Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

E' permesso ai TdG partecipare alle Sagre paesane?

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2005 22:48
13/10/2005 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 65
Registrato il: 17/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
E' permesso partecipare alle sagre ai TdG? Sagre non che si riferiscono a Santi perchè la risposta sarebbe evidente
ma sagre che si riferiscono ai prodotti della terra es: dei tartufi, del vino etc.
Saluti
vesperis
13/10/2005 12:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 145
Registrato il: 23/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: vesperis 13/10/2005 11.26
E' permesso partecipare alle sagre ai TdG? Sagre non che si riferiscono a Santi perchè la risposta sarebbe evidente
ma sagre che si riferiscono ai prodotti della terra es: dei tartufi, del vino etc.
Saluti
vesperis



Non c'è nulla di male se uno va alla fiera
c'è la fiera dell'artigianato
del cane
deel vino
del tartuffo e chi più ne ha più ne metta
uno può pure esporre i propri prodotti
Per quanto riguarda la sagra è diversso perchè sagra è una festa che è religiosa
infatti ha a che fare con la cerimonia di consacrazione della chiesa o di un santo ,protettore ecc. e in tale occasione c,è pure annesso il mercato.
Riguardo a tali feste il libro Ragioniamo che i tdg usano per il servizio di campo
riporta quanto segue e lascio a voi la risposta
ciao
Renato

*** rs 147-8 Feste ***
.
Che male c’è a partecipare a celebrazioni di origine non cristiana se non lo si fa per motivi religiosi?
Efes. 5:10, 11: “Continuate ad assicurarvi di ciò che è accettevole al Signore; e cessate di partecipare con loro alle infruttuose opere che appartengono alle tenebre, ma, piuttosto, riprendetele”.
2 Cor. 6:14-18: “Quale associazione hanno la giustizia e l’illegalità? O quale partecipazione ha la luce con le tenebre? Inoltre, quale armonia c’è fra Cristo e Belial? O quale parte ha il fedele con l’incredulo? E quale accordo c’è fra il tempio di Dio e gli idoli? . . . ‘“Perciò uscite di mezzo a loro e separatevi”, dice Geova, “e cessate di toccare la cosa impura”’; ‘“e io vi accoglierò . . . E io vi sarò padre e voi mi sarete figli e figlie”, dice Geova l’Onnipotente’”. (Un vero amore per Geova e il vivo desiderio di piacergli aiuteranno la persona a liberarsi da usanze non cristiane che potrebbero esercitare un’attrattiva a livello emotivo. Chi veramente conosce Geova e lo ama non pensa che evitando pratiche che onorano falsi dèi o che promuovono la falsità si stia in qualche modo privando della felicità. Il vero amore lo fa rallegrare non dell’ingiustizia, ma della verità. Vedi 1 Corinti 13:6).
Confronta Esodo 32:4-10. Si noti che gli israeliti avevano adottato un rito religioso egiziano e gli avevano dato un nuovo nome: “Festa a Geova”. Ma Geova li punì severamente per questo. Oggi in relazione con le feste noi vediamo solo usanze del XX secolo. Alcune possono sembrare innocue. Ma Geova conosce, per averle viste, le usanze religiose pagane da cui queste hanno avuto origine. Ciò che conta per noi non dovrebbe forse essere la sua opinione in merito?
Esempio: Una folla di persone va a casa di un signore dicendo di voler celebrare il suo compleanno, l’anniversario della sua nascita. Egli non è favorevole alla celebrazione dei compleanni. Non gli piace vedere persone che si abbuffano o si ubriacano o che tengono una condotta dissoluta. Ma alcune di loro fanno proprio queste cose, e portano regali per tutti fuorché per lui! Come se non bastasse, per celebrare l’anniversario scelgono proprio la data in cui è nato uno dei nemici di quest’uomo. Come pensate che egli si senta? Vorreste partecipare a festeggiamenti del genere? Questo è esattamente ciò che si fa con le feste natalizie

15/11/2005 00:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 139
Registrato il: 01/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
"Confronta Esodo 32:4-10. Si noti che gli israeliti avevano adottato un rito religioso egiziano e gli avevano dato un nuovo nome: “Festa a Geova”. Ma Geova li punì severamente per questo."

SOno andato sul sito Laparola.net ed ho visionato il passo in questione. Eccolo:
Egli li prese dalle loro mani e, dopo aver cesellato lo stampo, ne fece un vitello di metallo fuso. E quelli dissero: «O Israele, questo è il tuo dio che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto!» 5 Quando Aaronne vide questo, costruì un altare davanti al vitello ed esclamò: «Domani sarà festa in onore del SIGNORE!» 6 L'indomani, si alzarono di buon'ora, offrirono olocausti e portarono dei sacrifici di ringraziamento; il popolo sedette per mangiare e bere, poi si alzò per divertirsi.


(De 9:8-14, 25-29; Sl 106:23) Nu 14:11-20
7 Il SIGNORE disse a Mosè: «Va', scendi; perché il tuo popolo che hai fatto uscire dal paese d'Egitto, si è corrotto; 8 si sono presto sviati dalla strada che io avevo loro ordinato di seguire; si son fatti un vitello di metallo fuso, l'hanno adorato, gli hanno offerto sacrifici e hanno detto: "O Israele, questo è il tuo dio che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto"». 9 Il SIGNORE disse ancora a Mosè: «Ho considerato bene questo popolo; ecco, è un popolo dal collo duro. 10 Dunque, lascia che la mia ira s'infiammi contro di loro e che io li consumi, ma di te io farò una grande nazione».

A me pare che la questione sia un pò diversa: in quel caso gli israeliti si costruirono il famoso vitello d'oro, e facevano feste in onore a questo vitello. E quindi Dio giustamente si arrabbiò. Sul libro ragioniamo c'è scritto che invece quegli israeliti vennero solo perchè adottando usanze egiziane avevano recato una festa in onore a Geova. Invece dalle Scritture si evince che Geova si arrabbiò perchè avevano cominciato ad adorare questo vitello d'oro.
Mi chiedo: cosa c'entrano le feste attuali con l'idolatria?






15/11/2005 11:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.070
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Condivido l'osservazione di Dorian e aggiungo...
Se ragioniamo dice quanto segue...
>Esempio: Una folla di persone va a casa di un signore dicendo di voler celebrare il suo compleanno, l’anniversario della sua nascita. Egli non è favorevole alla celebrazione dei compleanni. Non gli piace vedere persone che si abbuffano o si ubriacano o che tengono una condotta dissoluta. Ma alcune di loro fanno proprio queste cose, e portano regali per tutti fuorché per lui! Come se non bastasse, per celebrare l’anniversario scelgono proprio la data in cui è nato uno dei nemici di quest’uomo. Come pensate che egli si senta? Vorreste partecipare a festeggiamenti del genere? Questo è esattamente ciò che si fa con le feste natalizie

Io faccio risuscitare per un istante il fondatore dei TG che ovviamente domanderà allo Schiavo moderno che ha stilato Ragioniamo:
- Ma che vi siete ammattiti?
- Così quando ai miei giorni, e non dimenticate che io ero attraversato dalla luce di Geova quale Canale, noi addobbavamo la sala con festoni e albero, e mangiavamo il panettone e io regalavo a tutti una moneta d'oro e auguravo "buon Natale" Geova non era d'accordo? Noi non capivamo le Scritture? O forse che non ci venivano in mente queste stupide obiezioni che superavamo tranquillamente con argomentazioni a noi suggerite dalla forza attiva di Geova?
- Oh Geova! dammi un solo istante di risurrezione che li disassocio tutti quanti: scrittori della Betel e moderno CD supervisore degli scritti.
----------------------
est modus in rebus
15/11/2005 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 146
Registrato il: 13/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
per berescitte!!!...forte! lo trovato molto interessante questo tuo esempio riguardo a russel!!!...lo vorrei propio vedere che festeggia il natale,e mentre magari addobba l albero!! [SM=x570867] e poi vorrei vederlo mentre osserva tutti i cambiamenti che il "moderno"CD ha fatto!!bhe se fosse resuscitato...la societa riuscirebbe a dirgli :"e la luce e progressiva ..tu sei sorpassato!!!"...(morirebbe di nuovo..poverino..!)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com