00 02/05/2009 00:32
Re:
Trianello, 02/05/2009 0.21:


Non ci è dato conoscere l'esatta differenza tra generazione e processione e forse non lo sapremo mai, sappiamo bene però che queste sole cose differenziano le persone trinitarie ossia l'ingenerazione, la generazione e la processione, una cosa è certa: la rivelazione ci indica solo la processione come l'atto che il padre usa come causante dello Spirito Santo, capisci quale è il vero problema?



Quello che ti sfugge è che il concetto di "processione" non deriva dalla Scrittura, ma è un concetto di origine filosofica che è stato applicato in teologia onde chiarificare alcuni contenuti della rivelazione. Sta di fatto che tra latino e greco non c'è una perfetta corrispondenza semantica tra i termini che noi traduciamo in italiano con "processione". In latino, come in italiano, questo termine ha un senso molto più vago che non in greco.
Del resto, il tuo stesso parlare del Padre come della "causa" del Figlio indica con quanta poca accortezza ti muova tra i termini filosofico/teologici. Il Padre è principio, non casua delle altre Persone divine, perché queste non sono "fatte" dal Padre, ma "procedono" da Questo.



IEP Giovanni 15:26 «Quando verrà il Paraclito che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi darà testimonianza;

I padri avevano in mente qusta scrittura quando usarono ekporeuetai(uscire, venire fuori da) e solo questa parola conosciamo per definire come lo Spirito esiste.
Ciao

P.S. in metafisica per "causa prima" non credo che si possa intendere solo una "cosa fatta" o sbaglio?

[Modificato da (Mario70) 02/05/2009 00:38]