Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

non credono nell'inferno!

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2008 09:49
10/09/2007 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 289
Registrato il: 26/08/2004
Utente Junior
OFFLINE
Come ho già postato altre volte San Basilio il Grande aveva un atteggiamento molto prudente verso la filosofia, dalla quale, diceva, bisogna attingere come l'ape dal fiore, solo il polline da elaborare per produrre il miele, rifuggendo da tutto il resto. Ed egli seppe attingere molto bene dal sapere mondano, rimanendo integerrimo allievo del Santo Spirito, come gli altri Padri teofori.
Quanto alla scolastica, beh... tanto di cappello ...ma ...il mio Dio non è tanto il Dio dei filosofi, quanto piuttosto il Dio di Abramo, Mosè, Giacobbe.......
San Massimo il confessore faceva una distinzione fra Rivelazione Cosmica e Rivelazione Biblica, che sono in qualche modo complementari, certo, è hanno entrambe come destinatario l'Uomo, fatto a immagine e somiglianza del Creatore. Con la Ragione l'uomo può scoprire alcune cose, anche riguardo all'esistenza di Dio (e dintorni) ma solo partecipando tramite la Grazia all'Infinità del Creatore che ha potere infinito su ogni cosa, egli viene deificato, partecipando infine dell'infinita conoscenza di Dio.
Infatti, scrive San Massimo che "lo scopo finale" di questo processo è "approdare all'Eterno essere-perfetto, perchè il suo inizio è nell'essere che è Dio". il Beato Agostino ha espresso un concetto simile quando ha scritto "Inquieto è il nostro cuore finchè non trova in Te il suo riposo".
Il cristiano-ortodosso può ben studiare la scolastica, come può studiare il sufismo o anche la dialettica hegeliana, l'irrazionalismo schopenhaueriano, il nichilismo nietzschiano, l'epistemologia nichilista di certi anarchici della "filosofia della scienza", e può "prendere a prestito" questa o quella espressione, questo o quel termine, questo o quel "concetto", anche del più miscredente dei pensatori (si pensi all'autore della "Maledizione del Cristianesimo"), rivestendoli però e trasfigurandoli nell'essenza alla luce della Rivelazione Soprannaturale (così come fecero i Padri con neoplatonici e altri dotti pagani), Rivelazione Divina che si porge al più analfabeta dei contadini ortodossi più che al più illustre dei docenti in teologia fra gli eterodossi. Lo Spirito Santo ha mostrato al pescatore Pietro e ai suoi fratelli nell'Apostolato che Gesù è il Cristo, lasciando ciechi (abbagliati dal proprio stesso "conoscere") tanti sapienti fra gli scribi, i farisei e i sadducei.

Shalom
****************************
"Fiume inesauribile della grazia, Spirito Santo, Tu che rimetti i peccati, ricevi la nostra preghiera per il mondo, per i credenti e gli increduli, come per i figli della rivolta: e conducili tutti nel regno eterno della Santa Trinità. Che sia vinto da Te l'ultimo nemico, la morte, e che il mondo, rinascendo attraverso il fuoco purificatore, canti il cantico nuovo dell'immortalità: Alleluya!"
01/10/2007 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8
Registrato il: 27/09/2007
Utente Junior
OFFLINE
il punto sull' esistenza o meno dell' inferno è dibattuto anche in seno alla Chiesa, anche se solo una parte minoritaria pensa che non esista l'inferno in quanto Dio é talmente tanto carico d'Amore che pperdona tutti....

Poi c'é una fetta + grossa che non nega l'inferno, ma consiglia di predicare pensando + al paradiso che all' inferno

e Poi la maggioranza che valuta entrambi come esistenti e affermano che é giusto parlare anche dell' Inferno.
Anche perché per il cattolico non ci sono solamente la Bibbia Vangeli e Atti ma ci sono altri documenti che fanno la Verità di Fede tra cui le visioni Mariane riconosciute, in + di una di queste coloro che hanno avuto le visioni sono state portate a vedere le anime straziate. (fatima)

ma se non sbaglio anche i veggenti di Madjugorie hanno avuto la grazia di un'esperienza simile, ma di questo non ne sono sicuro.

in più ieri 30/09 a messa abbiamo letto la parabola del ricco Epulone e lì la parola inferno è detta a chiare lettere...
02/10/2007 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.224
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
"ma ci sono altri documenti che fanno la Verità di Fede tra cui le visioni Mariane riconosciute"

Le apparizioni mariane riconosciute non sono assolutamente documenti che stabiliscono verità di Fede, anche perché per le apparizioni riconosciute la Chiesa lascia comunque la libertà al fedele di crederci o meno.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
02/10/2007 15:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.182
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE

punto sull' esistenza o meno dell' inferno è dibattuto anche in seno alla Chiesa, anche se solo una parte minoritaria pensa che non esista l'inferno in quanto Dio é talmente tanto carico d'Amore che pperdona tutti....



L'esistenza dell'Inferno (inteso come stato e non come luogo) è una verità di fede per i Cattolici. Quello su cui si dibatte è se alla fine qualcuno di noi ci finirà veramente all'Infero. Alcuni teologi hanno proposto, infatti, l'idea che Dio alla fine riuscirà a salvare tutti gli uomini. Comunque, l'Inferno non rimarrebbe "vuoto", poiché ci sarebbero sempre i demòni a "popolarlo".

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

15/06/2008 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 604
Registrato il: 08/10/2003
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Polymetis, 25/11/2006 2.52:

Veramente per i TdG, che citano male Paolo, la morte cancella ogni peccato, quindi Hitler si ritroverà nella terra paradisiaca per i mille anni di prova insieme agli ebrei che ha sterminato, Solo se fallirà la seconda occasione ci sarà la morte definitiva, lo stroncamento eterno.



sei sicuro che i TdG dicano questo ?
io so che Hitler aveva perseguitato e messo a morte pure molti TdG (il triangolo viola) e quindi non sono tanto sicuro di quanto tu dici.

ciao,
Mauro



17/06/2008 09:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.895
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Vedi Mauro. I TG dicono e non dicono questo.
Ovvero:
1) dicono che la morte assolve da ogni peccato (come dice Poly e come trovi scritto chiaramente in Potete pag. 175 paragrafo 3) ;
2) ma poi non ne traggono le conseguenze (come invece le tira logicamente Poly).

Quindi nel caso di Hitler, come pure di qualsiasi altro grande criminale della storia, la WT dovrebbe prevedere la risurrezione per dargli l'opportunità di una "rieducazione" e una scelta definitiva. E che sia riannientato solo se la rifiuta.
Invece si dà il caso che, dimenticandosi di questa regola*, per alcuni soggetti la WT ha preannnunciato la non risurrezione. Ad es. per Adamo, per i Sodomiti [con molti ripensamenti di sì e no] e sicuramente per tutti gli Unti che apostatano.
________________________________
* Regola che serve a tranquillizzare i TG nel momento del trapasso. Essedo molti TG ex cattolici potrebbero avere nostalgia di una buona confessione, no? Allora la WT li assicura che la morte farà loro da assoluzione.
[Modificato da berescitte 17/06/2008 09:52]
----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com