00 29/06/2009 08:06
L'ostracismo imposto ai testimoni di Geova
L'ostracismo imposto ai testimoni di Geova


Vogliamo prendere in esame i seguenti articoli della costituzione italiana e delle carte per i diritti dell'uomo:

"Art. 3:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese

Art. 8:
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.

Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.

art 13:
È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà."

Carta dei diritti fondamentali dell’unione europea:
Dignità umana:
Art. 1 'La dignità umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata'

Nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo si legge:
«Ogni individuo ha il diritto alla libertà di pensiero, coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare religione o credo» (Articolo 18)



Secondo voi la congregazione dei testimoni di Geova viola questi articoli quando ad esempio essa dichiara ai propri aderenti di ostracizzare coloro che per libera scelta o per altri motivi, si trovano fuori da codesta organizzazione?

Per comprendere se la congregazione dei tdg vìola questi articoli, dobbiamo esaminare attentamente alcune cose:

1) Individuare cosa usa il corpo direttivo per informare i suoi aderenti sul comportamento che essi devono seguire verso gli ex.

Scegliere quindi gli articoli che lo autoreferenziano come l'unico canale di Dio ecc...

2) l'esposizione dettagliata con tutti i riferimenti di tali pubblicazioni siano esse libri e riviste di pubblico dominio, che circolari interne rivolte ai singoli tdg (ministero del regno) che lettere o pubblicazioni rivolte agli anziani.

In questo caso dovrà essere chi è ancora testimone di Geova a riportare il ministero del regno e chi è stato anziano a pubblicare le lettere o quello che dice il libro degli anziani.


3) le esperienze dei singoli fuoriusciti raccontate senza esagerazioni di sorta, sul trattamento che nella loro vita hanno subito e subiscono ancora da parte dei loro precedenti correligionari, specialmente di coloro che sono parenti stretti.

[Modificato da (Mario70) 04/02/2011 21:35]