00 01/04/2009 20:51
Re:
Divenire81, 31/03/2009 14.57:

Ergo dalle vostre parole, comprendo che tutti i riferimenti di Cristo in terra, nei confronti del padre, erano per se..., e questo è accaduto fino all'ultimo istante, in cui in realtà ascese a se stesso.

Ora è tutto chiaro!




Che confusione che fai!
Quando si affronta la trinità sarebbe interessante che chi crede di conoscerla, esponga le sue conoscenze di essa, questo perchè ho imparato a mie spese che la terminologia è fondamentale, ho imparato che ogni vocabolo è scelto con molta attenzione, i padri che ne decretarono la forma non erano sprovveduti come alcuni credono.
Il padre non è il figlio, come mio padre non è me, ma io sono un essere umano e lui è un essere umano, io sono uomo e lui è uomo; Quindi il padre è di natura divina e ugualmente il figlio è di natura divina, il padre è Dio e il figlio pure, quando si parla di Dio, il trinitario (e con lui tutta una tradizione che affonda le sue radici proprio nel cristianesimo primitivo) non pensa ad una persona come fate voi tdg, come se Dio fosse un nome di una persona singola, ma pensa alla natura che il padre, il figlio e lo Spirito santo posseggono di per se, esattamente come è per la parola uomo, non pensiamo ad una persona chiamata di nome uomo, ma alla natura che ci contraddistingue TUTTI.
Gesù disse che lui e il padre erano una cosa sola, non disse che erano la stessa persona, questa è un'eresia chiamata modalismo.
Quindi tutte le volte che il figlio pregava, non pregava se stesso o la sua natura divina, ma una persona distinta da lui che egli chiamava padre, la stessa persona che lo generò "prima di tutti i secoli" come dice il credo, la persona che dal punto di vista economico della salvezza ha il primato logico all'interno della trinità, se non ci fosse stato il padre non esisterebbe ne il figlio ne lo Spirito santo, il sinodo di Toledo specifica infatti che:

« Professiamo e crediamo che la santa ed ineffabile Trinità, il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo, secondo la sua natura è un solo Dio di una sola sostanza, di una sola natura, anche di una sola maestà e forza. E professiamo che il Padre non (è) generato, non creato, ma ingenerato. Egli infatti non prende origine da nessuno, egli dal quale ebbe sia il Figlio la nascita, come lo Spirito Santo il procedere. Egli è dunque la fonte e l'origine dell'intera divinità. »
I testimoni si dimenticano o non conoscono proprio l'ultima parte di questo simbolo il quale spiega nel dettaglio un importante principio proprio della dottrina trinitaria.
ciao
[Modificato da (Mario70) 01/04/2009 20:51]