00 13/04/2009 07:07
Bicchiere mezzo pieno ha scritto:

Ne consegue che non c'è nessuna legge mosaica che abbia comandato la festa della dedicazione; cio non di meno gli Ebrei, compresi Gesù e gli apostoli, la seguivano.

Esatto. Questa feste venne istituita da Giuda Maccabeo nel secondo secolo avanti Cristo per ricordare la dedicazione del tempio dopo le profanazioni di Antioco IV:

«Hanukkah: Festività ebraica. Nota anche come "Festa delle luci", "Festa della Dedicazione" o "dei Maccabei", Hanukkah (in ebraico "dedicazione") comincia il 25 Kislev (3° mese del calendario ebraico, dicembre), dura otto giorni, e commemora la ridedicazione del tempio di Gerusalemme da parte di Giuda Maccabeo nel 165 a.C., seguita alla profanazione compiuta da Antioco IV Epifane, re di Siria e signore di Palestina. Quest'ultimo nel 168 a.C. aveva fatto dedicare il tempio al culto di Zeus Olimpio, disponendo nel tempio un altare dedicato al dio. Tre anni dopo, quando Giuda Maccabeo riconquistò Gerusalemme, fece purificare il tempio e collocare un nuovo altare nel luogo di quello preesistente, sconsacrato. Il tempio fu dedicato nuovamente a Dio, e le feste durarono otto giorni. Secondo la tradizionale fonte della storia di Hanukkah, il Talmud, nel tempio si poté trovare soltanto un'ampolla di olio vergine di oliva, sigillata dal sommo sacerdote e necessaria per il rito di ridedicazione; miracolosamente, la piccola quantità di olio bruciò per otto giorni. Una delle caratteristiche principali della celebrazione attuale, che commemora questo miracolo, è l'accensione delle candele, una la prima notte, due la seconda e così via, finché è completamente illuminato uno speciale candelabro a otto bracci». www.itsos.gpa.it/storia/steiner/steiner/feste.htm

Di tale festa si parla nei libri dei Maccabei (1 Macc. 4,59; 2 Macc. 2:16).

Achille