Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Qual è il "ruolo della donna nel cristianesimo?

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2006 19:36
01/12/2005 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Oramai credo che al momento la sezione "Domande sulla Bibbia" sia la mia preferita in quanto solo ora ho la possibilità di chiedere il parere di attenti studiosi delle scritture facendo dellle domande che altrimenti "in congregazione" non si possono assolutamente fare.
Tempo fa mia moglie, iniziò a leggere le scritture e lo fece con molto interesse, perchè una volta capito che queste erano scritte non solo per la classe degli unti le sentiva più sue. Ad un certo punto però si scontrò con scritture come quella di 1 Corinti 11:3 o peggio ancora, 1 Timoteo 2:11.
Noi conosciamo bene come vengono spiegate queste scritture dal CD, in pratica per farla breve, una sorella in congregazione non può insegnare, e di riflesso non può dare consigli nemmeno indirettamente ad un fratello, adirittura se ha un atteggiamento ribelle e non sottomesso viene ripresa.
Come sono da intendersi quindi le parole di Paolo: "la donna impari in silenzio, non permetto alla donna di insegnare ne di esercitare autorità sull'uomo"?
A me personalmente, sembra esagerato l'intendimento che ne fa il CD, anche perchè in Romani 16:1 parla di Febe ministro, diacono, quindi Servitore di mistero.

Molto probabilmente i primi cristiani erano più aperti di noi nei confronti delle donne.

Grazie
01/12/2005 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 247
Registrato il: 12/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Una prima risposta la puoi trovare leggendo questo link


www.bibbiaonline.it/argomese/Paolo%20e%20le%20donne.html


Ciao [SM=x570892]

Bruno

p.s. continuo la ricerca
______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---
01/12/2005 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 33
Registrato il: 28/10/2005
Utente Junior
OFFLINE
Caro Gandhi io non so cosa risponderti in merito alla questione, [SM=x570868] non sono un attenta studiosa della Bibbia,come molti del forum [SM=x570866] , posso darti però una mia riflessione: non ci vedo niente di male in una donna che riprenda rispettosamente un uomo,sì sicuramente i primi cristiani erano di mente più aperta del CD,non che ci voglia tanto! [SM=x570867] comunque le chiacchiere stanno a zero [SM=x570891] come sempre da quando sono su questo forum,mi rendo conto che il CD non è certo il canale di Dio sulla terra ma sicuramente un canale esclusivamente umano anzi umanissimo!!!!!
============================
Anche dal letame può nascere un fiore.......ed è un fiore di rara bellezza......
Ciao
Paola
01/12/2005 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 482
Registrato il: 31/10/2005
Utente Senior
OFFLINE
Ti copia-incollo un "pensiero" su i passi da te citati.
----------------------------------------------------------------

Tacciano le vostre donne

(1° Corinzi 14:34,35; 1° Timoteo 2:11,12; Atti 2:17,18; 1° Corinzi 11:5; 1° Corinzi 14:3)


E' errore citare versi isolati della sacra Scrittura. Non che essi non abbiano valore perchè isolati, ma spesso essi, da soli e nell'apparenza della lettera, non esprimono il vero significato, perchè il loro vero senso è scoperto leggendo altri passi.

per esempio, non è raro udire da qualcuno che la Scrittura stessa afferma non eservi vita al di là della tomba, e citano Ecclesiaste 3:19 : "Ciò che avviene ai figlioli degli uomini è ciò che avviene alle bestie; come muore uno muore l'altro". E non leggono oltre, e non sanno quale sia la chiave del libro l'Ecclesiaste, chiave che si trova nelle parole : "sotto il sole". Il libro è la testimonianza di un pensatore che descrive i suoi conflitti mentali, prima di venire alla conclusione del: "Temi Iddio" (ultimo capitolo). Bisogna leggere, ascoltare quello che il pensatore testimonia di sè, ricordando dubbi che lo assalsero, ma non lo fermarono.

Spesso udiamo, da alcuni in buona fede, da altri, al fine di coprire le proprie inettitudini, citare questo passo: "Tacciano le vostre donne".
E aggiungono ciò che è vero, e cioè, che Paolo ripete l'ingiunzione a Timoteo.

Se non vi fosse altro , pur non ammettendo che le parole nella lettera significano ciò che i rigidi intendono, dovremmo badare a non contraddirli. Ma i versi citati non dicono ciò che alcuni intendono, perchè la parola "donne", nei suddetti passaggi, si riferisce alle donne maritate, e alle radunanze in cui venivano discussi gli affari della Chiesa. Però vi sono altri passaggi da considerare, e noi li mettiamo gli uni vicini agli altri, esortando i bene intenzionati che leggeranno, ad esaminarli.

"Tacciano le vostre donne nelle assemblee della chiesa, perchè non è loro permesso di parlare, ma devono essere soggette, come anche la legge dice. E se vogliono imparare qualcosa, chiedano ai loro mariti a casa; perchè è cosa disonesta alle donne di parlare in chiesa". (1° Cor.14:34,35).

"Ma ogni donna, pregando o profetizzando col capo scoperto, fà vergogna al suo capo, perchè è come se fosse rasa" (1° Cor.11:5).

"Ma chi profetizza parla agli uomini un linguaggio di Edificazione, Esortazione, Consolazione" (1° Cor.14:3).

Non vi è contraddizione, ma armonia, i testi si spiegano reciprocamente.

"E avverrà negli ultimi tempi, dice DIO, che Io spanderò il Mio Spirito sopra ogni carne, e i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, e i vostri giovani vedranno delle visioni, e i vostri vecchi sogneranno dei sogni. E in quei giorni Io spanderò il Mio Spirito sopra i miei servi e sopra le mie serve, e profetizzeranno" (Atti 2:17,18).

Pietro, per lo Spirito Santo, dice: "i vostri figlioli e le vostre figliole profetizzeranno".
Si noti il chiaro accento alle figliole, laddove nel linguaggio comune la parola figlioli si riferisce a tutti, maschi e femmine, nella famiglia.
Vi è una ragione per la specifica indicazione, come a dare enfasi che lo Spirito Santo ha voluto eliminare ogni dubbio circa le donne.
Profetizzeranno i "figlioli", e spieghiamolo più dettagliatamente, anche le "figliole".

In 1° Corinzi 11:5, per bocca dello stesso postolo Paolo, il supposto oppositore alla predicazione delle donne, leggiamo: "ogni donna , pregando e profetizzando a capo scoperto fà vergogna al suo capo".

Significa che "a capo coperto può pregare e profetizzare".
Ma il divieto è: "Tacciano". Se è "tacciano" nel senso compreso da alcuni , esse non potrebbero dire nessuna parola, nemmeno in preghiera.

Però , i nostri fratelli sorvolando sul "tacciano", fanno la benevola eccezione, e rispondono : "Le donne non possono predicare, ma possono pregare". Concessione questa, che sarebbe colpevole, se il "Tacciano" si riferisse al loro contegno nei culti.

Interrogati poi, circa il "profetizzare", danno delle spiegazioni vaghe, ammettendo un parlare in estasi; ma sono inespugnabili nel ripetere : "non devono predicare".

Ora domandiamo allo stesso Paolo che cosa è Profezia. Egli ci risponde in 1° Corinzi 14:3, citato più sopra: "Profezia è parlare in edificazione, esortazione, e consolazione".

Fermiamoci alla parola "Edificazione". Leggiamo in Efesini 4:11,16, e notiamo i ministeri dati per "adunamento dei santi, per l'opera del ministerio, per l'edificazione del Corpo di Cristo". Termine finale è : il vedere edificato, costruito il "Corpo di Cristo", cioè la Chiesa.

La profezia edifica; la donna può profetizzare ; dunque la donna può edificare il Corpo di Cristo. Si legga anche Apocalisse 19:10.

"Tacciano" non si riferisce ad altro che a quei convegni di discussione di affari chiesastici, nei quali è sconveniente alle donne interloquire, specie se sono presenti i loro mariti.
Ma taccia l'uomo, se è lui che parla, chiunque esso sia, perchè Iddio non ha riguardo alla qualità delle persone. E parli solo lo Spirito Santo, che usa Lui chi vuole, uomo o donna, o sia anche un bambino!
02/12/2005 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:


Molto probabilmente i primi cristiani erano più aperti di noi nei confronti delle donne.



certamente lo erano più di quanto lo sia oggi il Consiglio Direttivo.
Vorrei farti leggere, e soprattutto vorrei far leggere a tua moglie queste pagine http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=849#links

buona lettura!


Francesca
p.s.
perchè la tua dolce metà non si crea un bell'accout con un suo nick? Rivolgersi a lei sempre come la moglie di gandhi, non è un bel passo contro la sottomissione [SM=g27824]
02/12/2005 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:

perchè la tua dolce metà non si crea un bell'accout con un suo nick? Rivolgersi a lei sempre come la moglie di gandhi, non è un bel passo contro la sottomissione




Sono la moglie di gandhi: hai pienamente ragione, ma siccome non mi lascia mai il "suo" computer io non posso mai intervenire, ma penso che da ora mi farò valere (me ne compro uno personale)
Sai, dopo anni di oppressione imposta dal CD, ho bisogno di tempo per emanciparmi, ma con il tuo aiuto credo ce la potrò fare.
Grazie [SM=x570865]
02/12/2005 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re:


Sono la moglie di gandhi: hai pienamente ragione, ma siccome non mi lascia mai il "suo" computer io non posso mai intervenire, ma penso che da ora mi farò valere (me ne compro uno personale)
Sai, dopo anni di oppressione imposta dal CD, ho bisogno di tempo per emanciparmi, ma con il tuo aiuto credo ce la potrò fare.
Grazie [SM=x570865]



queste sì, che son belle soddisfazioni!
Brava moglie di gandhi! [SM=x570889]
Anzi, il mio consiglio sarebbe quello di farti regalare un bel computerino dal maritozzo, così lui riuscirebbe a sdebitarsi (in parte) per averti sottomessa involontariamente per tutto questo tempo. [SM=g27828]


con sorellanza
02/12/2005 14:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15
Registrato il: 26/01/2005
Utente Junior
OFFLINE
Però...
Una osservazione: le donne TdG non possono "insegnare" in sala, ma possono benissimo farlo in predicazione...
anche se un certo grado di sottomissione ci deve essere anche lì. Infatti, in presenza di maschi (o maschietti) della congregazione, tocca a loro dirigere un eventuale "comitiva" di sole donne. A me, ragazzino nemmeno battezzato, una volta toccò dirigere un bel gruppetto di donne tra le quali una valida professoressa di lettere (convertitasi ai TdG successivamente alla laurea).
02/12/2005 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 136
Registrato il: 07/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Adesso rischio di essere lapidato ma riscio lo stesso [SM=g27828] .

Allora, il testo relativo al "tacciansi le donne" citato in 1 Co 14:34 è inserito in un contesto ben preciso relativo all'esercizio dei doni spirituali. Da notare che qualche versetto prima, Paolo, rivolgendosi ai "fratelli", agli uomini non alle donne, parla di esercitare "dottrina, linguaggio, salmo, rivelazione" ecc.. Per quanto concerne le donne parla invece di silenzio e stando a quel testo è impossibile capire un'altra cosa se non il silenzio. Il motivo non è di inferiorirà per quanto riguarda la donna, anche perchè ci sono donne più preparate e più "brave" di certi maschietti. Il motivo, come spiega Paolo, va al momento della creazione, come è anche spiegato in 2 Ti 2. Tutto parte da lì
Per quanto concerne 1 Co 11:3 effettivamente lì si parla di donna che "prega e profetizza" e questo la donna lo può benissimo fare, ma c'è da notare che se in 1 Co 14 chiaramente mi viene parlato di "radunamento di chiesa", in 1 Co 11 non viene specificato nessun momento. Perciò la donna può chiaramente insegnare in determinati contesti che però non devono essere quelli relativi al radunamento di una chiesa locale con tanto di conduzioni di anziani.

Ok, ora mi potete lapidare [SM=x570876]


http://andreabelli75.wordpress.com/

http://progettostudiodellabibbia.wordpress.com/
02/12/2005 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:


Vista la situazione sottoscrivo ciò che ha scritto andreiu2, cari uomini dobbiamo cercare di fare gruppo se no qui sono affari seri [SM=x570884]
03/12/2005 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 103
Registrato il: 23/09/2005
Utente Junior
OFFLINE

Sai, dopo anni di oppressione imposta dal CD, ho bisogno di tempo per emanciparmi, ma con il tuo aiuto credo ce la potrò fare.


Un grande abbraccio alla moglie di Gandhi: riuscirai ad emanciparti! [SM=x570865] [SM=x570865] ti aspettiamo con un nick tuo, miraccomando [SM=x570875]
*
Tutti vedono quello che sembri, ma pochi capiscono quello che sei (Jim Morrison)
04/12/2005 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Ho letto con interesse i riferimenti che mi avete suggerito, sia di claudio, che di Francesca, li ho trovati molto illuminanti, come sempre questo forum si stà rivelando un ottimo strumento per ricerche a 360 gradi

Grazie a tutti [SM=x570892]
04/12/2005 21:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:


Scritto da: .gandhi. 04/12/2005 19.43


Ho letto con interesse i riferimenti che mi avete suggerito, sia di claudio, che di Francesca, li ho trovati molto illuminanti, come sempre questo forum si stà rivelando un ottimo strumento per ricerche a 360 gradi

Grazie a tutti [SM=x570892]




che bello!
Esiste qualcuno che legge i link. [SM=g27823]

un abbraccio a M.
e un saluto al marito di M. [SM=g27828]
03/01/2006 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 381
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
Svegliatevi 8 settembre 1982

ciao Siria
03/01/2006 23:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 382
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
quindi "negli ultimi tempi le donne avrebbero ricevuto lo spirito santo",

[SM=x570868] allora faranno parte della classe degli unti?

... meno male, a me 'sta terra paradisiaca mi sa proprio noiosa! [SM=x570889]

ciao Siria
04/01/2006 00:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.005
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Scritto da: irias 03/01/2006 23.38
quindi "negli ultimi tempi le donne avrebbero ricevuto lo spirito santo",
[SM=x570868] allora faranno parte della classe degli unti?
... meno male, a me 'sta terra paradisiaca mi sa proprio noiosa! [SM=x570889]

ciao Siria


Ciao, ci sono già donne che si ritengono della classe degli "unti" e prendono gli emblemi.

Arriciao, Vitale

La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
04/01/2006 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 31
Registrato il: 28/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
Incredibile !
Scusate, ma davvero ancora stiamo a chiederci come devono essere trattate le donne e cosa possono e non possono fare ? MA STIAMO SCHERZANDO ???? La domanda stessa è SESSISTA !!!!!

Non mi importa proprio nulla di cosa ci sia scritto letteralmente nella Bibbia !!! Ma se impone comportamenti diversi agli uomini e alle donne occorre interpretarli in qualsivoglia maniera tranne che quella della sottomissione della donna, oppure c'è qualcosa che non torna !!!

Sappiamo tutti, almeno quelli che almeno hanno letto la Bibbia, che quest'ultima è pienda di frasi che se prese letteralmente al giorno d'oggi non hanno alcun senso !! è superfluo citare esempi ce ne sono centinatia.

Quindi si può discutere su cosa volesse comunicarci l'autore, MA SENZA NEMMENO VELATAMENTE METTERE IN DISCUSSIONA LA PARITA' SPRITUALE E DI FATTO TRA UOMO E DONNA, per carità !!!

Scusate, di solito non mi "infervoro" così ma sta volta era prorpio troppo !


ciao


04/01/2006 07:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 383
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
ciao spirito libero,


Quindi si può discutere su cosa volesse comunicarci l'autore, MA SENZA NEMMENO VELATAMENTE METTERE IN DISCUSSIONA LA PARITA' SPRITUALE E DI FATTO TRA UOMO E DONNA, per carità !!!


In questo forum siamo pienamente concordi con questo, il problema è aprire gli occhi a chi è ancora convinto che certe assurdità rappresentino la verità e vivono nella paura di un Dio vendicativo, nel disprezzo per l'altro che non condivide le loro idee. Questo è veramente triste [SM=x570866]
DOBBIAMO FARE; FARE; FARE!!

ciao Siria
04/01/2006 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 37
Registrato il: 19/04/2005
Utente Junior
OFFLINE
Mi permetto di attirare la vostra attenzione su due punti. Il primo è che il cristianesimo non sorge in una specie di limbo ma subisce i continui influssi delle culture circostanti, ebraica e ellenistica, che hanno già ben codificato il ruolo della donna nella società. Con tali culture il cristianesimo deve fare i conti, e anche se risulterà vincitore, i rapporti tra culture sono sempre bilaterali. Insomma, apostoli e padri della chiesa erano uomini del loro tempo, la loro formazione culturale derivava dall'ambiente che li circondava, e non si può chiedere loro di non esserlo in base alla nostra attuale sensibilità. Come sempre, bisogna contestualizzare.
Il secondo punto che vorrei proporvi è invece il seguente. Sin dall'inizio la predicazione cristiana si è dovuta scontrare con l'ostilità più o meno aperta delle culture dominanti, sino ad essere accusato di follia e "ateismo". Soprattutto a partire dagli inizi del secondo secolo le polemiche anticristiane hanno di fatto determinato la nascita di quella che si chiama apologetica, ovvero la risposta ragionata alle accuse contro i cristiani. Una delle accuse più comuni rivolte ai cristiani era quella di essere seguaci di una superstizione adatta agli schiavi e alle donne, il che dice tutto su come il mondo ellenistico, ed ebraico, considerasse la donna. Alle donne era generalmente precluso ogni tipo di istruzione e di attività intellettuale, tranne in casi assai rari. Questo comportava un problema per la predicazione cristiana che si trovava sempre più spesso a dover affrontare le obiezioni del mondo pagano, tanto che così recita la Didascalia Apostolorum:
"Sulla distruzione degli idoli, sul fatto che non v'è che un solo Dio, sul castigo e sul premio, sul regno del nome di Cristo e sulla sua economia, tanto la vedova che il laico non devono parlare: infatti parlando senza conoscere la dottrina, con la loro parola divengono causa di infamia. [...] I pagani infatti che ascoltano volendo conoscere la parola del Signore, se tale parola non è detta loro con sicurezza - come si conviene - e soprattutto se si tratta di una donna a parlare dell'incarnazine del Signore e della passione di Cristo, più che lodare prendono a disprezzare e a deridere la parola di dottrina [...] Non conviene dunque e non è necessario che le donne insegnino..." (Did. Ap. III, 5-6)
La capacità a mostrarsi credibili di fronte ai pagani colti era uno dei problemi principali della predicazione cristiana:
"La mancanza presso di noi di maestri capaci ed esperti che sapessero con forza e acutezza confutare gli errori più diffusi, difendere con eleganza e con ricchezza di argomenti la causa della verità in ogni suo aspetto, diede a taluni l'ardore di scrivere contro la verità, benchè questa fosse loro sconosciuta" (Lattanzio: Divinae Istitutiones V,2)

O anche:

"Non conviene che trattiamo confusamente l'incarnazione del Verbo di Dio, il mistero della sua passione, la potenza della sua resurrezione, nè che lo presentiamo senza competenza e cura, perchè non capiti che, mancandoci la formazione di una scienza perfetta, alcuni avviliscano e disprezzino e deridano la debolezza della passione di Dio e infine, rivolti contro di noi, non spezzino con gli aculei delle loro contraddizioni l'incompetenza della nostra fede" (Ilario di Poitiers: Commento a Matteo VI,1)

L'esposizione della dottrina da parte di una donna rappresentava, nella società dell'epoca, più un problema che altro, poichè nella cultura ellenistica la filosofia e la cultura erano affare di uomini. Nella cultura ebraica la situazione per la donna era ancora peggiore. Da qui dunque, con il passare del tempo, l'esclusione delle donne dall'insegnamento e dalla predicazione pubblica, affinchè con la loro ignoranza e posizione all'interno della società non fossero motivo di allontanamento piuttosto che di conversione.


Se vi interessa il tema della donna nel cristianesimo, potete iniziare con il seguente:

Anne-Marie Pelletier: Il cristianesimo e le donne; Jaca Book 2001.


******************************

"Uomini che cominciano a combattere la Chiesa per amore della libertà e dell'umanità, finiscono col combattere anche la libertà e l'umanità pur di combattere la Chiesa" (G.K. Chesterton)
04/01/2006 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.389
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Qual è il ruolo della donna nel cristianesimo?
Quello di essere

«L'unico ricordo del paradiso perduto» [SM=g27836] (Van Der Meer)

PS
Permettete? Anno nuovo vizi nuovi.
WT invidiante, perché lei non ne imbrocca una.
Bery si atteggia a profeta e si gioca la testa
che questo 3D toccherà le vette più alte di ascolto e di partecipazione. [SM=x570891] [SM=x570867] [SM=x570892]
----------------------
est modus in rebus
04/01/2006 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12
Registrato il: 31/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: Incredibile !

spirito!libero sei un grande [SM=x570864] [SM=x570889] [SM=g27811] !!

aggiungo solo una piccola cosa(fondamentale):
ci sono numerosi passi della bibbia su come dovrebbe comportarsi la donna...ma già dicendo questo si cade in un grave errore perchè il comportamento "giusto" da tenere riguarda gli ESSERI UMANI,indipendentemente dal loro sesso!questa disinzione su ciò che può fare un "lui" e una "lei" non può e non deve esistere."NOI" è la parola chiave perchè di fronte alla Vita e a Dio siamo tutti uguali!

PS scusate la veemenza ma questo problema sulla condizione della donna mi tocca molto e appena ne sento parlare mi accendo come una miccia [SM=x570869] e sento la necessità di "sfogarmi".
un saluto a tutti
04/01/2006 14:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 34
Registrato il: 28/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
Grazie Elena......mi fai diventare rosso....
[SM=g27821]

un abbraccio.

ps
donne e motori.........gioia e dolori ! SCHERZOOOOOO !!

[SM=x570874]
04/01/2006 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Incredibile !

Scritto da: spirito!libero 04/01/2006 0.34
Scusate, ma davvero ancora stiamo a chiederci come devono essere trattate le donne e cosa possono e non possono fare ? MA STIAMO SCHERZANDO ???? La domanda stessa è SESSISTA !!!!!

Non mi importa proprio nulla di cosa ci sia scritto letteralmente nella Bibbia !!! Ma se impone comportamenti diversi agli uomini e alle donne occorre interpretarli in qualsivoglia maniera tranne che quella della sottomissione della donna, oppure c'è qualcosa che non torna !!!

Sappiamo tutti, almeno quelli che almeno hanno letto la Bibbia, che quest'ultima è pienda di frasi che se prese letteralmente al giorno d'oggi non hanno alcun senso !! è superfluo citare esempi ce ne sono centinatia.

Quindi si può discutere su cosa volesse comunicarci l'autore, MA SENZA NEMMENO VELATAMENTE METTERE IN DISCUSSIONA LA PARITA' SPRITUALE E DI FATTO TRA UOMO E DONNA, per carità !!!

Scusate, di solito non mi "infervoro" così ma sta volta era prorpio troppo !


ciao




Mi sembra ovvio che sono daccordo con te, la parità della donna non è messa in discussione e nemmeno era mia intenzione metterla.
Il motivo per il quale qualche mese fa ho aperto questa discussione era quello di capire se era possibile dimostrare questo con le scritture, dimostrare che può esistere un modo diverso per interpretare la Bibbia su questo argomento.
Se tu volessi aiutare un tdg a cambiare idea su questo lo fai solo in questo modo, non certo dicendo che non ti importa nulla di quello che stà scritto nella Bibbia.
Ciao Spirito
04/01/2006 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 39
Registrato il: 28/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Incredibile !

Scritto da: .gandhi. 04/01/2006 17.08

Mi sembra ovvio che sono daccordo con te, la parità della donna non è messa in discussione e nemmeno era mia intenzione metterla.
Il motivo per il quale qualche mese fa ho aperto questa discussione era quello di capire se era possibile dimostrare questo con le scritture, dimostrare che può esistere un modo diverso per interpretare la Bibbia su questo argomento.
Se tu volessi aiutare un tdg a cambiare idea su questo lo fai solo in questo modo, non certo dicendo che non ti importa nulla di quello che stà scritto nella Bibbia.
Ciao Spirito



Come ho scritto, quando leggo alcune cose, mi infervoro e siccome non c'era scritto nel post che volevi cercare delle argoemntazioni per confutare le tesi dei tdg ho scritto il mio pensiero.
Non era per nulla un attacco a ciò che avevi scritto tu, ma la discussione non è sfociata in argomentazioni che aiutano i nostri amici tdg a ricredersi su questo argomento.
Del resto, se pensano che Adamo ed Eva sono esistiti realmente e che Noè ha invitato TUTTI GLI ANIMALI VIVENTI a entrare nell'arca.......
04/01/2006 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Incredibile !

Scritto da: spirito!libero 04/01/2006 17.32


Come ho scritto, quando leggo alcune cose, mi infervoro e siccome non c'era scritto nel post che volevi cercare delle argoemntazioni per confutare le tesi dei tdg ho scritto il mio pensiero.
Non era per nulla un attacco a ciò che avevi scritto tu, ma la discussione non è sfociata in argomentazioni che aiutano i nostri amici tdg a ricredersi su questo argomento.
Del resto, se pensano che Adamo ed Eva sono esistiti realmente e che Noè ha invitato TUTTI GLI ANIMALI VIVENTI a entrare nell'arca.......


Sei sicuro? hai letto proprio tutto?
Io ho trovato molto ineressante il link di Francesca circa quello che ha scritto la Militello, lo trovo interessante proprio per dare eventualmente risposta ad un tdg che volesse comprendere meglio come si possono leggere certe scritture.

Ciao Spirito [SM=x570892]
04/01/2006 17:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 40
Registrato il: 28/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Incredibile !

Scritto da: .gandhi. 04/01/2006 17.42

Sei sicuro? hai letto proprio tutto?
Io ho trovato molto ineressante il link di Francesca circa quello che ha scritto la Militello, lo trovo interessante proprio per dare eventualmente risposta ad un tdg che volesse comprendere meglio come si possono leggere certe scritture.

Ciao Spirito [SM=x570892]



si ho letto anche il link e anche la frase che in quell'articolo è stata scritta, la riporto:
"E bisogna dire che gli sforzi esegetici non sono riusciti a risolvere del tutto questa palese tensione emergente dai suoi scritti, anzi alcune volte gli studiosi si sono dovuti arrendere di fronte ad affermazioni che prese dal contesto appaiono evidentemente contraddittorie, come vedremo."

credo che per un tdg sarebbe oro !

ciao [SM=x570892]
28/01/2006 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 606
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
ciao a tutti,
credo che il ruolo principale della donna sia prima di tutto quello di madre.Dio ha dato alla donna la capacità di far crescere nel suo grembo l'ovulo fecondato,rendendola quindi un complemento indispensabile alla moltiplicazione del genere umano. Dio ha scelto la donna, Maria, per far giungere sulla terra il roprio Figlio Gesù e,(uomini non me ne volete [SM=g27816])indipendentemente dalla figura maschile di Giuseppe.
Per questo credo che l'uomo debba avere il massimo rispetto della donna ed essergli riconoscente per aver dato alla luce Gesù che ha permesso con il suo sacrificio la salvezza del genere umano,
ciao Siria [SM=x570865]
30/01/2006 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Come in tutte le religioni che ci sono al mondo....la Donna avrà sempre un ruolo molto emarginale....alle donne ahimè è consigliato di imparare in silenzio con piena sottomissione...nel senso di non fare domande x contestare gli uomini che dirigono le chiese...le donne non devono intromettersi a tali insegnamenti...se ciò dovesse capitare...potrebbe rivelare mancanza di sottomissione...purtoppo tutte le religioni mondiali insegnano questo [SM=g27812]
30/01/2006 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 620
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
per sal77 [SM=x570874]
Genesi 2:18
E Geova Dio proseguì dicendo:"Non è bene che l'uomo stia solo. Gli farò un aiuto, come suo complemento"
De Mauro dizonario lingua italiana
com|ple|mén|to
s.m.
1 CO ciò che si aggiunge a una cosa per completarla
D. cosa sarebbe l'uomo senza la donna? [SM=x570892]
ciao Siria
31/01/2006 00:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.077
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Scritto da: irias 30/01/2006 21.35
per sal77 [SM=x570874]
Genesi 2:18
E Geova Dio proseguì dicendo:"Non è bene che l'uomo stia solo. Gli farò un aiuto, come suo complemento"
De Mauro dizonario lingua italiana
com|ple|mén|to
s.m.
1 CO ciò che si aggiunge a una cosa per completarla
D. cosa sarebbe l'uomo senza la donna? [SM=x570892]
ciao Siria


Giusto, ma intanto ci ha fregato una costola [SM=x570866]
Scherzoooooooooooooo....... viva [SM=x570889] le donne [SM=x570865] [SM=x570865]

Vitale

La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com