00 22/04/2009 09:03
Confesso di non avere una conoscenza della Bibbia così profonda come la vostra ma, se non ricordo male, nelle note dell'ed.1967 la WT ha scritto pure che quando ci sono due parentesi quadre [[....]] si tratta di una INTERPOLAZIONE.
Interpolare significa inserire qualcosa in un testo per cambiarne il significato. La WT non ha mentito, lo ha scritto esplicitamente, se poi i lettori non si premurano di controllare queste cose (e secondo me ben pochi leggono le prefazioni in modo critico) beh ... cavoli loro, la WT può sempre dire "io te l'ho detto".
Sull'Interlineare poi ci sono delle alterazioni al testo originale, quella più clamorosa é Gv 1:1 dove é stato tranquillamente aggiunto l'articolo indeterminativo UN, che cambia il signficato del versetto.
Io però ho un grosso dubbio che coinvolge l'intero testo del VT.
Ho letto su Internet qualcosa sul ritrovamento dei rotoli di Qumran.
C'é scritto che l'unico libro completo del VT ritrovato é quello di Isaia, e che questo, in decine di punti, non corrisponde ad uno dei testi conosciuti, probabilmente 'inquinati', nel corso dei secoli, da manomissioni umane.
Questo è un dubbio che già avevo, anche per il NT: come possiamo avere certezza che quelli che leggiamo siano i testi originali?
Oltre alla WT, é lecito pensare che anche altri abbiano manipolato la versione originale a proprio uso e consumo, vedi Concilio di Nicea?