00 04/04/2009 16:53
Per Spirit62


“dove sta scritto che Gesu´creó l´universo?”



Sta scritto “tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui nulla è stato fatto di tutto ciò che esiste”. E’ il prologo di Giovanni. Avendo Gesù partecipato alla creazione dell’universo, come questo versetto testimonia, l’universo non può che esserGli successivo.


“Questo é un tuo ragionamento personale,ma non una certezza verificabile con le scritture.”



Tutto è un ragionamento personale. E non esistono cose verificabili con le Scritture, se non nella fantasia di qualche setta protestante americana, perché ogni comprensione è già sempre un’interpretazione. Non esista una lettura neutra e trasparente di un testo.


“Puoi tu dire,in coscienza, cosa puo´fare o non fare Dio nella SUA onnipotenza?”



Posso dire che neppure Dio viola il principio di non-contraddizione. Dio non può essere e non essere allo stesso tempo, non può creare cerchi quadrati, non può creare un masso così pesante che neppure lui possa sollevare, ecc. Qui l’onnipotenza non c’entra nulla, perché l’onnipotenza riguarda il possibile. Dio ad esempio, per quanto potente possa essere, non può creare un quadrato con cinque lati, e non perché non sia abbastanza potente, ma perché la richiesta non ha senso. In questo caso neppure Dio può prima non fare qualcosa, e poi fare qualcosa, senza essere per questo stesso fatto Egli stesso inserito nel tempo. Ma così facendo diremmo che Dio muta.


“Mi hai deluso Poly,per sostenere il tuo ragionamento ti sei per cosi dire rifugiato "in calcio d´angolo"!e te sei uscito con la disputa"del canone della chiesa"senza fornire uno straccio di versetto per sostenere il tuo post.”


I versetti li ho forniti, ma sto puntando molto più in alto. Voglio cioè farti capire che la Chiesa crede quello che crede a prescindere dal fatto che il Nuovo Testamento esista o meno, e che anzi il Nuovo testamento non è una componente imprescindibile del cristianesimo (tanto che non è esistito per 4 secoli). Tutto questo per farti capire che, se non si accetta la Chiesa che ha creato il NT come la Chiesa di Dio, allora il Nt diventa una collezione di scritti messa insieme da uomini fallibili, ergo qualcosa di puramente umano. Non accettare la Chiesa e la sua teologia implica non poter più giustificare perché si legge il NT, visto che questo diverrebbe un insieme di scritti messi insieme nel IV secolo da un branco di apostati, che come ripeto credevano alla Trinità da ben PRIMA di avere in mano il NT in base al quale tu pretendi di giudicarli. Non è la Chiesa a derivare dal Nuovo testamento, è il Nuovo Testamento a derivare dalla Chiesa.


“Allora perche´continui a chiamarli "Padre e Figlio"”



Perché come ripeto il Figlio ha ricevuto tutto il suo essere dal Padre. C’è una dipendenza ontologica, sebbene questa non implichi una scansione temporale in quanto la generazione del verbo è ab aeterno.

Ad maiora

---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)