Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Le donne che devono ...... Parte 1°

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2005 14:10
13/11/2005 00:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 830
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Le donne che devono recuperare gli anni persi nella "Torre di Guardia"(di Randall Watters traduzione di Fabio Gianelli e Lorita Tinelli, pubblicata nel 2000 in Labyris)
***********************
L’amore non è ciò che fa girare il mondo. L’amore è ciò che fa valer la pena di farlo girare. (F. P. Jones)

Quanto maggiore è il tempo trascorso in un gruppo come la Società Torre di Guardia, tanto più, probabilmente, si avranno certe caratteristiche del culto radicate nella propria personalità.
La più comune di queste caratteristiche è la mentalità del "bianco o nero" che ipersemplifica le questioni morali della vita quotidiana. Inoltre, si crea in questo caso una "mentalità dell’assedio", cioè viene enfatizzata la battaglia della luce contro le tenebre, di Dio contro il diavolo, della verità contro l’errore.
Dal momento che l’intero universo è spettatore delle scelte che il singolo compie ogni giorno, l’appartenente alla setta viene caricato di una massiccia dose di pressione e senso di colpa per impedirgli di contrariare Dio e i suoi angeli. Si farà attenzione a quali film il fedele va a vedere, a quali abiti indossa e a quali persone frequenta.
Occasionalmente la Società Torre di Guardia traccia delle linee-guida da seguire per prendere le giuste decisioni in questi campi.
Queste linee-guida non sono mai espresse nella forma di regole, ma piuttosto in quella di frasi del tipo: ‘Sarebbe cosa saggia portare la barba ...’, o altre che, apparentemente, mostrano la scelta che la persona dovrebbe compiere in merito a certe questioni morali, mentre invece le stesse frasi indicano implicitamente una nuova legge che i Testimoni di Geova dovranno seguire. Per dare forza a queste leggi implicite si fa uso della paura della punizione da parte di Dio o dell’Organizzazione.

Superare la sfiducia e il sospetto

Le sette tollerano solo un certo grado di lealtà verso la propria cerchia familiare, superato il quale tenteranno di dividere la famiglia . Esse realizzano questo enfatizzando al massimo il dovere di lealtà assoluta verso l’Organizzazione.
Un familiare che viene sorpreso a fumare o a leggere pubblicazioni pornografiche, deve essere denunciato agli Anziani (responsabili di Congregazione n.d.r.), se egli stesso non si presenta a confessare spontaneamente i suoi peccati.
Una donna Testimone di Geova che abbia avuto un aborto segreto deve essere denunciata, anche se questa denuncia va contro la legge civile.
Dato che i membri delle congregazioni locali potranno guadagnare punti (cioè mettersi dalla parte 'giusta’, quella degli Anziani) denunciando i loro ‘fratelli’ (di fede n.d.r.) che infrangono qualche regola, fra i membri più deboli esiste la forte tentazione di rafforzare la loro posizione usando questo metodo. Sarà un vantaggio ottenuto a buon mercato.
E’ precisamente questa tendenza alla sfiducia e al sospetto, così come il sentirsi dalla ‘parte giusta’, che devono essere riconosciute nella personalità costruita nella setta, affinché si possa uscirne.
Si deve imparare a fidarsi degli altri e a mostrare disponibilità verso coloro che ancora sono immaturi, come lo era l’ex-aderente.


[Modificato da Vitale 12/12/2005 23.57]

La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
13/11/2005 01:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 831
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Le donne che devono ...... Parte 2°

Farsi nuovi amici

Si può dire che, in una setta, si hanno poche persone con cui si tratta da pari a pari. Si è o insegnanti o studenti. Spesso si assumono entrambi i ruoli, dato che si ha sempre qualcuno più potente sopra di sé, e qualcuno meno potente da istruire o correggere. E’ difficile che i membri della setta trattino su un piano di uguaglianza, proprio a causa di questo clima di sfiducia e sospetto.
Nessuno oserà divenire troppo intimo di qualcun altro, o rivelargli di sé troppe cose, dato che l’altro potrebbe usare certe informazioni contro di lui, in futuro.
In una setta le relazioni interpersonali sono piuttosto mantenute in un rapporto di insegnante-studente o, tra pari grado, su un livello superficiale. Tuttavia, per coloro che lasciano una setta, acquisire nuovi amici di cui fidarsi può essere l’esperienza più meravigliosa della propria vita.
All’inizio può essere piuttosto difficile imparare a fidarsi di un nuovo amico.
Questo significa scommettere sulla fedeltà di questo amico e sulla sensibilità verso ciò che si ha dentro.
Può essere più facile avvicinare persone conosciute tramite amici di più vecchia data, allargando così il circolo di amicizie e, contemporaneamente con il vantaggio di incontrare altre persone già raccomandate da conoscenti (una sorta di affidabile ‘servizio di referenze’ ).

Affrontare la propria famiglia

Se una donna abbandona la Torre di Guardia, questo avvenimento investe la sua famiglia sotto vari aspetti, in relazione alle circostanze.
Una donna divorziata che era stata nell’organizzazione per due anni e, che aveva cercato di allevare da sola suo figlio di otto anni, mi confessò un giorno, che aveva intenzione di disassociarsi (allontanarsi volontariamente dall’Organizzazione n.d.r.).
Suo figlio di otto anni era in macchina con noi al momento in cui ella stava dicendomi questo; subito gli occhi del bambino si illuminarono. Cominciò a enumerare a VOCE ALTA le ragioni per le quali egli era contento della decisione della madre!
Per la famiglia di questa donna si trattava di una buona notizia. Per qualcuno lasciare la setta è un evento della vita felice e positivo.

Se il marito è d'accordo

Se vostro marito o compagno comunica bene con voi in materia di religione e fede, esiste la possibilità che scopriate insieme a lui il gioco sporco della Torre di Guardia.
Le sette vivono sull'ignoranza e sulla paura e, i loro metodi possono essere messi in chiaro attraverso il dialogo e la documentazione.
Se il vostro compagno vi ascolterà e prenderà in considerazione le prove, esiste una fortissima probabilità che egli si renda conto l'organizzazione non viene da Dio. Questo non significa necessariamente che sceglierà di abbandonare la Torre di Guardia, specialmente se saprà che la sua famiglia lo allontanerà nel caso anch'essa sia composta da Testimoni di Geova.
Nel caso decida di restare nella Torre di Guardia solo per ragioni di famiglia, mentre voi scegliete di disassociarvi, può darsi che il matrimonio non abbia a soffrirne molto. In certi casi, sia il marito che la moglie possono decidere di restare nell'Organizzazione, allo scopo di persuadere altri ad uscire assieme.

Se il marito si oppone

Altre donne che decidono di lasciare la setta non sono così fortunate. Se i loro mariti sono Testimoni di Geova e rifiutano di prendere in considerazione qualunque documento che vada a discapito della Torre di Guardia, o se rifiutano di discutere su materie che possono far sorgere dubbi nelle loro menti, le donne vanno incontro a forti frustrazioni e delusioni.
Se questa è la vostra situazione assicuratevi di avere amici non Testimoni di Geova su cui contare e cominciate a crearvi una vostra nuova vita sociale.
Se vi fa bene andare in chiesa, fate in modo che altri preghino con voi per ottenere la forza di iniziare una nuova vita, non preoccupatevi se vostro marito resta o meno dalla vostra parte.
Se in fondo egli vi ama abbastanza da rimanervi al fianco e trattarvi con dignità e rispetto, alla fine avrete abbastanza forza per superare la tempesta.
Se sceglie di trattarvi con la consueta sufficienza che gli uomini Testimoni di Geova mostrano verso le proprie mogli, o diventa freddo verso di voi, allora potete almeno rifugiarvi nel vostro senso di individualità e nel rispetto di voi stesse, nonostante l'inevitabile dispiacere e il distacco che ne seguiranno.
Se, d'altro canto, non avete sviluppato nessuna vera individualità nella vostra vita e la vostra identità è del tutto compenetrata in quella di vostro marito, soffrirete di un'amarezza devastante e di un forte risentimento verso di lui.
Cercate, se potete, di prepararvi per tempo a una tale eventualità.

La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
13/11/2005 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 413
Registrato il: 01/10/2004
Utente Senior
OFFLINE
Mi infastidisce non poco
il titolo di questa trattazione come se le donne fossero una categoria ,anzi la sola categoria che ha bisogno di questi consigli...
Il contenuto avrebbe potuto scriverlo qualsiasi persona di buon senso consapevole della realtà geovista.
Comunque ringrazio Vitale che ha riportato queste cose,sicuramente qualcuno ne beneficierà.

saluti

Anna.
13/11/2005 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 833
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: Mi infastidisce non poco

Scritto da: ganlioclo 13/11/2005 10.07
il titolo di questa trattazione come se le donne fossero una categoria ,anzi la sola categoria che ha bisogno di questi consigli...
Il contenuto avrebbe potuto scriverlo qualsiasi persona di buon senso consapevole della realtà geovista.
Comunque ringrazio Vitale che ha riportato queste cose,sicuramente qualcuno ne beneficierà.
saluti

Anna.


Ciao Anna, il titolo non l'ho inventato é originale mettendo solo i punti di sospensione, per cui se sono i punti di sospensione principalmente e contenuto ad infastidirti/e chiedo scusa.

Vitale

La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
13/11/2005 11:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 834
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: Le donne che devono ...... Parte 3°

Il rapporto con i figli

I figli molto giovani (pre-adolescenti) possono non trovare difficile interrompere la frequentazione degli incontri cultuali, se spiegate loro che cosa sono in realtà queste organizzazioni umane e come in esse serpeggi continuamente la disonestà e l’inganno. (Per aiutarvi a discutere l’argomento, consultate l’articolo a tergo).
Per i ragazzi più grandi, già adolescenti, la vita da Testimone di Geova è straordinariamente dura e li fa sentire ghettizzati tra i loro coetanei. Ciò fa sviluppare in essi dei meccanismi di auto-difesa, come l’assunzione di atteggiamenti orgogliosi ed elitari, al fine di sopravvivere a questi anni delicati.
Quando si capisce che la mamma ‘ha sbagliato’ e che la Torre di Guardia non è affatto cosa di Dio, di solito vostro figlio sarà, presto o tardi, assalito dalla rabbia.
Questo perché? La rabbia si fa sentire quando il ragazzo si accorge che tutto l’isolamento, lo scherno e il dispiacere che ha sofferto per questa religione era del tutto inutile. A questo punto gli tornano in mente tutte le cose che lui (o lei) ha sempre sognato di fare, ma che non gli sono mai state permesse. Fare sport, essere competitivi nella scuola, andare a ballare, cercare di essere belli e ammirati; tutti quei progetti che il giovane poteva solo sognare (e non fate finta di ingannarvi: li sognava davvero!), ora gli tornano in mente e lo ossessionano. La rabbia verso di voi, che lo avete allontanato da quelle cose, può manifestarsi in forme di ribellione verso di voi o verso ogni tipo di religione, specialmente la Cristianità.
Come potete affrontare, ora, questa rabbia diretta contro di voi?
Prima di tutto non perdete la testa! Siate malleabili, sedetevi e condividete con i vostri figli la vostra stessa frustrazione, causata dagli anni perduti. Fate un elenco di tutte le cose che avete sacrificato e incoraggiateli a fare essi stessi un elenco.
Prestate attenzione a ciò che essi si sentono di dire in questa fase e chiedete il loro perdono.
Se in precedenza non avete mai avuto questa disponibilità al dialogo con i vostri figli, ebbene, ora è il momento di cominciare ad averlo.
All’inizio ciò potrà farvi sentire impreparati ed imbarazzati, ma contribuirà moltissimo ad attenuare la loro rabbia e vi porterà probabilmente ad instaurare un rapporto più profondo con i vostri figli. Date loro la vostra disponibilità per aiutarli a ricominciare e fate progetti per il vostro e per il loro futuro. Fissate un momento ben preciso per fare questo e non cominciate a rimandarlo.
Essi hanno bisogno di constatare che siete sincere e che veramente li amate e cercate il loro bene.

Se i figli si ribellano

In certi casi i vostri figli esprimeranno la loro rabbia ribellandosi contro di voi. Improvvisamente essi si porranno dalla parte della Torre di Guardia e contrasteranno la vostra decisione di abbandonare il gruppo. Il risentimento per i sacrifici che hanno dovuto fare per anni, per seguire la ‘vostra' religione può manifestarsi in questa forma: essi sono più che mai convinti di essere nel giusto e desiderano punire voi per aver abbandonato la verità.
Per la prima volta nella loro vita le parti si invertono ed ora voi siete viste come il Testimone ‘debole’, mentre loro si sentono spiritualmente forti.
Questo dà loro un’inaspettata euforia e si comporteranno in questa situazione traendone tutti i vantaggi possibili, compresa la soddisfazione di punirvi e di sentirsi la coscienza a posto di fronte a Geova, per la prima volta in vita loro.
In realtà essi stessi sono vittime di una manipolazione che, momentaneamente dà loro soddisfazione.
Ma voi non state al gioco! Qui viene messa alla prova la vostra maturità, ovvero la vostra capacità di essere disponibili e sensibili, al tempo stesso impedendo ai vostri figli di approfittarsene.
Per rendere innocua la manipolazione è sufficiente spesso discutere su di essa, dato che nessuno, nemmeno ai bambini, piace prendere parte a manipolazioni.

I suoceri

Sia che vostro marito decida di rimanere o meno un Testimone, i suoi genitori, se sono Testimoni di Geova, costituiranno un problema per voi (a meno che non ci sia fra voi una buona comunicazione!).
I suoceri sono spesso pronti a punirvi per la vostra debolezza nella fede e per aver inflitto al loro caro figlio Testimone di Geova così tanto dolore ed imbarazzo.
Facilmente vi chiameranno apostata e vi rifiuteranno a causa della vostra decisione.
Anche questa è una manovra; non state al loro gioco! Spiegate loro che la vostra decisione di lasciare la Torre di Guardia è ottima, perché BASATA SULLA VOSTRA AUTONOMA INDAGINE, e fate loro presente che disponete di una esauriente documentazione, che essi potranno vedere, se lo vorranno (la loro risposta sarà: no!).
Fate inoltre presente che qualsiasi tentativo di punirvi per l’abbandono di questo culto non avrà effetto, poiché voi avete la coscienza pulita di fonte a Dio e agli uomini, e che il vostro amore per vostro marito (loro figlio) non è cambiato.
Essi dovranno sapere che la vostra decisione è ferma e che, prima di prenderla, avete trascorso molto tempo a riflettere sulla questione.
Se essi avvertiranno esitazione o debolezza spirituale da parte vostra, perderanno ogni rispetto verso di voi.
Come evidenziato nell’edizione di Settembre/Ottobre 1993 del Free Minds Journal (Rivista delle menti libere, n.d.t.), i culti spesso agiscono come una droga nella vita di una persona, aiutandola a fuggire da qualcosa di indesiderabile presente nella loro vita e cercando una forma fittizia di autostima.
Questo, tuttavia, si realizza a spese della propria personalità naturale, che finisce per essere sepolta sotto la personalità costruita dal culto, come se fosse qualcosa di cui vergognarsi e da tenere nascosta.
Assieme alla perdita della personalità naturale, la persona può subire la perdita dei sentimenti e della sessualità.
Anche se nella maggior parte delle sette la sessualità è ammessa nell’ambito della coppia sposata, ci sono comunque certe proibizioni all’interno della camera da letto.
Durante gli anni ‘70 non poche donne Testimoni di Geova divorziarono dai loro mariti dopo essersi rifiutate di praticare sesso orale.
Ai giovani Testimoni, generalmente, non era permesso frequentare i non Testimoni e spesso essi sposano altri Testimoni, senza in realtà provare vero amore per loro, soltanto perché questo è l’unico modo per fare sesso e uscire di casa.
Ho ricevuto personalmente moltissime chiamate da donne ex-Testimoni di Geova che avevano sposato ‘il peggior esemplare di uomo che si possa trovare’.
I testimoni di Geova sono spesso particolarmente carenti di amore fisico, poiché fra di loro vengono molto enfatizzati i pericoli del contatto fisico, potendo esso condurre alla fornicazione.
Alcune donne tuttavia trovano un marito che amano, solo però, talvolta per vederlo diventare un ‘anziano’ di congregazione e perdere la sua naturale gentilezza e tenerezza.
Si rendono conto amaramente di quanto un uomo dell’organizzazione sia sentimentalmente ‘sterile’.

Pensare a nuove relazioni?

Come è stato già detto, ai Testimoni viene proibito di frequentare i non-Testimoni e gli appuntamenti fra i Testimoni devono svolgersi sotto sorveglianza, in modo che i due non restino soli.
Molte donne Testimoni di Geova dopo aver considerato la disponibilità di uomini presenti nelle locali Sale del Regno, si sono rivolte al di fuori della loro religione, per trovare soddisfazione sentimentale e sessuale, attirandosi così una massiccia dose di colpa. In tal modo, nella vita di alcune donne Testimoni di Geova si è creato un circolo vizioso, innescato con uomini non-Testimoni, seguite da sensi di colpa, punizione, successivo abbandono di queste relazioni, per finire poi per commettere nuovamente il peccato.
Disgraziatamente esse non hanno mai conosciuto la GIOIA di una storia amorosa a causa della colpa e dell’ostracismo di cui i loro ‘fratelli’ le hanno caricate.
Ricominciare vi fa paura ora che sono passati gli anni? Pensate di non essere più tanto giovani o desiderabili?
Le mie osservazioni mi dicono che donna deve essere veramente BRUTTA per non attirare un buon uomo di cui innamorarsi.
Ora, se è così brutta, esiste la chirurgia plastica per curare deformità facciali. Se vi sentite troppo grosse, rendetevi conto che a molti piacciono le donne robuste (donna grassa = donna bella) e spesso uomini del genere sono piuttosto attraenti. Oppure potete cominciare una buona dieta dimagrante. Qualsiasi cosa sia necessaria per farvi star bene con voi stesse deve essere presa in considerazione, finché è compatibile con la vostra salute e con le vostre tasche.
Perché permettere alla Torre di Guardia di rovinare anche il resto della vostra vita?
Spesso gli uomini si innamorano di una donna per il suo carattere, per esempio, per la sua personalità estroversa, il suo umorismo, ecc., più che per la sua giovinezza.
Se osservate voi stesse sotto una luce negativa gli altri percepiranno questo atteggiamento e vi osserveranno allo stesso modo. Se invece cominciate a considerarvi sotto un aspetto più positivo, vi mettete in evidenza in modo da risultare più attraenti per gli altri.
Le donne che hanno un buon senso della spiritualità e della profondità della vita sono comunque più attraenti!

Vi siete risposate?

Molte donne che hanno lasciato la Torre di Guardia sono ora risposate con uomini non Testimoni. In molto casi esse sembrano felici con i loro mariti, ma spesso trovano che questi non possano capire a fondo la loro esperienza passata nella Torre di Guardia; a questi uomini sembra così irreale che qualcuno possa essere coinvolto in un culto tanto strano.
Se vi trovate in questa situazione, potrebbe essere utile, per voi e per i vostri mariti, leggere il testo di Steven Hassan Combatting cult mind control (‘Combattete il dominio dei culti sulla mente’ n.d.t.), oppure il mio stesso libro Understanding mind control (‘Comprendere il controllo sulla mente’, n.d.t.).
Il lento e deliberato processo di indottrinamento di un culto è molto raffinato e in circostanze opportune, può sopraffare le persone più intelligenti.
I vostri mariti vi rispetteranno molto di più se capiranno questo processo di indottrinamento. Poche cose, nella vita sono più gratificanti del rispetto del vostro compagno verso voi e la vostra intelligenza. Convinceteli, dunque, a leggere questi libri!
Un’altra buona ragione per far leggere questi libri ai vostri mariti sussiste quando essi non vogliono che voi finiate ‘risucchiate’ in un’altra setta. Essi non sanno che se un ex adepto è INFORMATO sulla dinamica di un culto e su come esso funziona, egli corre meno pericolo di chiunque altro.
Questi mariti necessitano di capire che le loro mogli possono ancora avere un’attrazione verso le cose dello spirito e che ci sono molte chiese cristiane che non sono settarie.
Non dovete rassegnarvi a soffocare la vostra spiritualità solo perché i vostri mariti non si fidano di voi; la fiducia verrà attraverso la continua e reciproca informazione sul fenomeno dei culti. La confidenza con altri ex adepti è di grande aiuto per il superamento delle paure residue e della timidezza nell’incontrare nuovi amici!

Riscoprire la spiritualità

Penso che ci siano certe tappe attraverso le quali un ex-Testimone deve passare per riaversi dalla esperienza passata nella setta e per godersi la sua nuova vita.
Le tappe sono le seguenti:
1. La scoperta
Per ‘scoperta’ intendo: soffermarsi ad esaminare la Torre di Guardia da un punto di vista esterno.
Ponetevi le stesse domande che vi porreste di fronte a una qualunque altra religione che pretenda di essere la sola verità. E’ stata onesta con i suoi seguaci? Rivendica di essere il solo tramite tra Dio e la terra? Cos’è che la rende così speciale? Ha coperto o addolcito il suo passato? Si insiste che voi dovete credere a qualunque cosa essa dica, rivendicando un’autorità su di voi senza ammettere di avere predicato il falso se più tardi i suoi insegnamenti cambiano?
L’umiltà è la caratteristica dei servi di Dio, mentre l’arroganza è la caratteristica dei falsi profeti.
Come giudicano loro la propria importanza nell’ordine delle cose? Mantengono i loro adepti disinformati con la paura della scomunica, del senso di colpa in conseguenza di una loro critica all’organizzazione?
Chi agisce in questo modo è un lupo travestito da pecora.
Esiste un gran numero di libri e cassette disponibili presso di noi, provenienti da un’ampia varietà di fonti, che possono esaurientemente esporre i metodi ingannatori della Torre di Guardia. Trovate il tempo di fare questa indagine!
2. La decisione
Come impiegherò questa conoscenza? Come affronterò la rabbia che sento per essere stata ingannata per tutti questi anni? E come mi comporterò con la mia famiglia che ancora crede a questa assurdità? Riuscirò mai più a metter piede in una Sala del Regno, ora che so tutto? Che farò per il resto della mia vita? Andrò in una chiesa? Queste sono decisioni difficili. E’ di grande aiuto parlare con altre persone che hanno avuto la stessa esperienza. Trovate altri ex-Testimoni con cui parlare di questi argomenti. Individuare un gruppo di supporto è ancora meglio.
3. Pianificazione pratica
Dato che i culti come la Torre di Guardia agiscono come droghe che aiutano il soggetto a fuggire dai propri problemi, è il momento, ORA, di affrontare la questione. Iniziare un nuovo lavoro, avere una relazione sentimentale, farsi una cultura, prendere parte a eventi sportivi o sociali, o comunque partecipare alla vita comunitaria o nazionale, sono alcune delle molte possibilità che potreste aver preso in considerazione da anni, se la vostra permanenza nella setta non ve l’avesse impedito. FATELO ORA,PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI! Non amareggiatevi per il resto della vostra vita. Quando, fra un paio d’anni, guarderete i progressi che avrete fatto, ne sarete stupite e felici!
Alcuni scelgono di impegnarsi ad aiutare gli altri ad uscire dalle sette. Se per molti questo è interessante e di grande aiuto, voi d’altronde siate sicure di aver VERAMENTE terminato il processo di guarigione, o almeno di averlo sufficientemente portato avanti. Se così non fosse, farete bene a tenervi al di fuori da faccende religiose per un certo periodo. Pensate piuttosto alla vostra vita! Non fatevi conoscere da TUTTI come un ex-Testimone di Geova.
4. Questioni di Fede
Dovrebbe esser chiaro che la Torre di Guardia è una contraffazione della Cristianità. Ma non fate di ogni erba un fascio. Molti ex-Testimoni trovano una nuova chiesa alla quale unirsi e vivono felici nella conoscenza del Signore. Ma ce ne sono molti altri che ancora non sono pronti per praticare formalmente una qualunque religione, poiché ci sono diversi punti critici nella Bibbia che possono indurli a tornare tra i Testimoni! Se questo vale anche per voi, forse avete bisogno di tempo per pregare e/o meditare, e per fare in modo che le cose si adeguino alle vostre esigenze. Non vi sentite obbligate a leggere la Bibbia. Se veramente amate Dio, ci arriverete a tempo debito.
SE invece è il contrario, non vi ci potete costringere, e quindi perché provarci a tutti i costi? Vivete la vita per un po’, e col passare del tempo desiderate qualcosa di più profondo. Un giorno potrete riprendere in mano la Bibbia e ritrovare Gesù a modo vostro. Se voi credete che,"se c’è un Dio, Lui avrà cura di me", questa sarà per Lui un invito a lavorare con discrezione per voi nella vostra vita, senza che siate obbligate a servirlo per paura. Prima che cominciate a frequentare le chiese locali, dovete saper riconoscere ciò che è dannoso. Per cominciare, raccomando di leggere il libro "Chiese che abusano" di Ron Enoth. Non fate il mio stesso errore, cioè farsi coinvolgere in ogni movimento eclettico che la Cristianità offre. Potreste rimanere scottate! Siate conservatrici. Non vi aspettate di trovare in una qualunque chiesa lo stesso livello di cameratismo che trovate tra i Testimoni. Un tale grado di stretto cameratismo si può ottenere SOLTANTO con l’accettazione forzata di certi dettami e con l’indottrinamento di massa (controllo sulle menti). Cercate invece l’amore per quegli altri che sono diversi da voi, che non insistono che voi dobbiate essere come loro, ma ugualmente vi accettano come una sorella. Imparate il significato della Grazia, imparate che Dio vi ama e che inoltre, ora, voi potete liberamente amare gli altri.

Randall Watters è stato Testimone di Geova per molti anni, occupando anche alti livelli dell’Organizzazione.

Ha realizzato molte ricerche sulla storia e sulla sociologia della Società Torre di Guardia ed ha pubblicato moti lavori sulla descrizione delle attività manipolatorie dei leaders di particolari gruppi religiosi, politici o terapeutici. Attualmente dirige la Free Mind Inc., un’associazione no-profit impegnata ad offrire informazioni sulla Società Torre di Guardia. Gestisce inoltre il sito FreeMind all’indirizzo www.freeminds.org
La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
13/11/2005 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 118
Registrato il: 27/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Grazie
Grazie Vitale...
mi sono rivista in molti aspetti citati in questo articolo. Mi ha fatto piacere constatare che alcune delle cose consigliate le ho fatte anche io seguendo solo il mio istinto di mamma, come quella di parlare al figlio della propria esperienza, delle rinunce fatte e del dispiacere che provo nell'averle fatte fare anche a lui. Anche io gli ho chiesto scusa più di una volta, e lui sempre mi abbraccia e mi dice: "Non preoccuparti mamma..so che l'hai fatto in buona fede, perchè ci credevi davvero".
E queste parole sono un balsamo per il mio cuore!!
Anche io ho allargato la mia sfera di amicizie e ne sono contenta, e sto impegnandomi per essere me stessa ed avere stima di me.
Grazie di tutto
Antonella
Antonella

"Ognuno sta solo sul cuor della terra, trafitto da un raggio di sole. Ed è subito sera."
(S. Quasimodo)
15/11/2005 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.071
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Caro Vitale, grazie!
Spero che non ti dispiacerà se segnalo questo tuo preziosissimo 3D come parte integrante del grande 3D su "Geovismo e psicologia".
----------------------
est modus in rebus
15/11/2005 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 843
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: Caro Vitale, grazie!

Scritto da: berescitte 15/11/2005 11.45
Spero che non ti dispiacerà se segnalo questo tuo preziosissimo 3D come parte integrante del grande 3D su "Geovismo e psicologia".


No problem Bery, ho solo riportato l'informazione.

Buona serata, Vitale
La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com