00 28/02/2009 12:09
Re: Re:
Topsy, 27/02/2009 23.48:




Avevano?[SM=x570872]

Bicchierino, gli ebrei si recano a tutt' oggi in sinagoga di Shabbat, anche se si fà Shabbat prevalentemente in casa, in famiglia :-)))
In realtà è proprio il giorno di Shabbat ad essere "sacro", ma in tutti i giorni dell'anno, in ogni casa ebraica (religiosa ovviamente) ciascun ebreo osserva le regole religiose relative alla purità e alla kasherut, e recita le benedizioni e le preghiere:lo Shemà la mattina e la sera prima di coricarsi, e le altre tre preghiere quotidiane, shancrit, minchà, arvìt. Ed obbligo dell'ebreo anche lo studio della Torah. Io studio ogni giorno.

E' anche vero che di Shabbat vi sono particolari distinzioni nel cibo e negli abiti. Ovviamente se di settimana non si è trovato il tempo di studiare, sarebbe bene provvedere di Shabbat.
Con l'astensione comandata da Dio da certe opere, l'ebreo dimostra che tutto quanto costituisce l'oggetto del suo lavoro appartiene a Dio, che mentre ne concede abitualmente l'uso, può limitare la libertà di questo uso, poichè Dio solo è Padrone di disporre di quanto c'è nel mondo, come e quando vuole. L'ebreo si astiene da certe opere, con cui da prova del suo dominio sulla natura, per deporre tale dominio (devotamente) ai piedi dell'Eterno.
Certo lo Shabbat è tante altro ma, non è il caso di scrivere post kilometrici a questo riguardo in questo forum.

Un abbraccio!







Comunque il pensare che l'eterno e immutabile Dio, colui che non ha spazio ne tempo, si debba riposare della creazione... mi fa proprio scompisciare, scusate ma non ho potuto resistere, e poi in fondo le sculacciate mi piacciono, così magari le do anche io... [SM=x570874]
ciao belli.