00 01/05/2009 17:36
Non so minimamente che sia questa "filioque" ma credo di aver capito il discorso e vi trascrivo quello che ho letto ultimamente a riguardo, sperando che possa servire:

"la Bibbia e specialmente il Nuovo Testamento , parlando dello Spirito Santo, non si riferisce all 'Essere stesso di Dio, ma a Qualcuno che è in un rapporto particolare con il Padre e il Figlio. Sono numerosi i testi,specie il vangelo di Giovanni che mettono in evidenza questo fatto specialmente nel discorso dell'addio di Cristo, durante l'ultima cena.

Nella prospettiva del commiato degli apostoli, Gesu annunzia loro la venutadi un altro Consolatore
< Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perche rimanga con voi per sempre, lo Spirito di verità..> (GV14:16)
< ma il consolatore lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa>
GV 14:26

L’invio dello Spirito Santo, verrà mandato dal Padre nel nome del Figlio. Questo invio viene poco dopo maggiormente esplicitato da Gesù stesso : "quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede da Padre, egli mi renderà testimonianza" GV15:26

Dunque, lo Spirito Santo che procede dal Padre , verrà mandato agli apostoli e alla Chiesa sia dal Padre nel nome del Figlio sia dal Figlio una volta tornato dal Padre.

Più avanti troviamo ancora < Egli , lo spirito Santo, mi glorificherà, perche prendiate del mio e ve lo annunzierà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l annunzierà> GV 16:14



[SM=x570865] [SM=x570865] [SM=x570865]
[Modificato da lovelove84 01/05/2009 17:45]
--------------------------------------------------
AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...