Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Svegliatevi! e le guerre

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2005 16:24
01/12/2004 08:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 532
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
A proposito delle guerre avvenute nel XX secolo, la Svegliatevi! dell'8/4/2000, pp. 10,11, dichiara che negli scorsi cento anni «sono rimaste uccise nei conflitti ben più di 100 milioni di persone: una cifra molte volte superiore al numero dei morti nelle guerre di parecchi secoli precedenti messi insieme».

Queste affermazioni corrispondono ai fatti storici?

Innanzitutto si noti che nelle succitata rivista si parla dei 'conflitti del XX secolo', mentre i TdG dovrebbero prendere in considerazione solo le guerre iniziate dal 1914, da essi ritenuto il "principio degli ultimi giorni". In ogni modo, supponendo che vi siano state davvero 100 milioni di vittime in queste guerre — le stime, secondo gli storici, variano —, tale cifra sarebbe, secondo i Testimoni, "molte volte superiore al numero dei morti nelle guerre di parecchi secoli precedenti messi insieme". "Molte volte superiore" cosa significa? Non si dice semplicemente superiore, ma molte volte superiore; sicuramente quattro volte superiore potrebbe corrispondere a ciò che si intende con questa espressione. Quindi, secondo i TdG, nei parecchi secoli precedenti il XX secolo dovrebbero essere morte circa 25 milioni di persone. "Parecchi secoli" quanti sono? Quattro? Cinque? O di più? Limitandosi, anche in questo caso, a soli quattro secoli, ciò vorrebbe dire che dal 1500 al 1900 vi sarebbero state nel mondo 25 milioni di vittime causate dalle guerre.

Queste singolari statistiche ricordano altre dichiarazioni simili che per molti anni vennero presentate dai TdG come delle verità storiche. Nel libro Dal Paradiso perduto al Paradiso riconquistato, stampato nel 1958, alle pp. 178,179, si leggeva, infatti, che la prima guerra mondiale fu «sette volte più grande di tutte le 901 guerre dei precedenti 2.400 anni».

Queste sono davvero assurdità dal punto di vista storico che si possono spiegare solo con la completa ignoranza di ciò che è avvenuto nel passato. Solo nella guerra Cino-Manciù, per esempio, iniziata nel 17° secolo, morirono circa 25 milioni di persone! Oltre a questo conflitto vi fu, sempre in Cina, alla metà del 19° secolo, la rivolta Taiping che costò più di 30 milioni di vite umane, segnando la fine dell'Impero cinese. Solo questa guerra avrebbe quindi causato molte più vittime della prima guerra mondiale e forse anche della seconda! Di questo conflitto parla anche la Svegliatevi! del 22 agosto 1982, p. 7.

Autorevoli studi storici, che prendono in considerazione solo le principali guerre combattute nell'arco di circa tre secoli (dal 1618 al 1870), mostrano che tali guerre causarono dai 63 agli 87 milioni di morti. Questa cifra riguarda solo i sette principali conflitti di questo periodo, senza considerare tutte le altre guerre "minori" che fecero anch'esse, complessivamente, milioni di morti. Le affermazioni di Svegliatevi! sono quindi del tutto infondate, anche solo considerando questo breve periodo di tempo inferiore ai tre secoli.

Altri particolari qui: http://www.infotdgeova.it/guerre.htm

Achille
17/01/2005 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 23
Registrato il: 01/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Io ho letto tempo fa su Focus però che solo nell'ultimo secolo nelle guerre vennero coinvolti anche i civili, cosa che invece non accadeva o molto più raramente nelle guerre precedenti.
17/01/2005 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 800
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Vittime civili

Scritto da: Doriangray84 17/01/2005 16.06
Io ho letto tempo fa su Focus però che solo nell'ultimo secolo nelle guerre vennero coinvolti anche i civili, cosa che invece non accadeva o molto più raramente nelle guerre precedenti.

Non so cosa intendesse dire esattamente Focus, ma è certo che il coinvolgimento ed il massacro di milioni di civili nelle guerre non è avvenuto solo nell'ultimo secolo, come si legge anche nella succitata pagina del mio sito: «La conquista mongola, avvenuta sotto Gengis Khan e i suoi seguaci, causò milioni di vittime, molte più delle guerre napoleoniche e della prima guerra mondiale, a causa degli estesi massacri di civili. Così, si stima che la conquista della Cina settentrionale, nel 1211-1218, sia costata 18 milioni di vite cinesi. Durante la campagna in occidente, nel 1211-1224, molte città della Persia furono completamente distrutte e le popolazioni trucidate. Interi paesi furono spopolati. L'Afghanistan divenne un deserto.

Il ruolo svolto dalle guerre nella vita delle passate generazioni è stato più vasto di quanto riusciremo mai ad immaginare. Al riguardo La Torre di Guardia scrive che «com'è stato calcolato dall'Accademia Norvegese delle Scienze nel 1969, il mondo ha conosciuto solo 292 anni di pace da dopo il 3600 a.C., mentre si sono combattute 14.531 guerre». Quanti morirono in queste guerre? Secondo uno storico «ci sono prove per avanzare un'ipotesi di circa un miliardo di morti in battaglia durante i conflitti maggiori», a cui devono aggiungersi i caduti tra la popolazione civile e i morti causati indirettamente dalla guerra, il che probabilmente triplica la cifra portandola a circa tre miliardi.

Ciao
Achille

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com