Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Perché così tanta Avversione?

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2006 18:59
18/12/2006 02:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.766
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE

L’emissione della Svegliatevi dell’8 settembre 1997 un articolo riporta questo tema. Senza dubbio il mondo sarebbe un posto molto più piacevole se la gente smettesse di odiarsi. Quando l'individuo medio legge articoli come questo nella Svegliatevi potrebbe ottenere facilmente l'impressione che i testimoni di Geova sono contro l’avversione ed intolleranza. Generare una tal impressione è il naturale scopo dell'articolo. Naturalmente ogni testimone di Geova sa molto bene che realmente "odiano" tutta la gente in generale, che non è testimone di Geova, in particolare gli "apostati”. Per ricambiare tali pensieri dei lettori l'articolo spiega che l'odio può essere "positivo".

Odio costruttivo e odio distruttivo
"Una definizione di “odio” è “profonda intolleranza, intensa avversione”. Naturalmente, è bene provare “profonda intolleranza” e “intensa avversione” per ciò che è dannoso o che potrebbe danneggiare i rapporti con gli altri. Se tutti avessero questo tipo di odio, il mondo sarebbe molto migliore. Purtroppo, però, gli esseri umani imperfetti tendono a odiare cose sbagliate per motivi sbagliati." (Svegliatevi 8 settembre 1997, pagina 3, 4).

Per i capi della Watchtower è molto importante ricordare al testimone di Geova questo, poiché hanno costruito un nuovo concetto chiamato "avversione biblica", questo genere "di avversione nobile" è definito quanto "ad amare di meno qualcuno ".
Tali nuove costruzioni richiedono ancor più creatività ed abbiamo così l’altra definizione che è chiamata "odio distruttivo", che è definito in questo senso dalla Svegliatevi: "L’odio distruttivo, secondo una definizione, nasce da pregiudizio, ignoranza o disinformazione, e a scatenarlo sono in genere “la paura, la rabbia o la sensazione di aver subìto un torto”. Non avendo un giusto fondamento, questo tipo di odio dà luogo al male e induce ripetutamente a chiedersi:‘Perché?’"(Svegliatevi 8 settembre 1997, pagina 4).

L'articolo inoltre accenna le cause differenti per tale odio:
"Tutti noi conosciamo persone le cui caratteristiche o abitudini a volte ci possono irritare e con cui facciamo fatica ad andare d’accordo. Ma irritarsi è una cosa, desiderare di fare fisicamente del male ad altri è una cosa ben diversa. Pertanto, forse ci riesce difficile capire come qualcuno possa nutrire odio per intere categorie di persone, persone che spesso non conosce nemmeno. È vero che magari queste persone hanno opinioni politiche diverse, professano un’altra religione o appartengono a un altro gruppo etnico, ma questo è forse un motivo valido per odiarle?" (Svegliatevi 8 settembre 1997, pagina 4)

Il fatto è che la gente si odia per motivi completamente irrazionali.
In particolare vediamo molti esempi dove le differenze nelle viste religiose hanno condotto a tragedie orribili e sofferenze enormi. Lo Svegliatevi continua con un articolo nominato: “Un mondo in cui si insegna ad odiare”. Questo articolo accenna gli elementi come le elezioni politiche, i politic, il clero, che desidera essere popolare e fare i soldi, i videogames ed il razzismo, come causa per tale odio.

Qualcos'altro dai testimoni di Geova
Quale atteggiamento dei testimoni di Geova verso questi problemi. Sono differenti "dalla gente mondana” in questa materia? Vediamo.

In Svegliatevi è dichiarato tra l'altro:
"Probabilmente avrete notato anche voi che il mondo è pieno di un odio cieco e inspiegabile. Anzi, per un motivo o per un altro, può darsi che voi stessi siate stati vittime dell’odio. E anche voi vi sarete chiesti: ‘Perché?’, forse più di una volta." (Svegliatevi 8 settembre 1997, pagina 4)

Chiunque non ha avvertito l'odio rovente dei testimoni di Geova "leali", quando li confronti con documentazione non contraffatta circa la disonestà opprimente della società Watchtower. La gente che conosce l'organizzazione deve quindi realmente trovare questa dichiarazione seguente abbastanza divertente:
"Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore." (Svegliatevi 8 settembre 1997, pagina 6)

Perché troviamo questo divertente? Se prendiamo la suddetta dichiarazione di Svegliatevi, significa che chiunque, naturalmente compreso il testimone e tutti i testimoni di Geova, che qualora "ritiene" che qualcosa è "errato" la Watchtower dovrebbe ritenere libero "confutare" i loro "insegnamenti e pratiche". È questo in armonia con i fatti e la realtà reali? Bene, diamo un'occhiata a quest’altra piccola gemma della Watchtower. Ciò è cosa viene sviolinato da Brooklyn se qualcuno realmente prova "a confutare gli insegnamenti e le pratiche" della società Watchtower:
"Ma non è sconcertante che Geova distrugga questo intero sistema mondiale al punto che nessuna parte ne venga più restaurata? Forse alcuni la pensano come la pensava Abraamo circa Sodoma e Gomorra, e cioè che se in questo mondo vi fossero anche solo 50 o 45 o 30 o 20 o anche solo 10 giusti, allora “il Giudice di tutta la terra” non dovrebbe spazzare via tutti. (Genesi 18:23-33) Ma la parola profetica mostra chiaramente che il mondo di Satana è ingiusto da cima a fondo e che sarà completamente spazzato via! (Geremia 25:31-33; Sofonia 3:8) L’unica carne che verrà salvata attraverso quella “grande tribolazione” sarà, come indicò Gesù stesso, la “carne” dedicata dei suoi unti eletti e dei loro compagni simili a pecore. Agli occhi di Geova non ci sono altri che sono considerati giusti. — Matteo 24:21, 22; 25:31-33, 46; Giovanni 10:16; Abacuc 3:1, 2, 12, 13." (Torre di Guardia, maggio 15, 1984, pagina 20)

Quando qualcuno confuta "gli insegnamenti e le pratiche" della Watchtower di consueto questo non é accettabile dalla Watchtower quando si sottopone tutto alla critica. L'ipocrisia, sembra essere la regola a Brooklyn. Ma ottiene più difetto che altro. Che cosa accade se qualcuno che "ritiene non solamente" che c’è qualcosa di "errato" nella società Watchtower, documentandolo anche in grandi particolari? Ciò è cosa accade: l'individuo, il testimone di Geova realmente é costretto ad odiare:
" L’obbligo di odiare l’illegalità riguarda anche tutte le attività degli apostati. Il nostro atteggiamento verso gli apostati dovrebbe essere quello di Davide, che dichiarò: “Non odio io quelli che ti odiano intensamente, o Geova, e non provo nausea per quelli che si rivoltano contro di te? Li odio con odio completo. Mi sono divenuti veri nemici”. (Salmo 139:21, 22) Gli apostati odierni hanno fatto causa comune con l’“uomo dell’illegalità”, il clero della cristianità. (2 Tessalonicesi 2:3) Come leali testimoni di Geova, quindi, non abbiamo assolutamente nulla in comune con loro. Essendo imperfetto, il nostro cuore potrebbe facilmente essere incline a criticare i nostri fratelli. I singoli componenti dello “schiavo fedele e discreto” sono uomini imperfetti. (Matteo 24:45-47) Ma questa classe è fedele e discreta. Gli apostati ingigantiscono gli errori o i presunti sbagli fatti da fratelli che prendono la direttiva. Per il nostro bene, evitiamo la propaganda apostata come il veleno, poiché tale è in effetti. — Romani 16:17, 18. " (Torre di Guardia, 15 luglio 1992, pagina 12, 13)

La Svegliatevi sopra citata, ad esempio, è "in torto" con la confutazione degli insegnamenti e delle pratiche che il gruppo ritiene errate. É dimostrato oltre tutto questo dubbio in molte figure o forme si applicate dalla società Watchtower.
L'avversione distruttiva, in Svegliatevi dell’8 settembre, 1997, riporta la seguente citazione:
"C’è infine il significato di “odiare” che ci interessa di più ai fini dell’argomento che stiamo trattando. Racchiude il concetto di provare un tale senso di ripugnanza o forte avversione per qualcuno o qualcosa da non voler avere nulla a che fare con quella persona o cosa. Nel Salmo 139 se ne parla come di un “odio completo”. Lì Davide disse: “Non odio io quelli che ti odiano intensamente, o Geova, e non provo nausea per quelli che si rivoltano contro di te? Li odio con odio completo. Mi sono divenuti veri nemici”. — Salmo 139:21, 22." (Torre di Guardia 15 luglio 1992, pagina 9)

Ciò è la realtà rigida dell'atteggiamento reale fra i testimoni di Geova verso la gente che "confuti" "gli insegnamenti e le pratiche" della Watchtower. Quando Brooklyn desidera intraprendere all'apparenza di essere tollerante e ragionevole in tale "prepara le sue finestre", con articoli di propaganda come quello in Svegliatevi che suona:
"La vera religione deve praticare l’amore, il che include che si mostri amore anche ai nemici." (Svegliatevi 8 settembre 1997, pagina 7)

Ma la citazione seguente è ancor più interessante:
"Chi usa violenza contro i propri simili — buoni o cattivi che siano — non segue la via dell’amore. Perciò, chi ricorre alla violenza smentisce la propria pretesa di agire a imitazione di un Dio d’amore. Di recente lo scrittore Amos Oz ha fatto questa osservazione: “È tipico dei fanatici religiosi . . . che gli ‘ordini’ che ricevono da Dio dicano sempre, essenzialmente, la stessa cosa: Devi uccidere. Il dio di tutti i fanatici assomiglia di più al diavolo”.
La Bibbia dice qualcosa di molto simile: “I figli di Dio e i figli del Diavolo sono manifesti da questo fatto: Chiunque non pratica la giustizia non ha origine da Dio, né ha origine da Dio colui che non ama il suo fratello. Chiunque odia il suo fratello è omicida, e voi sapete che nessun omicida ha la vita eterna dimorante in sé. Se qualcuno fa la dichiarazione: ‘Io amo Dio’, eppure odia il suo fratello, è bugiardo. Poiché chi non ama il suo fratello, che ha visto, non può amare Dio, che non ha visto. E abbiamo da lui questo comandamento, che chi ama Dio ami anche il suo fratello”. — 1 Giovanni 3:10, 15; 4:20, 21." (Svegliatevi 8 settembre 1997, pagina 6)

Vista l'esposizione verso i loro critici, il fanaticismo dei testimoni di Geova é ardente di odio nella fede "in un dio" che presto " sterminerà 6 miliardi di persone " reali. É questo ciò che vi attendereste dalla buona gente? Il mondo del testimone di Geova é una realtà riempita di odio molto più distruttivo di qualsiasi cosa noi incontriamo "nel mondo"? Il dio di questi fanatici é più forte del diavolo? Se la Watchtower è "dio" che manda al macello gli abitanti del pianeta Terra, che atto diabolico può avere in serbo il diavolo per superare la Watchtower.


La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
18/12/2006 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 270
Registrato il: 24/11/2006
Utente Junior
OFFLINE
Gira e rigira, sotto una parvenza di amorevole benignità insegnano a odiare le persone.
Dunque se questo può essere considerato un "frutto buono" giudicatelo voi.
Flavio
[SM=x570892]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com