Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

DA QUESTO RICONOSCERANNO... cortesia in sincerità

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:54
10/11/2008 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.180
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
A proposito di TG che muoiono a causa del rifiuto di trasfusione
Io penso che sbaglia chi, volendo criticare questa loro scelta, la butta sul sentimento o sull'opinione comune per avere ragione.
La cosa è più complessa e sottile dal punto di vista psicologico.

Mettiamo il caso che a me, come a qualsiasi esponente di qualsiasi religione ove ci sia la certezza che "morire per Dio è un guadagno", che si può pefino "essere felici ed esultare se gli altri, a causa del nome di Cristo, ci perseguitano fino al punto di toglierci la vita", che "chi vuole guadagnare la sua vita la perderà" eccetera... Insomma poniamoci di fronte alla scelta: Dio o me stesso? Dio o il mio interesse? La vita da Lui promessa o soltanto quella che già ho? Un giorno di eroismo per il Signore o cent'anni da pecora vigliacca? Chi di noi, se realmente crede, se è convinto che il datore della vita ci premierà per tale sacrificio ridonandocela e con tanto di contorno-premio, chi di noi preferirebbe negare a Dio il supremo sacrificio?
Chi di noi oserebbe dire che Cristo è stato un folle a sacrificare la sua vita per gli altri? e per giunta non per gente dabbene ma "mentre erano peccatori!"?

E questo non vale anche per la vita dei nostri figli? A parte il fatto di stabilire se e fino a che punto noi possiamo scegliere in loro vece anche in rapporto alla vita; prendiamo il caso che mio-tuo figlio adulto voglia sacrificarla per un ideale umanitario, per quanto la cosa ti possa dispiacere, tu lo dissuaderesti? Nel caso di pericolo per le missioni umanitarie dei soldati, tu gli diresti di lasciare che rischino altri la propria vita? Non nego che tu possa farlo, e forse lo farei anch'io, ma potremmo essere fieri di tale consiglio?
E quei figli che votano la loro vita a una missione, come ad es. i sacerdoti, o i medici missionari laici, o persone che fanno una scelta di vita di volontariato e a beneficio dell'umanità (anche senza tornaconto economico). Sposano l'ideale di una missione e uno stile di vita che chiede loro macerazione interiore, rinunce le più sacrosante, disponibilità a tutta prova, altruismo senza confini ecc... dobbiamo giudicarli dei folli? E io che ho avuto la ventura di un figlio che è voluto farsi sacerdote avrei dovuto sconsigliarlo o piuttosto vedere la cosa come un dono dell'Altissimo? sì, penso precisamente anche al caso che ci fossimo trovati nella circostanza di un regime politico di feroce persecuzione religiosa, così che farsi prete avrebbe potuto significare costante rischio della vita.

Ma perché noi della cristianità diciamo che la madre dei figli Maccabei (a parte che i TG ritengono apocrifi quei due libri) è stata un'eroina ad accettare il sacrificio della vita dei figli? Non è la Bibbia a dire che "era ammmirevole e degna di gloriosa memoria" per aver esortato i figli ad accettare la morte piuttosto che "cibarsi di carni proibite"? (cf 2Mac 7) Che differenza c'è tra questo rifiuto e quello di rifiutare il sangue se si è convinti che l'assumerlo è una cosa riprovata da Dio? Potremmo continuare a lungo... perché no? fino a Maria Goretti (o a quella giovane TG massacrata per il suo rifiuto) che ha preferito farsi uccidere anziché cedere alla seduzione sessuale.

Il problema dunque non si pone circa la enormità del sacrificio richiesto in rapporto alla semplicità del gesto idolatrico. Anche per i martiri cristiani il gesto era ridicolo; si trattava solo di tributare l'onore dell'incenso all'imperatore. Una sciocchezza in sé che si potrebbe fare magari dissociandosi interiormente e mandando l'imperatore a quel paese. Ma non si darebbe quella testimonianza esterna di devozione a Dio più che agli uomini e alla propria vita che Dio, qualsiasi Dio di qualsiasi fede, esige. "Chi mi rinnegherà davanti agli uomini...".

In conclusione se vogliamo criticare la scelta dei TG che, in caso di inefficacia o impossibilità di metodiche alternative alle trasfusioni, di morire pur di non trasfondersi non dobbiamo sbagliare nell'oggetto della critica. Non è deplorevole affatto il sacrificare la vita, propria o dei figli, a Dio SE E' QUESTO CHE LUI COMANDA NEL CASO SPECIFICO.
Lo è invece se non lo comanda, nel caso specificio (della trasfusione appunto).

Quindi ammirazione incondizionata per quei TG che si lasciano morire pur di non commettere una gesto che, nella loro convinzione soggettiva, offende il Signore. E impegno nostro di contestazione dell'oggetto della proibizione che a noi non risulta biblico (e ne abbiamo delle ottime ragioni) e perciò non riteniamo che Dio voglia tale sacrificio.
_________________________
PS
E mi sono dimenticato perfino di Abramo pronto a sgozzare suo figlio per amore di Dio e che quel gesto, non compiuto fattualmente ma compiuto già a livello umano perché già deciso totalmente con intelletto e volontà (piena avvertenza e deliberato consenso), gli è stato accreditato dalla Bibbia-cioè-dallo-SpiritoSanto come "giustizia" che in linguaggio biblico significa "santità", tanto da farne il corifeo degli uomini di fede!
[Modificato da berescitte 11/11/2008 07:58]
----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com