Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Geovismo e psicologia: autocritica, autoesame, auto ed eteroaiuto fraterno

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:59
14/02/2005 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 899
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Contributo, colto al volo...
Nella sezione "Umorismo", thread "Achille e il genio della lampada" ho colto questo post inviato a Maurizio da parte di Achille

Scritto da: Achille Lorenzi 06/02/2005 9.57 Sei grande Maurizio! Però, parlando seriamente, con questo racconto hai messo in evidenza un aspetto che caratterizza gli appartenenti a quello che un esperto (Steven Hassan) definisce "culti distruttivi", l'incapacità di vedere, riconoscere o ammettere errori e contraddizioni, anche su aspetti secondari, nel culto a cui appartengono. E questo nonostante tutti coloro che non fanno parte del culto riescano a vedere tali incongruenze. Ciao Achille
___________________________________

al che io ho risposto il 29/01/2005 19.58 (e siamo perfettamente in tema con i condizionamenti psicologici di questo thread) quanto segue:

«Questa INCAPACITA'... si spiega perfettamente con la psicologia del bimbo che difende la madre, dell'animista che guai a chi gli tocca il totem e via esemplificando. Sono però reazioni che plasticamente mostrano, ai visitatori esterni e silenziosi [di questo forum] (compresi i TG più intelligenti) a che punto di cecità può condurre un rapporto che elude/impedisce il libero esercizio della ragione dipingendolo come uno "sviamento" di Satana per far "inciampare".

A nessuno di tali "bambini" verrebbe mai in mente di logicizzare fino al punto da dirsi "ma se questo babau fosse insufflato da ogni religione ai suoi seguaci e seguito da loro senza eccezioni, chi mai potrebbe accettare non dico di diventare TG ma anche solo di ascoltarci?" E se è così, allora è proprio il babau ad essere una vera invenzione satanica che, così come impedirebbe altri a diventare TG (se fosse adoperato) impedisce di fatto a noi TG (che lo adoperiamo) di ripensarci per diventare qualcos'altro. Sì, a nessuno di tali "bambini" può venire in mente "se una virtude amica in alto nol trarrà". »


----------------------
est modus in rebus
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com