00 02/04/2009 23:47
Re:
Ario_72, 02/04/2009 21.33:

Trovo che fai un grosso errore.
Nessun cristiano trinitario pensa che Gesù sia come dici tu "l'unico Dio onnipotente".

La dottrina di Nicea presenta Gesù come vero Dio della sostanza del Padre vero Dio. Per Nicea il Padre è Dio ed il Figlio è Dio, ma non per questo il Padre ed il Figlio sono la stessa persona, ma due persone distinte. E' assurdo pretendere di confutare la Trinità dicendo che Padre e Figlio sono distinti, in quanto questa distinzione non contraddice la Trinità, ma all'esatto opposto la dimostra.

Certo che se dopo tutti questi anni di ricerche fai un errore così grossolano su quello che Nicea insegna... forse ti serve un ripasso.

Ciò di cui mi rendo conto è che da entrambe le parti si fa di tutto per fare apparire come una caricatura la posizione dell'altro e si glissa astutamente/scioccamente sulle debolezze della propria posizione.




Finalmente uno che ha capito qualcosa di trinità...
bravo! Le caricature non servono a nulla, solo lo studio SERIO ci può aiutare...
Sono contento di confrontarmi con uno che prima di fare obiezioni sulla trinità si è almeno impegnato a conoscerla.

ciao
P.S. E' vero che anche Gesù è Dio onnipotente, ma non nel senso in cui lo crede Angelo, che ci vede solo il padre, confondendo le persone, ecco perchè ho apprezzato Ario72 nella sua risposta, ricordo che nella mente dell'epoca Dio è la natura delle tre persone natura che ha in se l'onnipotenza e l'onniscenza.
Questo giusto per essere precisi.
[Modificato da (Mario70) 03/04/2009 00:08]