00 04/05/2009 17:17
Re:



il pensiero storico-dinamico che riesce a temperare la tesi occidentale recuperando allo stesso tempo l'apofatismo orientale. Cosìcchè, per risultanza dialettica, a proposito del Filioque si parla di pluralismo teologico. Il discorso, infatti, è linearissimo - per chi lo conosce - date le distinzioni in divinis tra il piano dell'esistenza e il piano delle energie increate: si può escludere, infatti, che sul primo piano lo Spirito proceda anche dal Figlio, perchè egli procede dal solo Padre (così è salvaguardata la monarchia assoluta del Padre), ma sul secondo piano si può ritenere che le energie dello Spirito procedano dal Padre per il Figlio o dal Padre e dal Figlio. Cioè si esclude il Filioque sul piano dell'esistenza della Trinità santa da una parte e l'interpretazione palamita consente pure una certa recezione sul piano della manifestazione sia eterna che storica delle persone divine. Diversamente il Filioque direbbe una verità, ma limitata e - per certi versi - limitante, mentre negando il Filioque, gli ortodossi hanno grosse difficoltà a raccordare adeguatamente la teologia economica e quella immanente dato che, la missione dello Spirito è irrimediabilmente legata e "dipendente" da quella del Figlio: in Ap 22,1 c'è scritto che l'acqua della vita "scaturisce" dal trono di Dio e dell'Agnello.



Quindi fammi capire: la trinità ontologica si può a sua volta dividere tra il piano esistenziale (quella che conosco io -almeno credo-) e un piano di "energie increate".
La posizione ufficiale cattolica dice questo?
Cosa sono esattamente le energie increate?
Per quanto riguarda l'economia infine tu dici che gli ortodossi non riescono a raccordare le due teologie (ontologica e economica) in realtà nella teologia economica il figlio è mediatore anche dello Spirito Santo (ma secondo la rivelazione non necessariamente, infatti parla, agisce e guida anche da solo) personalmente in questo non ci vedo problemi di sorta, credo che per la teologia ortodossa comunque lo Spirito prima di essere emanato dal figlio, proceda comunque in primis dal padre, ecco perchè insegnano che procede dal padre, riposa nel figlio e viene elargito o emanato, effuso alla chiesa.
Se riuscissi a spiegare in maniera semplice (senza ironie inutili, siamo qui per imparare) quello che ti ho chiesto mi farebbe piacere.
Ogni bene ance a te.