Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Svegliatevi! agosto 2006

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2006 09:05
26/06/2006 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.786
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE


Ho letto ieri un articolo pubblicato nella Svegliatevi! di agosto.
Il tema, come si nota dalla copertina, riguarda il sangue ed il suo utilizzo in campo medico.
Credo che questo articolo costituisca un’ennesima dimostrazione di disinformazione fuorviante, il cui scopo è fondamentalmente quello di far credere che la posizione dei TdG sia del tutto compatibile con la medicina e che l’utilizzo del sangue sia invece una dimostrazione di ignoranza e disinformazione da parte della classe medica.
Leggendo questo articolo, i TdG vengono rafforzati nella loro erronea convinzione che le trasfusioni di sangue siano inutili; chi non è TdG viene a sua volta “informato” che si può benissimo rinunciare all’utilizzo del sangue, senza subire per questo delle conseguenze irreparabili.

Ecco alcuni esempi di come questo articolo seleziona le informazioni in maniera tale da condurre il lettore alle conclusioni desiderate (dalla WTS).

Si dedica molto spazio a parlare dei pericolo connessi con le trasfusioni, “dimenticando” di precisare che gli stessi rischi di contrarre infezioni si incorrono con i trapianti di organo, attualmente accettati dai TdG.

Si lascia intendere che gli stessi medici rifiuterebbero di far trasfondere i loro figli. Notate questa frase:

«Non stupisce che Brian McClelland, direttore dell’ente nazionale scozzese per le emotrasfusioni, chieda ai medici di “ricordare che la trasfusione è un trapianto e pertanto trasfondere o meno non è una decisione da prendere alla leggera”. Consiglia ai medici di riflettere su questa domanda: “Se si trattasse di mio figlio, accetterei la trasfusione?”» (p. 6).

Non ci possono essere dubbi in merito al fatto che qualsiasi medico (o persona dotata di buon senso) di fronte all’alternativa di lasciar morire un proprio figlio od acconsentire ad una indispensabile trasfusione, opterebbe per quest’ultima decisione. Ma è questo quello che i TdG che leggono l’articolo comprenderanno? Ne dubito molto. A mio parere la gran parte dei TdG concluderà che è preferibile rifiutare il sangue per i propri figli, anche nei casi di emergenza.

Del resto in tutto l’articolo non si dice una sola parola in merito al fatto che, almeno in qualche caso, senza sangue si muore. Lo scorso anno in un ospedale che “rispetta le convinzioni dei TdG”, si è verificato proprio un caso del genere, una donna è stata trasfusa, in quanto a giudizio dei medici non esistevano altri metodi per salvarle la vita:

«Siamo un centro di riferimento per i Testimoni di Geova e rispettiamo al massimo la loro volontà. Ma i medici, in certi momenti, hanno obblighi ai quali non possono venire meno. Siamo vincolati al giuramento di Ippocrate: è nostro compito e dovere salvare la vita alle persone» spiega il medico. E aggiunge: «Negli anni si sono sviluppate tecniche operatorie che consentono interventi in assenza di trasfusione. Si utilizzano accorgimenti particolari ed è ormai patrimonio del sapere comune che una persona può vivere anche valori molto bassi di emoglobina». Ma, una volta su un milione, c’è una necessità diversa, una complicazione: «E per risolverla si deve anche ricorrere ad un atto che può apparire di forza. Ad una presa di posizione che non si vorrebbe mai adottare...». www.infotdgeova.it/Trasfusioni.htm

Il medico citato in questo articolo, pubblicato dl quotidiano La Stampa, ha parlato di metodiche alternative, utilizzate in questo centro ospedaliero del Piemonte. Anche Svegliatevi! parla molto di queste terapie alternative, lasciando intendere che siano preferibile all’utilizzo del sangue – e in molti casi questo può essere vero - e che se i medici insistono nel continuare a trasfondere, lo fanno perché ormai sono abituati alle trasfusioni, per ignoranza, per incapacità di utilizzare le nuove tecniche e per delle loro convinzioni sbagliate:

«… molti medici sono riluttanti a cambiare i loro metodi o non conoscono le terapie attualmente usate in alternativa alle trasfusioni … Contano molto anche le capacità dei chirurghi … Alcuni sostengono che le alternative alle trasfusioni hanno costi troppo elevati, anche se i dati dimostrano il contrario» (p. 7).

Tuttavia, nel succitato centro ospedaliero piemontese venivano utilizzate proprio queste terapie alternative, ma per salvare la vita di una TdG è stato necessario trasfondere.
Svegliatevi! non dice mai che, almeno in alcuni casi, le trasfusioni siano assolutamente indispensabili.
La conclusione a cui si perviene, leggendo l’intero articolo, è che le trasfusioni siano soltanto superflue e pericolose e che le alternative alla trasfusione siano sempre possibili, anche in casi di grave emergenza.

Si ribadisce inoltre quella che non può che essere considerata una posizione contraddittoria ed illogica. Alle pp. 11 e 12 si legge:

«[I Testimoni di Geova] rifiutano tutte le trasfusioni di sangue intero o dei suoi quattro principali componenti (globuli rossi, plasma, globuli bianchi e piastrine). Per quanto riguarda le frazioni derivate da questi componenti e i prodotti che le contengono, la Bibbia non si esprime. Quindi ogni Testimone deve prendere la sua decisione al riguardo».

I TdG quindi rifiutano di usare il plasma (anche se il plasma è composto al 91.5% di acqua). Accettano tuttavia di usare una frazione del plasma, l’albumina.
Copio/incollo a questo proposito dal sito:

«L'intendimento religioso dei Testimoni, ... non vieta categoricamente l'uso di parti [del sangue] come l'albumina, immunoglobuline e preparati per l'emofilia, ciascun Testimone deciderà personalmente se accettarli» (Salvare la vita col sangue, p.27).
È il caso di fare alcune osservazioni su queste sostanze, “permesse” perché consisterebbero in «una piccola quantità di un derivato del sangue» (La Torre di Guardia, 1 novembre 1978, p.31):
Le albumine vengono impiegate in caso di gravi ustioni e gravi emorragie. Per produrre la quantità di albumina necessaria per un ustione di terzo grado che interessi dal 30 al 50 per cento della superficie del corpo, occorrono dai 10 ai 15 litri di sangue. Lo stesso si può dire delle gammaglobuline: occorrono circa tre litri di sangue per averne la quantità necessaria a riempire una siringa. … Con quale criterio discriminante si permettono tali sostanze, quando per produrle occorrono quantità cosi elevate di sangue - che deve essere prelevato, lavorato e conservato in una banca del sangue -, mentre la stessa rivista citata sopra, afferma che «il sangue tolto deve essere “versato sulla terra come l'acqua” per mostrare che era di Dio e che non doveva servire a sostenere la vita di una creatura terrena»? (p.30).

I TdG vietano ai propri adepti non solo di ricevere il sangue ma anche di donarlo. Vietano anche l’autotrasfusione, in quanto, secondo quanto insegna la WTS, una volta che il sangue è uscito dal circolo sanguigno deve essere buttato via:

«… se il personale medico suggerisce al cristiano di farsi prelevare un po’ di sangue da depositare in una banca del sangue per essere poi utilizzato nelle trasfusioni, il cristiano può seguire la guida della Bibbia per comportarsi nel modo giusto. Egli può far notare che agli antichi Israeliti fu detto che il sangue tolto doveva essere ‘versato sulla terra come l’acqua’, per mostrare che era di Dio e che non doveva servire a sostenere la vita di una creatura terrena. (Deut. 12:24) E può fare riferimento al preciso comando dato ai cristiani di ‘astenersi dal sangue’. In considerazione di ciò, come potrebbe permettere che il suo sangue sia depositato in una banca del sangue per essere poi trasfuso in lui o in altri?».

Possibile che a Brooklyn non si rendano conto di quanto cavillosa, contraddittoria e farisaica sia questa loro posizione? Proibiscono (e puniscono con l’espulsione) di donare sangue, di conservarlo (anche se è il proprio sangue), e di lavorarlo per ricavarne frazioni; e poi consentono ai propri seguaci di usare queste frazioni, ricavate da sangue donato da altri, conservato e lavorato!

Credo che questi bizantinismi, siano una dimostrazione più che evidente di cosa succede quando si perde di vista lo spirito della Scrittura per soffermarsi sulla lettera. La “legge sul sangue” serviva solo per inculcare il rispetto per la vita. Il sangue era utilizzato come simbolo della vita. I TdG, nel loro letteralismo arrivano al punto di mostrare più rispetto per un simbolo (il sangue) che per la realtà (la vita) che esso rappresenta.

Concludendo, Svegliatevi! persuaderà ancora di più i TdG di essere nel giusto e che si debba rifiutare il sangue sempre ed in ogni circostanza, anche perché è inutile, pericoloso ed esistono sempre valide e migliori terapie alternative.
Nulla si dice in merito al fatto che non sempre, purtroppo, esistono terapie alternative, e che in senza sangue, in parecchi casi, si muore, come si legge nel seguente articolo.

Il Quotidiano di Calabria - 24 settembre 2004

Rifiuta la trasfusione
muore Testimone di Geova

La donna, 66 anni, era ricoverata al reparto di Cardiologia
IL SUO credo imponeva di rifiutare una eventuale trasfusione di sangue. Da buona Testimone di Geova ha rispettato fino all'ultimo il severo precetto. Così è morta, rinunciando a quella trasfusione che di certo le avrebbe salvato la vita. Un "no" secco e deciso, ripetuto senza alcuna esitazione ai medici di turno, che non hanno potuto fare altro se non rispettare la volontà della paziente e della sua famiglia.
Protagonista una signora di 66 anni, che chiameremo Angela. La donna, sofferente di asma cardiopatica, era ricoverata da pochi giorni al reparto di Cardiologia dell'ospedale dell'Annunziata.
Martedì le sue condizioni si sono aggravate improvvisamente per una sopravvenuta emorragia addominale, che le ha fatto perdere tanto sangue. Solo una trasfusione, a questo punto, le avrebbe permesso di sopravvivere.
Nella stanza della signora Angela giunge il medico di turno. Nel frattempo arrivano anche i familiari, anch'essi Testimoni di Geova.
Alla paziente e ai suoi cari viene spiegato che le condizioni tendono ad aggravarsi e che la trasfusione è l'unico intervento risolutivo.
Angela, sofferente, dice che non è possibile. «Sono Testimone di Geova, la mia religione rinnega la trasfusione di sangue». Il medico di turno cerca di convincere i familiari, anch'essi però dello stesso parere della congiunta.
A questo punto i responsabili del reparto di Cardiologia decidono di contattare la Procura della Repubblica di Cosenza, alla quale chiedono di intervenire sulla vicenda della signora Angela. Dagli uffici della magistratura la risposta è però negativa: «Non possiamo intervenire. Bisogna rispettare la volontà della signora».
Dopo poche ore la paziente muore. Attorno a lei i familiari, tutti Testimoni di Geova e tutti d'accordo nel dire "no" alla trasfusione.
Un credo severo ma rispettato fino in fondo, a costo di perdere la vita. Non è la prima volta che un testimone di Geova muore rinunciando alla trasfusione di sangue.
Un precetto inconcepibile per chi pratica un'altra religione, ma sacro e inviolabile per chi chiama "Geova" il suo Dio.
-------------
Saluti
Achille
26/06/2006 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 568
Registrato il: 24/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
Ho preso oggi l'articolo. Ho letto solo velocemente e anch'io sono basito di fronte a tanta disinformazione fatta in modo deliberato e spudorato. [SM=x570895]

Hushai
26/06/2006 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.282
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
WTS controlla le menti?

Riassunto sintetico

L’autore del libro (The Great Watchtower Deception), invitato da un suo cliente (in cura per sonno, depressione, ecc.) testimone di Geova, successivamente ha presenziato per otto settimane alle riunioni di congregazione. Il primo impatto (imparato sulle dottrine) é stato che la WTS é l’unica organizzazione sulla terra che può presentare le persone a Dio e nessun’altra organizzazione ha questo beneficio.
Nel libro mette in evidenza falsità più grandi di qualsiasi disastro religioso dell’umanità.
Replica che alla WTS é permesso insegnare che la trasfusione di sangue é contro il Cristianesimo, in una mente totalmente bloccata, incapace di usare il proprio naturale giudizio e ragionevolezza di prendere decisioni.
Leggendo questo libro, si può comprendere come i leader della torre di guardia usano una forma di ipnosi clinica che Sigmund Freud chiamava “Ipnosi Consapevole”, instillando paura nel testimone di Geova, alla quale il seguace preferisce il suicidio che ricevere una trasfusione di sangue.
www.energeticsolutions.com.au/great_watchtower_deception.html

Vitale

Nb. libro in inglese

La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
26/06/2006 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
piuttosto la morte che la trasfusione!! ma perchè?? [SM=x570881]
26/06/2006 21:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 915
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
...sentirci accusati di disinformazione da un gruppo di lupi in manto di pecore che dovrebbe sostenere i suoi insegnamenti con basi ricavate dalle Sacre Scritture e non con argomentazioni mediche è veramente offensivo.
Abbiamo investito anni di studio in questa professione per sentirci snobbati da certi articoli schizofrenici,
sarebbe bene che si SVEGLIASSERO veramente
scusate le sfogo [SM=x570895]
Siria [SM=x570892]
29/06/2006 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Questa dottrina del sangue diventa ogni giorno piu ridicola per inconsistenza di fondamento biblico oltre che scientifico
anche se l'incoerenza di tutto ciò fa ancora fatica a palesarsi nel ragionamento dei singoli tdg, basti pensare agli emoderivati, i quali sono ritenuti dalla WT, una valida alternativa alle trasfusioni di sangue intero,
come se ''mangiare'' uno ''spezzatino'' di vitello, non significasse mangiare carne,
come se, non esistono in buona parte gli stessi rischi facendone uso alternativo, rischi abbondantemente illustrati nelle loro pubblicazioni a proposito delle trasfusioni di sangue intero[SM=g27818]
sapete una volta ho fatto questa obiezione a un tdg,
mi ha risposto facendo un sillogismo con la mia metafora dello spezzatino, adducendo che bere il latte della mucca non significa mangiare la carne della mucca, e avanti così.. ma se la mucca è pazza ho detto io puo darsi che se ti fai un cappuccino ti prendi l'encefalite spongiforme [SM=g27828]

[Modificato da animhatua 29/06/2006 0.13]

29/06/2006 04:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Anche Gesù fino a poco tempo fa poteva essere disassociato ;(
Sillogismi geovisti, una questione di metodo che può essere applicata in questa maniera, ovvero si può dire che : ''astenersi dal sangue''Atti 15:29 e...

“In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui.” (Gv 6,53-56)

adesso capisco perchè questo sangue, non puo essere ''sostanziale'' per i tdg, [SM=x570867]
bè potrebbero farla diventare una questione
di [SM=g27827]: coscienza [SM=g27827]:
fino a pochi anni fà potevano disassociarlo per
induzione alla disobbedienza ai comandi biblici?
(astenetevi dal sangue) [SM=g27826]
[SM=g27831]

[Modificato da animhatua 29/06/2006 4.19]

03/07/2006 06:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.359
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Il GRIS di Roma ringrazia per tale 3D
ne farà uso per la trasmissione del primo mercoledi di luglio a Radio Maria

cioè dopodomani
----------------------
est modus in rebus
03/07/2006 08:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:

Scritto da: berescitte 03/07/2006 6.36
Il GRIS di Roma ringrazia per tale 3D
ne farà uso per la trasmissione del primo mercoledi di luglio a Radio Maria

cioè dopodomani


Vi seguo senz'altro.
Date un grosso abbraccio a Minuti che il mese scorso non c'era, spero non sia per questioni di salute,
un amica invece che fa lavoro di ''apostolato'' per i tdg in privato da anni adoperando tutte le sue forze ( e non posso nemmeno aiutarla purtroppo perchè non si trova nella mia città) manda un grosso abbraccio sia a Minuti, Sandro, e al Pgreco, che dice che son speciali mi unisco agli abbracci e alle preghiere per loro insieme a questa amica [SM=g27823]

un abbraccio anche te a voi a tutti dello staff del GRISS

[SM=x570865]
03/07/2006 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 149
Registrato il: 04/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
ciao amici,

mia sorella zitta zitta...mi ha messo l'opuscolo in questione nella borsa dove c'era altra roba..io ho fatto finta di nulla...

sa quanto io non sopporto il discorso sul sangue
ora penso...visto che mercoledì su Radio Maria si parlerà di quello..lei ovviamente non lo sa, che faccio...glielo dico ??

ma possibile che bisogna essere sempre sul chi va là e non sapere MAI se sarà un bene o un male..., non so se tentare..è da un po di mesi che ci penso...e proprio la sett scorsa ha detto di voler collaborare dinuovo con me e spiegarmi alcuni versetti della Bibbia e altre cose...solo io e lei ha detto...vediamo di capire qualcosa insieme...speriamo non cambi idea..

mah...non so


un bacione a tutti [SM=x570892]

03/07/2006 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:

Scritto da: (emiro) 03/07/2006 11.39
ciao amici,

mia sorella zitta zitta...mi ha messo l'opuscolo in questione nella borsa dove c'era altra roba..io ho fatto finta di nulla...

sa quanto io non sopporto il discorso sul sangue
ora penso...visto che mercoledì su Radio Maria si parlerà di quello..lei ovviamente non lo sa, che faccio...glielo dico ??

ma possibile che bisogna essere sempre sul chi va là e non sapere MAI se sarà un bene o un male..., non so se tentare..è da un po di mesi che ci penso...e proprio la sett scorsa ha detto di voler collaborare dinuovo con me e spiegarmi alcuni versetti della Bibbia e altre cose...solo io e lei ha detto...vediamo di capire qualcosa insieme...speriamo non cambi idea..

mah...non so


un bacione a tutti [SM=x570892]



Registra la trasmissione, magari potrà decidere di ascoltarla insieme a te,
se non subito, prima o poi ti verra utile..
auguri!
[SM=x570864]
03/07/2006 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.361
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Quando, comunque si cammina, qualche uovo si può rompere, tanto vale rassegnarsi a fare la frittata e comportarsi spontaneamente.

Perciò io penso che sia bene che tu le dia la notizia
come dire... sarebbe interessante sentire come la vedono "gli oppositori" in tema.

E poi prega Sancta Curiositas...
----------------------
est modus in rebus
04/07/2006 09:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 150
Registrato il: 04/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
BERE HAI RAGIONE...

ORMAI HO INIZIATO A ROMPERE LE UOVA DA QUASI UN ANNO E DEVO CONTINUARE....VERRA' FUORI UNA FRITTATONA.... MA NE USCIRO' PRIMA O POI VINCENTE !!

ASPETTO DOMANI E GLIELO DICO E COMUNQUE E' MEGLIO CHE LA REGISTRI ANCHE PERCHE' SE NON L'ASCOLTERA' DOMANI....PRIMA O POI L'ASCOLTERA' COMUNQUE.....NON BISOGNA AVER FRETTA IN QUESTE COSE

DIO MI AIUTERA'





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com