00 15/09/2009 19:27
nicolas_60: ha scritto:

STAUROS …denota primariamente un palo diritto. Su questo strumento di esecuzione capitale venivano inchiodati i criminali. Sia le due parole che il verbo correlato stauroo, messi in relazione a un palo, originariamente non hanno avuto a che fare con la forma ecclesiastica della croce a due travi, che trae le sue origini dall'antica Caldea e veniva usata come simbolo del dio Tammuz (rappresentato dalla mistica Tau, iniziale del suo nome, in quella nazione e in quelle vicine a lei, incluso l'Egitto. A partire dal terzo secolo E.V. le chiese si erano allontanate da certe dottrine della fede cristiana o le avevano travisate. Per incrementare il prestigio del sistema ecclesiastico apostata, i pagani vennero accolti nelle chiese senza che fossero fatti convertire alla fede cristiana e venne loro permesso in larga misura di conservare i loro simboli pagani. Di conseguenza, la Tau o T, con la parte trasversale, fu adottato per rappresentare la croce di Cristo"

Questa è una citazione da Expository Dictionary of Bible Words, di Vine. Parole citate anche dalla WTS (per esempio, ms p. 127 o in "Ragioniamo", p. 87).
Si "dimentica" di precisare però che secondo l'autore di questo dizionario (del 1878...) «i romani e i greci avevano adottato il loro metodo di esecuzione dai Fenici. Lo stuaròs denota a) la croce, o palo, per.es., Matt.27:32; b) la crocifissione sofferta...» (grassetto mio).
Anche per questo studioso quindi il significato principale di stauròs è quello di croce e anche Vine quindi credeva che Gesù fosse morto su una croce e non su un palo..

Il dizionario di Vine è consultabile anche online:

www2.mf.no/bibelprog/vines?word=¯t0000616

Alla voce "Cross, crucify" si leggono le seguenti parole omesse dai TdG:

«The method of execution was borrowed by the Greeks and Romans from the Phoenicians. The stauros denotes (a) "the cross, or stake itself," e.g., Matt. 27:32; (b) "the crucifixion suffered," e.g., 1 Cor. 1:17,18, where "the word of the cross," RV, stands for the Gospel; Gal. 5:11, where crucifixion is metaphorically used of the renunciation of the world, that characterizes the true Christian life; Gal. 6:12,14; Eph. 2:16; Phil. 3:18».

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 15/09/2009 19:30]