Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Cronaca di un matrimonio

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2005 20:41
24/05/2005 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.479
Registrato il: 17/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Esperienza che mi è stata inviata oggi da un ex TdG:

Cronaca del matrimonio di mio fratello 

Da ex TdG, per dovere di cronaca, devo riportare questa esperienza, del matrimonio di mio fratello TdG. 
Venerdì 21/05/2005, ore 11.30, mio fratello si sposa con la figlia di un anziano. In casa, i miei familiari, hanno fatto di tutto per invitarmi al matrimonio, ma mi è consentito partecipare solo alla cerimonia. Al levarsi di qualche mia obiezione provocatoria, mi assicurano che hanno fatto veramente tutto il possibile per farmi partecipare quanto più compiutamente fosse possibile, ma le regole sono le regole. Tali regole chiaramente non sono una loro iniziativa, quindi non possono opporsi a quanto umanamente incomprensibile, ma giusto, perché scritto. Va bene, passerà anche questa. Quindi appuntamento in sala. Tra gli invitati anche parenti estranei all'ambiente TdG. Tutto procede con una certa normalità. Siamo di fuori e inizia a raggrupparsi un po' di gente. Tra gli invitati c'è anche qualche mio vecchio amico e compagno di merende TdG, ma il dovere all'estraneità si contempla in sguardi evasivi e schivi. Mi trattengo un po' in totale tranquillità con i parenti inconsapevoli della situazione, scambiando saluti, abbracci e ricordando aneddoti ormai passati alla storia. Ok, è ora di entrare. Mia madre mi si avvicina e con volto disteso dice: "È ora di accomodarsi. Andiamo dentro. Tu Franco (io) entri con me e ti siedi vicino a me!". Questa precisazione sul fatto che debba sedermi vicino a lei, peraltro forse anche di rito per la cerimonia, mi mette un sorrisino sulle labbra. Non ho coscienza se abbia un significato per preciso, ma ne sento il sospetto. 
Siamo dentro, tutti accomodati. Arriva la sposa, si inizia la cerimonia. "E il momento delle foto". Senza tanti problemi mi alzo, così come la sorella della sposa e altri familiari stretti, e cerco le angolature più apprezzabili per delle buone foto. Solo dopo, guardando le foto nel dettaglio, valuterò l'osservarmi imperterrito di alcuni presenti. Si sarà già sparsa la voce di chi sia io realmente?! La prova d'integrità più grande per la famiglia "pippo"?! Una volta sapevo che i figli erano figli, a prescindere. Invece ultimamente ho sentito definirmi diversamente. 
Il cerimoniale continua, si arriva allo scambio degli anelli, le firme, cantico finale: è sempre lo stesso, il 171 se non sbaglio. Tre strofe da ripetersi sullo stesso motivo. Mi esimo dalla fredda belata. Preghiera finale. Amen per gli altri.
Siamo ai saluti agli sposi. Mah.... cosa devo fare?! Posso salutare anche la sposa oltre a mio fratello, o sarebbe un situazione che crea inciampo?! Mi viene detto che non ci sono problemi. Chiedo chiarimenti anche su come comportarmi con i suoceri acquisiti che vedo solo ora per la prima volta. "Ma scherzi, che problemi ti fai?!" Risponde mia madre. Cavolo, non sapevo di essere così cretino. E pensare che fino alla settimana scorsa gli inviti a casa dei miei genitori erano strettamente subordinati alla non presenza dei nuovi suoceri. Formalmente non era così. Non c'era nessun problema, potevo andare a mangiare dai miei in qualsiasi occasione. Fatto è che quando c'erano i nuovi suoceri a soggiornare, non arrivavano mai inviti e ai colloqui telefonici con i miei genitori sul come state, cosa fate, si eludevano tutti i discorsi sulla sospetta presenza di futuri suoceri, cugine della sposa e varie. Ma che ridere. Forse sono davvero cretino... 
Un sabato sera a mangiare dai miei, chiesi di rimanere a dormire da loro vista l'estenuante escursione della giornata. Mo, mi, mu, ma... la risposta è no! Perché?! "Lo sai...". 
Invece per la futura sposa, le sue cugine e suoi genitori, casa dei miei è un porto di mare. Quindi come figlio mi viene negata anche l'ospitalità. Ah, dimenticavo, io sono un convivente, da 8 anni, ma convivente, quindi immorale... Ora mi viene in mente perché tutti i parenti TdG al matrimonio mi hanno esortato al matrimonio, quasi con tono di supplica. Ma oggi, l'essere per me sposato, cosa avrebbe cambiato?! Affermazione che la mia ragazza azzarda con una mia zia TdG. La risposta è nulla. Tra l'altro un'ulteriore affermazione alla quale non ho avuto risposta è: che significato può avere il mio matrimonio laico per i TdG?! Per i TdG che valore può avere il mio matrimonio da laico, visto che per loro è un'istituzione divina, santa?! Mai avuto risposta. 
Siamo in uscita dalla sala, quando la sposa mi chiede se andiamo via subito o dopo le foto. Non capisco il nesso: due foto ci vorranno, visto che non le faremo al pranzo. E così sia. Facciamo le foto. Ma la situazione sembra comunque affrettarsi verso lo spezzarsi della convivialità oltre cerimonia. 
E via così, finisce tutto, siamo di fuori, ci vediamo al ristorante. "Ehm... scusa zia, io al ristorante non ci sarò...". "E perché mai?" Prontamente mia madre mi si avvicina dicendomi: "Non stare a dare troppe spiegazioni... dì che non ci sarai e basta". Va benissimo... "Cari parenti non TdG non fate troppe domande: vi basti sapere che la mia partecipazione al matrimonio di mio fratello si interrompe qui".
Sbigottimento generale, ma la polemica rimane chiusa dentro le bocche per non turbare l'occasione di festa. È tutto a posto. Io e la mia ragazza prendiamo il fagotto e partiamo per la programmazione della giornata diversiva al matrimonio che si completa nel modo più blasfemo che un TdG possa vedere. Audi A4 Spider davanti all'uscita della sala, con al volante il mio cugino acquisito, con la sua ex moglie e a me cugina al posto passeggero, entrambi ex TdG (lei ex sorellina perfetta, matrimonio da mille e una notte, spezzato dalla scoperta di non provare niente l'un per l'altro il giorno dopo il matrimonio). Saliamo, si parte, capelli al vento e via al primo ristorante di grido per completare il matrimonio differito del mio fratellone.

-----------------------
Ho inserito questa testimonianza qui: www.infotdgeova.it/matrimonio.htm

Achille
24/05/2005 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 54
Registrato il: 09/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Achille Lorenzi 24/05/2005 17.53
Esperienza che mi è stata inviata oggi da un ex TdG:

Cronaca del matrimonio di mio fratello 




Un'esperienza simile l'abbiamo vissuta anche noi, ma ogni volta che leggo queste cose mi si drizzano i capelli e mi assale lo sconforto:(
Mi chiedo come si possa credere che Dio voglia davvero la disgregazione famigliare, che un fratello di sangue venga emarginato perchè non più fratello spirituale. Boh!
Saluti.
SimonaD
"Che fine fa tutto l'odio quando guardi negli occhi il nemico e vedi te stesso? Che prezzo ha la pietà? Quante volte devo perdonare mio fratello?" (The End of the wars)
25/05/2005 07:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 35
Registrato il: 17/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
W gli sposi!!!!
Dare un commento ad una cosa del genere...........non si sa da dove partire, ti prende un senso di impotenza, di rabbia, di incredulità.
Mi chiedo come possano continuare nel tempo questi macabri riti -ostracismo- all'interno dei tdg, mi chiedo come si faccia a continuare ad accettare di doversi comportare come degli ignoranti, insensibili e non ultimo farisei in nome di una regola stilata ad hoc per salvare il salvabile all'interno dell'organizzazione.
Preciso che, non perchè i tdg si comportano così sono per forza ignoranti e compagnia bella, dico solo che sono costretti a comportarsi in tale maniera e l'accettano magari con un "groppo" in gola, ma l'accettano, cercando anche di non dare troppe spiegazioni a parenti che non capirebbero la situazione......sì, non la capirebbero ma non perchè sono idioti ma semplicemente perchè stringi stringi non sta ne in cielo ne in terra comportarsi come si comportano i tdg nei confronti dei fuoriusciti.
Mi vengono già ora i crampi allo stomaco se un giorno mia figlia o figlio si sposeranno e io non potrò parteciparvi perchè magari avrò avuto il coraggio di dissociarmi.
Che dite, per un figlio si può fare il sacrificio di tenere duro e rimanere all'interno dei tdg pur di non rovinare il più bel giorno della loro vita, ma è dura, dura, durissima..




ingannato
01/06/2005 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15
Registrato il: 19/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
...
Questa storia e triste...Io sono ed ero nella stessa situazione.Chi ha letto la mia storia sa,che dopo un matrimonio fallito adesso ho una ragazza cattolica.
Dopo che ci siamo conosciuti non e che siamo rimasti a guardarci solo negli occhi ed io ho tenuto dentro di me il "peccato" perche non volevo essere disassociato prima del matrimonio di mio fratello.
"La religione non deve dividere ne ora ne mai,ideologie estreme portano sempre guai"
29/06/2005 01:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 85
Registrato il: 01/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Il punto è questo: una situazione del genere potrebbe essere comprensibile se "l'imputato" ha commesso qualcosa di grave senza pentirsi. Ma se il motivo di tali conseguenze è semplicmenete quello di non essere più TdG...beh, la reazione è decisamente spropositata.
29/06/2005 01:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 91
Registrato il: 21/06/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ma anche se avesse commesso un peccato...
ma cavolo, è SUO FRATELLO!
Sono i SUOI FAMILIARI!

eh, ma d'altra parte "Dio lo vuole..."... [SM=g27829]
Tutto inizia con una scelta.
25/07/2005 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16
Registrato il: 01/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
Scusate se aggiungo un commento ad una discussione vecchietta, ma volevo raccontare questa:
mio fratello minore si è sposato l'anno scorso. Io gli ho fatto praticamente da madre, ma ora... si insomma... sono...
Così, al momento degli inviti mi ha chiamato al telefono, per dirmi che "Se volevo andare potevo, purchè solo alla cerimonia"
Io: "Perchè mai?[SM=g27818] "
Lui: "Beh.. dai, lo sai!"
Io: "No, non lo so! Perchè?[SM=g27830] "
Lui: "Perchè sei disassociata e le scrittura dicono che non possiamo avere a che fare con voi"
Io: "Avere a che fare? Sei sicuro che la Bibbia dica proprio così?[SM=g27820] "
Lui: "..beh.. dice che non dobbiamo rivolgervi un saluto"
Io: "Vaben! Fazì de manco de saluderme... (trad: fate a meno di salutarmi)"
Lui: "Ma non è solo il saluto, dice anche che non possiamo sederci a mangiare un pasto con voi!"
Io: "Benissimo! Allora non c'è problema! Stando alla 'scrittura' se mangio in piedi, posso venire anche io, no?"
*** *** ***
Chi uccide più agnelli?
Il lupo o il pastore?
25/07/2005 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 46
Registrato il: 11/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
quindi hai mangiato in piedi? [SM=g27828]

com'è finita?
---------------------------------------------------------
"Mi chiamo Massimo e avrò la mia vendetta.
In questa vita o nell'altra."
03/08/2005 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 03/08/2005
Utente Junior
OFFLINE

..... a me viene l'angoscia leggendo queste espeirienze. Chiarisco, non voglio offendervi, ma rimango stupito a tanta intransigenza nei confronti di persone che una volta erano tdg. Non capisco da dove può venire la motivazione ( biblica ? c'è bisogno? ) per comportarsi in tal modo verso gente che non è più tdg. Rabbrividisco quando penso che tutto ciò poi viene fatto nel nome di dio, Geova o come lo si chaima. Che Dio è tale geova se è così piccolo? ... è molto piccolo sicuramante nella mente di chi si comporta così meschino!
Le convizioni, più che le bugie, sono le più pericolose. F. Nietzsche
11/08/2005 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
la sorella della mia compagna e il marito, che sono tdg, sono sempre venuti a mangiare a casa nostra quando li invitavamo e preparavamo pranzetti niente male. quando poi toccava a loro veniva fuori che non potevano sedersi a tavola con la mia compagna, disassociata. allora io ho disassociato loro dai miei pranzi... ahahahah
scherzi a parte io non vedo perché non si debba dare delle spiegazioni ai non tdg su quello che succede sotto i loro occhi e che stenterebbero a credere. perché non dire chiaramente, perché coprire queste nefandezze? che si assumano le loro responsabilità... io per parte mia non partecipo a niente se non c'è con me la mia compagna e rispondo loro pan per focaccia.... se sono convinti della giustezza delle loro posizioni perché si nascondono? forza... facciamo venire fuori tutto....
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com