00 04/04/2009 14:46
Re: Carissimi Foristi
domingo7, 04/04/2009 12.24:



a costo di essere noioso, avrei piacere di sapere.....

1) quali categorie di credenti sono considerate "ministri di culto" dai TdG e dallo Stato italiano

2) a quali categorie di credenti tdG si riferisce il beneficio dell'esonero dal servizio militare e civile


grazie


enrico

I TdG credono di essere tutti dei "ministri". Per esempio, nella Torre di Guardia del 15/11/00 hanno scritto:
Chi sono oggi i ministri di Dio? ***

I membri del clero asseriscono di essere ministri (dal latino minister, traduzione del greco diàkonos, “servitore”). A questo scopo frequentano università o seminari e ricevono un’ordinazione. Un’enciclopedia biblica dice: “‘Ordinare’ e ‘ordinazione’ di solito si riferiscono allo status speciale accordato a ministri o sacerdoti mediante riti ufficialmente stabiliti, con particolare riferimento all’autorità di predicare la Parola o di amministrare i sacramenti o di fare entrambe le cose”. (The International Standard Bible Encyclopedia) Chi ordina i ministri? Un’altra enciclopedia dice: “Nelle chiese che hanno conservato l’episcopato storico, il ministro ordinante è sempre un vescovo. Nelle chiese presbiteriane l’ordinazione è conferita dai ministri del presbiterio”. — The New Encyclopædia Britannica.

4 Perciò nelle chiese della cristianità il privilegio di essere ministri è stato rigidamente limitato. Tuttavia non è così fra i testimoni di Geova. Perché? Perché non era così nella congregazione cristiana del I secolo.

Chi sono in realtà i ministri di Dio?

5 Secondo la Bibbia, tutti gli adoratori di Geova — celesti e umani — sono ministri. Gli angeli sono servitori o ministri, come dimostra il fatto che servirono Gesù. (Matteo 4:11; 26:53; Luca 22:43) Essi inoltre ‘servono a favore di quelli che erediteranno la salvezza’. (Ebrei 1:14; Matteo 18:10) Gesù fu un servitore o ministro, infatti disse: “Il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire”. (Matteo 20:28; Romani 15:8) Dal momento che i seguaci di Gesù dovevano ‘seguire attentamente le sue orme’, non sorprende che anch’essi debbano essere ministri. — 1 Pietro 2:21.
Allo Stato però questa definizione dottrinale non interessa molto e l'esenzione viene riconosciuto solo ad un particolare tipo di TdG, come i pionieri speciali o coloro che sono impegnati a tempo pieno nell'organizzazione.
Ad alcuni TdG è riconosciuto lo status di ministro in grado di celebrare matrimoni o visitare le carceri, privilegio che non appartiene certo alla generalità dei "ministri" TdG.
Nel caso specifico dell'Austria non so cosa abbiano chiesto i TdG ma non credo che lo Stato accetterà le pretese dei TdG che tutti i "proclamatori" debbano essere considerati ministri, nel senso "laico" del termine. Non mi risulta che ci siano Stati in cui ciò avvenga.

Ciao
Achille