Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Come si racconta la storia...

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2004 08:22
08/10/2004 08:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 173
Registrato il: 17/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Gli eredi del "Grande Fratello"


La copertina del libro "Luce" (1930)


Nel libro Luce, p. 198 (ed. 1930) ecco come Rutherford racconta la cocente umiliazione che gli "Studenti Biblici" subirono dopo il mancato avverarsi delle loro "profezie" sul 1914:

«La Torre di Guardia e le pubblicazioni della nostra Società che vi si collegano hanno sostenuto per una quarantina di anni che il 1914 avrebbe segnato lo stabilimento del regno di Dio e la completa glorificazione della Chiesa. Nel corso di questo periodo di quarant'anni, il popolo di Dio sulla terra si dedicò ad un'opera di testimonianza, opera che era stata prefigurata da Elia e Giovanni Battista. Tutto il popolo del Signore guardava al 1914 con gioiosa aspettazione. Ma quando l'anno venne e passò, una grande delusione, mista a dolore ed afflizione, venne sul popolo del Signore che fu grandemente oltraggiato. Dovette infatti sopportare gli scherni del clero e dei suoi alleati in particolare, venendo indicati con disprezzo per aver così frequentemente parlato del 1914, senza che le loro 'profezie' si adempissero».


Ecco invece come questi fatti vengono raccontati nella Torre di Guardia del 1/9/1985, p. 24:
Dal 1876 in poi, il popolo di Geova notificò al mondo, e in particolare alla cristianità, che i tempi dei Gentili sarebbero finiti nell’autunno del 1914. (Luca 21:24, Nardoni) Gli ecclesiastici non potevano ignorare quest’opera preliminare di quasi quarant’anni, opera paragonabile a quella di Giovanni il Battezzatore. Essi erano ansiosi di scagliarsi contro l’allora direttore di questa rivista se il 1914 fosse passato senza che si verificassero i notevoli eventi corrispondenti a quelli di cui egli aveva dato avvertimento. Ma come furono messi a tacere allorché, il 28 luglio 1914, la pace fu infranta dallo scoppio della prima guerra mondiale!
Davvero notevole il modo in cui gli stessi identici fatti vengono raccontati: nel libro Luce si parla di una vergognosa umiliazione; nella Torre di Guardia del 1985, la vergogna, gli scherni e l'umiliazione si trasformano invece in una entusiasmante vittoria!
La maggior parte dei TdG non ha mai letto il libro "Luce" (come quasi nessuno di loro ha letto gli scritti di Russell di Rutherford) e quindi non possono mettere a confronto queste due opposte versioni. Orwell, nel suo libro "1984", raccontava di come il "Grande Fratello" riuscisse a manipolare le informazioni ed i fatti a vantaggio del suo regime. La stessa cosa avviene nel "regime" del Corpo Direttivo, come dimostrano questo e molti altri esempi simili (si veda anche http://www.infotdgeova.it/1984.htm).

Saluti

[Modificato da Achille Lorenzi 08/10/2004 8.26]

08/10/2004 10:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 302
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Il tuo riferimento al grande fratello di 1984 di George Orwell direi che è molto pertinente. Il protagonista Winston Smith è impiegato nel ministero della verità che si occupa dell'informazione. Il Grande Fratello provvede quando i fatti lo contraddicono a correggere addirittura i giornali negli archivi per far sembrare che quello che lui ha detto attraverso la propaganda sia sempre vero! La WTS non può arrivare ai punti descritti dal romanzo ma evidentemente sa benissimo che i suoi nuovi adepti non hanno accesso alle informazioni di libri vecchi oramai obsoleti. D'altra parte la WTS predica sempre il "nuovo intendimento" che rende automaticamente obsolete le informazioni nelle vecchie pubblicazioni. Anche la WTS obbedisce al principio che chi controlla il passato controlla il futuro? Ma uno degli slogan del grande fratello più attinenti alla ideologia della WTS è sicuramente "la libertà è schiavitù" questo è il più illuminante!
Valentino
_________________________________

nemorino60
http://www.vasodipandora.org
08/10/2004 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 124
Registrato il: 08/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
"Il tuo riferimento al grande fratello di 1984 di George Orwell direi che è molto pertinente. Il protagonista Winston Smith è impiegato nel ministero della verità che si occupa dell'informazione."

Se volete il mio parere ogni TdG dovrebbe leggere “1984” di Orwell e “Fahrenheit 451” di Bradbury, oltre che capolavori immortali della letteratura sono delle vere bombe per risvegliare il pensiero di chiunque.

A presto
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
08/10/2004 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 175
Registrato il: 17/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
CD e GF

Scritto da: nemorino60 08/10/2004 10.52 Il tuo riferimento al grande fratello di 1984 di George Orwell direi che è molto pertinente. Il protagonista Winston Smith è impiegato nel ministero della verità che si occupa dell'informazione. Il Grande Fratello provvede quando i fatti lo contraddicono a correggere addirittura i giornali negli archivi per far sembrare che quello che lui ha detto attraverso la propaganda sia sempre vero! La WTS non può arrivare ai punti descritti dal romanzo ma evidentemente sa benissimo che i suoi nuovi adepti non hanno accesso alle informazioni di libri vecchi oramai obsoleti. D'altra parte la WTS predica sempre il "nuovo intendimento" che rende automaticamente obsolete le informazioni nelle vecchie pubblicazioni. Anche la WTS obbedisce al principio che chi controlla il passato controlla il futuro? Ma uno degli slogan del grande fratello più attinenti alla ideologia della WTS è sicuramente "la libertà è schiavitù" questo è il più illuminante!

Valentino, hai riassunto in poche righe il contenuto del libro di Orwell e la sua attinenza con il modo di operare del CD, molto simile a quello del GF. Pensavo di mettere nel sito queste informazioni, aggiungendo anche, opportunamante adattato alla pagina, questo tuo commento, se me lo consenti.

A presto
14/10/2004 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 380
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Delusione/trionfo... morte della logica

Qualche TG "dal cuore sincero" mi soccorra, ma con tutta la buona volontà non riesco a capire che logica ci sia ai vertici della WT quando dice (copio dal primo post di Achille)

parole della Società
«Essi [intendi la cristianità, i "nemici"] erano ansiosi di scagliarsi contro l’allora direttore di questa rivista se il 1914 fosse passato senza che si verificassero i notevoli eventi corrispondenti a quelli di cui egli aveva dato avvertimento. Ma come furono messi a tacere allorché, il 28 luglio 1914, la pace fu infranta dallo scoppio della prima guerra mondiale!

parole mie
Quindi, se mi è dato di capire, la profezia si è avverata smentendo le attese di fiasco dei nemici. Essi furono messi a tacere dai fatti. Si era verificato ciò che il direttore della rivista (cioè lo Schiavo/Canale/WT/CD) aveva profetizzato che sarebbe avvenuto.
Ma il fatto avvenuto fu la rottura della pace per lo scoppio della prima guerra mondiale.
ERA QUESTO CHE ERA STATO PROFETIZZATO? NO! ERA STATO PROFETIZZATO CHE...

parole della Società
«La Torre di Guardia e le pubblicazioni della nostra Società che vi si collegano hanno sostenuto per una quarantina di anni che il 1914 avrebbe segnato lo stabilimento del regno di Dio e la completa glorificazione della Chiesa

Allora una delle due:
1- O si sono rallegrati di stare sotto la guida di un falso profeta
2- O quel falso profeta era così prestigiatore da far passare loro sotto il naso che, ricorrendo a luce crescente, adempimenti ulteriori, attesa di eventi giusti nel modo sbagliato, manovre di bordeggio, ricorso alla "verità pesente", e... agitando il tutto a fuoco lento con un pizzico di spezie...
quando lo Schiavo diceva
- stabilimento del Regno di Dio (voleva dire che sarebbe stato stabilito nei cieli e non sulla terra)
- completa glorificazione della chiesa (intendi la loro Congregazione) (voleva dire completa ridicolizzazione che, a ben vedere è analoga alla ridicolizzazione di Gesù in croce la quale è anche il suo trono di gloria... e poi dicono che non gli voglio bene!)
- e possiamo aggiungervi lo scoppio di Armaghedon, perché è questa la certezza garantita connessa con quel discorso
- e anche la distruzione previa di Babilonia la Grande prima di Armaghedon ad opera dei re della terra.
Quando lo Schiavo diceva tutto questo... intendeva dire che sarebbe scoppiata una guerra mondiale (che si badi bene NON E' "la guerra del gran giorno di Dio l'Onnipotente").

Davvero certe volte, al pensiero che molti TG, rileggendo queste cose, le leggono con una loro "logica" scusante e ci passano sopra viene da chiedersi: Ma co' chi stamo a parla?...
Fortuna che ci sono anche veri occhi e orecchie bereani che fanno tesoro di tutto questo sia per liberarsi, sia a livello di pre-informazione. Sennò sarebbe mejo ad anna' pe' lumache.





----------------------
est modus in rebus
14/10/2004 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 313
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: CD e GF

Scritto da: Achille Lorenzi 08/10/2004 18.20
Valentino, hai riassunto in poche righe il contenuto del libro di Orwell e la sua attinenza con il modo di operare del CD, molto simile a quello del GF. Pensavo di mettere nel sito queste informazioni, aggiungendo anche, opportunamante adattato alla pagina, questo tuo commento, se me lo consenti.

A presto



Ciao Achille,
ho visto solo ora la tua richiesta e ti rispondo.
Questa estate ho riletto il libro e ho fatto un mucchio di sottolineature e commenti. E' stata una lettura veramente entusiasmante. Se hai la pazienza di attendere ti manderò questi appunti così puoi organizzarli per una pagina aggiuntiva a quella che è già presente (di Randal Watters) sul tuo sito, che ne dici?

Valentino

[Modificato da nemorino60 14/10/2004 15.43]

_________________________________

nemorino60
http://www.vasodipandora.org
14/10/2004 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 214
Registrato il: 17/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
CD e GF

Scritto da: nemorino60 14/10/2004 15.41 Ciao Achille,
ho visto solo ora la tua richiesta e ti rispondo.
Questa estate ho riletto il libro e ho fatto un mucchio di sottolineature e commenti. E' stata una lettura veramente entusiasmante. Se hai la pazienza di attendere ti manderò questi appunti così puoi organizzarli per una pagina aggiuntiva a quella che è già presente (di Randal Watters) sul tuo sito, che ne dici?

Dico Valentino che anziché mandarmi i tuoi appunti, non potresti "organizzarli" tu e mandarmi così la pagina bell'e che fatta? [SM=g27828]

Ciao [SM=g27822]
14/10/2004 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 314
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
CD e GF

Scritto da: Achille Lorenzi 14/10/2004 16.17
Dico Valentino che anziché mandarmi i tuoi appunti, non potresti "organizzarli" tu e mandarmi così la pagina bell'e che fatta? [SM=g27828]

Ciao [SM=g27822]



OK, appena ho un po' di tempo![SM=g27811]

Valentino
_________________________________

nemorino60
http://www.vasodipandora.org
16/10/2004 08:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 89
Registrato il: 19/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Trasformismo a danno altrui

"...Davvero notevole il modo in cui gli stessi identici fatti vengono raccontati: nel libro Luce si parla di una vergognosa umiliazione; nella Torre di Guardia del 1985, la vergogna, gli scherni e l'umiliazione si trasformano invece in una entusiasmante vittoria!..."

"...Orwell, nel suo libro "1984", raccontava di come il "Grande Fratello" riuscisse a manipolare le informazioni ed i fatti a vantaggio del suo regime. La stessa cosa avviene nel "regime" del Corpo Direttivo, come dimostrano questo e molti altri esempi simili..."

Caro Achille,

mi sono permesso di postare solo la parte che ritenevo opportuna al fine di dare un'informazione che ritengo possa aiutare tutti quanti noi.

La parte in grassetto enorme, evindenzia un errore comune che tutti quanti noi facciamo, chi più e chi meno.

Nella comunicazione efficace, è sempre sbagliato cancellare, generalizzare e deformare. Si definiscono meccanismi trasformazionali. Spesso questi errori li si riscontra nelle pubblicazioni della WTS. Deformare la verità del passato 'cancellandola' con una verità diciamo migliore non è forse mentire? Certo che lo è! E questa trasformazione ha indotto alcuni, oramai tanti, ad abbandonare la WTS. Perché un conto è mentire stile guerra teocratica (sulla quale possiamo anche passarci sopra, pur se sbagliata), un altro è mentire ai propri stessi fratelli. Questo è l'amore che insegna Gesù? La Bibbia ammonisce queste persone. Dite la verità fra di voi! Se proprio a quelli del mondo non volete dire la verità, fatelo almeno fra di voi! Ribadisco ancora la domanda... ma il CD legge le cose che scrive? Se io, persona normalissima, cado in contraddizione, chi o quanti possono farmelo notare? Pochi. Ma se il CD nelle sue pubblicazione cade in grossolane contraddizioni come quella citata da te, quanti se ne accorgono? Tanti! Coloro che come te, Achille vanno a spulciare in cerca di errori sono da lodare per l'informazione che fanno e non da biasimare come fa la WTS, sempre pronta a diffamare i cosiddetti apostati di essere dei bugiardi. Si guardino nel loro interno, riflettano sulle loro mancanze e menzogne facciano un'analisi critica del loro operato e si pentano chiedendo pubblicamente scusa ai fratelli (magari sulla Torre di Guardia oppure anche attraverso il Ministero del Regno), invece di criticare gli altri si dimostrino umili come dicono di essere ed invece non sono! Ama il prossimo tuo come te stesso. O, da questo riconosceranno che siete miei discepoli, se avrete amore fra voi. Queste e non altre sono le scritture da attuare letteralmente!

"La maggior parte dei TdG non ha mai letto il libro "Luce" (come quasi nessuno di loro ha letto gli scritti di Russell di Rutherford) e quindi non possono mettere a confronto queste due opposte versioni."

Che tristezza che ci siano tante persone non a conoscenza di come sono andati veramente i fatti! Grazie ancora Achille che ci dai 'luce progressiva' sulle gravi mancanze della WTS. Questa si che è vera informazione!

Con affetto sincero.

Ciaoooo!



Supremo Vindice

"Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternita'!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com