00 18/07/2009 21:45

Scusa ma cosa c'entra la data della stesura dell'Antico Testamento? Se vuoi valutare la storicità di qualcosa descritto nell’AT il problema non è quando sia stato scritto il primo libro dell’AT e quando sia stato scritto l’ultimo suo libro, bensì quando sia stato scritto il libro che racconta il fatto che ti interessa. Se ad esempio ti interessa verificare la storicità di quello che racconta il libro di Daniele dei prendere la data di composizione del libro di Daniele e vedere quanti secoli dista dagli eventi raccontati in quel libro.




Scusa Poly. le date della redazione e della nascità di tutti i testi che compongono i libri sacri è importante, perchè le circostanze in cui questi testi furono prodotti sono molto utili per affrontare e cogliere il loro contenuto. La Genesi per esempio di quale altro libro o autore è contemporanea? Si entra nel testo dell' A.T. senza sapere altro, senza essere consapevoli della propria mancanza di cultura sull'argomento. Quelle pagine, come tutte le altre, beneficiano di uno statuto di extraterritorialità storica.
Secondo la tua teoria quanto è lontana la Genesi dai fatti che racconta, è cosi lontana da dover essere classificata inattendibile, e per gli altri testi?


By Flabot