Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

non credono nell'inferno!

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2008 09:49
09/12/2006 01:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 93
Registrato il: 27/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
Trianello scrive:
Per uscire dall'empasse devi considerare nel suo pieno significato il concetto di Libero Arbitrio. Se l'uomo è libero di non scegliere Dio, se vuole, e Dio ha deciso di rispettare questa sua libertà, anche perché (sempre che valga il principio di non contraddizione) qualora Dio non rispettasse tale libertà annienterebbe quell'ente (l'uomo) a cui questa appartiene per essenza (l’uomo fatto a immagine e somiglianza di Dio), allora più che cercare di farlo giungere a Lui, Dio non può fare altro per l’uomo.
La scelta dell’uomo deve essere una scelta d’amore, una scelta libera. Dio non è insensibile alle sofferenze delle sue creature, Dio vuole che tutti si salvino, ma se alcune sue creature non vogliono la salvezza, Dio (appunto perché le ama) non le annienta (questo succederebbe se Egli non rispettasse questa loro volontà di starsene da Lui lontane): si limita a lasciarle lì dove loro stesse hanno scelto di essere. Il fatto che la condizione dei dannati sia angosciosa non toglie che sono i dannati stessi che, accanendosi nel loro rifiuto di Dio, preferiscono, per così dire, la loro angoscia alla beatitudine divina. I dannati non sono disposti ad accettare la loro insufficienza, non sono disposti ad accettare Dio e, pertanto, rimangono nella loro insufficienza, rimangono senza Dio.

Sinceramente io non credo in Dio ma non me ne faccio una colpa perchè credere che sia stato Dio a creare un mondo del genere dove abbondano le sofferenze fisiche e psicologiche, le malformazioni fisiche e mentali,le calamità naturali, una natura formata da prede e predatori,le malattie mortali che colpiscono anche bambini innocenti ecc(e chi + ne ha + ne metta)non gli fa di certo onore. Forse Dio quando ha creato l'uomo non sapeva ciò che sarebbe successo infuturo?Dio forse non è mica onnipotente? E' inutile che continuamo a dare a Dio del finto tonto: lui ci ha dato la vita ma l'uomo ha scelto di praticare il male e x causa sua sono sopraggiunte tutte le sofferenze; beh Dio non lo sapeva? ma dai!
Dio dovrebbe anche farsi un'esame di coscienza...insomma è vero che molti si accaniscono nel rifiutare Dio ma lui non fa proprio niente per far si che noi(atei e agnostici) possiamo iniziare ad avere fiducia in lui!

A questo punto preferisco credere in un Dio, come spirito di amore illimitato e incondizionato ma non in un Dio Creatore!!

Devo ancora leggere attentamente gli altri punti....a presto.

Saluti
sono particolarmente interessata a discutere in modo critico le dottrine dei TdG
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com