Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Geovismo e psicologia: autocritica, autoesame, auto ed eteroaiuto fraterno

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:59
18/10/2006 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.864
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Ancora conferme utili e... un rebus

Stando a quanto riportato da "La voce del popolo", verso 1l 1988 (vado a memoria perché non ho sottomano il documento ma la sostanza è certa) un intervistatore, ammirato dall'imponenza organizzativa di una assemblea di distretto geovista, avrebbe chiesto a un dirigente:
- Ma tutta questa organizzazione che frutti porta?alcuni
E questi di rimando, quasi testualmente:
- Alcuni divengobn Testimoni di geova. Altri rimangono nauseati della loro religione e non la praticano più.

Insomma un successo o pieno o parziale dell'opera di proselitismo geovista.
E' quello che mi è tornato in mente leggendo la testimionianza che qui di seguito vado ad indicare e caldeggiarne la lettura...
------------------------------------------------------

La testimonianza di majo.RAFFA, che si firma Elisa (cf il post del 17/10/2006 13.51 nella sezione “Presentiamoci”, al 3d “MI PRESENTO”) e la sua quotazione e conferma ad opera di nellius (cf il post del 17/10/2006 20.51, nello stesso luogo) confermano l’importanza che il sito di Achille si provveda non di uno ma di un’equipe di psicologi e psichiatri, atti, se possono, a risolvere questi rebus mentali che hanno dell’umoristico se non si trova un fattore serio in profondità.

Dico “umoristico” perché da un lato risulta che questi fuoriusciti hanno realizzato che la WT non può essere la vera Chiesa di Dio e che perciò ha mentito sia pretendendo di spacciarsi per tale, sia sostenendo una dottrina che non è Biblica; dall’altro però, di tutte le affermazioni false che hanno rifiutato ne mantengono come vera la prima e più grossa, che ha fatto da leit-motiv per la loro apostasia dalla fede cattolica: la bugia che ha presentato loro la Chiesa cattolica come la capolista di Babilonia la Grande.

Così accade che uno esce dalla WT ma di sicuro (salvo eccezioni) esclude che possa tornare nella chiesa di origine. E’ così sicuro che da demonizzazione della Chiesa Cattolica fatta dalla WT non fosse una bugia che la mantiene come cosa sicura, indiscutibile. Talmente indiscutibile da rifiutare perfino di sottoporla ad un esame un tantino più serio di quando l’ha espulsa dal suo cuore e dalla propria vita come madre snaturata.

E magari questa persona resta attaccata alla Bibbia come unica fonte di fiducia, senza sapere che se naufraga la Chiesa Cattolica come vera chiesa di Cristo naufraga anche la Bibbia: libro scritto da ecclesiastici cattolici in vari manoscritti sparsi e codificato come Parola di Dio da un consesso di vescovi cattolici verso la fine del terzo secolo.

Io quindi, in attesa che la Provvidenza ci doni questo team di psicologi, mi provo a fare una mia piccola introspezione psicologica sulla base della realtà suesposta e mi dico che quando, a suo tempo, il proclamatore TG e poi la relativa letteratura, bevuta tanto avidamente quanto acriticamente dal nuovo “pesce”, hanno imbottito il pescetto di calunnie, banalità e falsità, atte a denigrare la Chiesa Cattolica, egli aveva già un alleato al fondo della sua testa: un anticlericalismo viscerale ( che vuol dire di tipo ottuso), che ha favorito la condivisione e assimilazione di quelle sciocchezze.

Chi sa che direbbero queste povere vittime, perse ormai in un oceano pieno di squali e senza più neanche un guscio di noce a cui aggrapparsi, se sentissero sia il sottoscritto che il Cardinal Biffi dichiarare, con tutta sincerità e pronti a dimostrarlo con dovizia di argomentazioni e motivazioni, che
Anch’io sono anticlericale
E però resto cattolico perché esiste anche un anticlericalismo intelligente, proprio lei “laici” cattolici e anche dei consacrati che amano stare al loro posto invece di fare la parte del prezzemolo…

Mentre quindi noi aspetteremo l’avvento o, alla geovese, la presenza degli psicologi, loro, i pascetti delusi, dovrebbero andare in cerca di rebusisti che svelino loro la verità del nostro rebus, se almeno credono che non stiamo celiando ma – come chi ci conosce da tempo sa bene – stiamo esponendo l’idea teologicamente corretta di cosa sia la Chiesa di Cristo e lo facciamo sulla base della ragione, della storia, e del vangelo. Senza ridurci a personaggi che difendono la propria denominazione per… dovere pirandelliano.
----------------------
est modus in rebus
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com