Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa insegna realmente la Bibbia? Pg 215-18

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2006 08:31
05/08/2006 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 777
Registrato il: 28/07/2004
Utente Senior
OFFLINE


Dice:-

Gli Studenti Bibblici annunciarono con decenni di anticipo che nel 1914 ci sarebbero stati sviluppi significativi.
-------------

Sbaglio o questa affermazione è fuorviante!?!?!

Non identificarono come inizio della fine il 1799

-Con quale calcolo arrivarono al 1799 ???

-C'era la foto di un libro originale che ne parlava ma non lo trovo più sul sito, potete aiutarmi??

Grazie e saluti


"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
05/08/2006 20:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.162
Registrato il: 25/08/2005
Utente Veteran
OFFLINE
da. Studies in the Scriptures
series III
THY KINGDOOM COME
ed. 1909


ciao Siria [SM=x570892]
06/08/2006 08:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.979
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Copio/incollo dal sito ( www.infotdgeova.it/date.htm ):

1799: inizia il "tempo della fine". Nel 1891 Russell scrisse che «il tempo della fine, un periodo di centoquindici anni, dal 1799 al 1914, è segnato in modo speciale nella Sacra Scrittura» (Venga il tuo Regno, Studi sulle Scritture, vol.3, p. 23). Egli scriveva che «la carriera pubblica di Napoleone Bonaparte è descritta così chiaramente nel racconto profetico da inserirsi con certezza nel tempo stabilito. Quando noi mostreremo che gli eventi citati qui nella profezia, concordano con le vicende storiche di Napoleone, potremo conoscere la data della fine dei tempi senza ombra di dubbio» (ibid. p.34 ss). Il libro spiegava, basandosi su Daniele 7:25, 12:7 e Rivelazione 11:3, che i 1260 giorni menzionati in queste scritture erano da considerarsi come anni decorrenti dal 538, data della conquista di Roma da parte di Belisario e della fine del dominio barbarico dei Goti, per giungere al 1799, anno in cui papa Pio VI venne arrestato dalle truppe napoleoniche che avrebbero così posto fine al "dominio dell'anticristo". È davero sorprendente come gli avvenimenti storici a volte possano coincidere con le "profezie"...

Le stesse sicurezze "profetiche" si ritrovano in numerosi scritti degli anni successivi. Per esempio, nel libro L'Arpa di Dio, pubblicato nel 1921, a p. 236 si legge: «Questi fatti fisici non possono essere contestati e bastano a convincere qualunque mente ragionevole che fin dal 1799 noi siamo stati nel "tempo della fine"».
Chi non accettava tale data era quindi incapace di ragionare...
Oggi i TdG non credono più in questa data, cosi assolutamente indicata nella Bibbia, anzi, molti di loro non sanno nemmeno che un tempo la Watch Tower diffondeva questi "intendimenti" ai quali tutti i leali TdG dovevano credere per non essere considerati irragionevoli ed apostati.
...

Per quanto riguarda gli "sviluppi significativi" che i TdG avrebbero additato in anticipo per il 1914, questa è un'espressione fuorviante, con la quale attualmente la WTS cerca di mascherare i suoi fallimenti profetici.
Quello che i TdG si apsettavano per il 1914 era la fine completa di questo mondo e l'inizio del regno di Dio.
Dato che tali erronee previsioni non si avverarono, adesso la WTS parla eufemisticamante di "sviluppi significativi"...

Ecco cosa scrissero Russell e soci in relazione al 1914 (copio/incollo dalla succitata pagina del sito):

1914: «In questo capitolo presentiamo l'evidenza biblica che dimostra come la fine completa dei Tempi dei Gentili, cioè, la fine completa del loro permesso di dominare, sarà raggiunta nell'A.D. [Anno Domini]: 1914; e che quella data vedrà la distruzione del dominio dell'uomo imperfetto. ... In quella data il regno di Dio ... avrà ottenuto il controllo pieno e universale, e quindi sarà "insediato", ovvero saldamente instaurato in terra sulle rovine delle presenti istituzioni ... il gran "tempo di afflizione quale non fu mai da quando esistono le nazioni", perverrà [entro il 1914, ndr] al culmine in una situazione di universale anarchia. Prima di quella data il Regno di Dio, costituito al potere sarà sulla terra e percuoterà e schiaccerà l'immagine dei Gentili (Dn. 2:34) e annienterà completamente il potere di quei re». (Studi sulle Scritture, vol. 2, pp. 76, 77, 78, 1889). «Non vediamo alcun motivo per cambiare le date né le potremmo cambiare anche se volessimo. Esse, ne siamo convinti, sono date di Dio, non nostre. Ma tenete bene in mente che la fine del 1914 segnerà non già il principio, ma la fine del tempo di angoscia» (Zion's Watch Tower, luglio 1894, ristampa, p.1677; il corsivo è nel testo). In una delle più note, ma pochissimo conosciuta, pubblicazione di Russell, Three World and the Harvest of This World (Tre Mondi e la mietitura di questo mondo) si legge: «E durante questi quarant’anni, [1874-1914 ndr] il regno di Dio dev’essere stabilito (ma non nella carne, "prima quello naturale e poi quello spirituale)", i Giudei saranno restaurati, i Regni Gentili fatti a pezzi, "come stoviglie d’argilla", e i regni di questo mondo diverranno i regni del nostro Signore e del suo Cristo, e verrà introdotta l’era del giudizio ... Non sono disposto ad ammettere che in questo calcolo possa esservi anche un solo anno di errore. E questo non per dogmatismo, poiché sono pronto ad ammettere che la mia opinione ed i miei ragionamenti possono dimostrarsi errati come quelli di molti altri; e se, nel caso di cui ci occupiamo, disponessi di un solo argomento a favore, sarei pronto a riconoscere che vi potrebbe essere la possibilità che un errore possa saltar fuori inaspettatamente. Ma vi è una così gran massa di evidenze. Molti degli argomenti, la maggioranza direi, non si basano sulla teoria giorno-anno, ed alcuni di loro, non sono nemmeno basati sulla cronologia; e tuttavia fra tutti quanti esiste una meravigliosa armonia. Se aveste risolto un difficile problema di matematica, potreste pensare di aver commesso qualche errore di calcolo. Ma se aveste risolto quel problema in sette modi diversi raggiungendo in ciascun caso lo stesso risultato, sareste sciocco se dubitaste ancora della sua esattezza. Questo è un esempio pertinente del peso dell’evidenza che esiste a favore della correttezza della nostra attuale posizione» (pagg. 83, 84, il corsivo è nel testo).

Quindi, ecco che cosa, in sintesi, si attendevano Russell e il suo gruppo per il 1° ottobre 1914:

1) Il completo rovesciamento di tutti i regni o governi umani;

2) La presa di potere totale e assoluta da parte di Dio mediante Cristo;

3) La restaurazione del popolo d’Israele in Palestina.


Nessuno di questi "sviluppi significativi" si realizzò nel 1914, ed attualmente la WTS, in perfetto stile orwelliano, non ne fa menzione.

«Il Corpo Direttivo dei TdG sa che per avere controllo sul futuro deve controllare anche il passato. Come? Fondamentalmente in quattro modi: impedendo al Testimone di Geova medio di venire a conoscenza degli errori o inganni del passato, riscrivendo la loro storia, considerando il passato come irrilevante, e modificando realmente gli stessi libri!» (Citato da www.infotdgeova.it/1984.htm ).

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 06/08/2006 8.32]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com