00 27/02/2009 09:53
Re:
Topsy, 26/02/2009 0.53:

Mario, sei pronto ad essere sculacciato? :-)
In tutta onestà, anche la sottoscritta sorride all'idea che l'Eterno dopo aver "faticato" per sei giorni di fila nel creare di tutto e di più, al settimo, avverta l'imprenscindibile bisogno di "riposare".

Scherzi a parte, per l'ebreo religioso nulla di quanto è riportato dalla Torah è inutile o superfluo. Ma questa è la posizione dell'ebreo religioso, non necessariamente quella dei non ebrei.
La Bibbia ebraica è ricca di narrazioni che rappresentano le azioni divine attraverso l'uso di termini antropomorfici (Dio crea, riposa, si adira, si rattrista, ect...). Il messaggio che si vuol trasmettere andrebbe ricercato al di là del singolo versetto. Il racconto della Creazione contiene di più; compito dell'esegesi è far sorgere e mettere in luce questo di più. E' per meglio comprenderlo occorrerebbe constatare in che modo gli ebrei per secoli abbiano osservato il riposo settimanale. I nostri Maestri non esagerano affatto allorchè sostengono che, gli ebrei si sono mantenuti in vita grazie all’osservanza dello Shabbàt. Israele è sopravvissuto alla storia, e fondamentalmente ciò, andrebbe ricercato in quel singolare e pittoresco racconto narrato in Genesi.




[SM=x570923]
Agabo.

www.testimonigeova.com
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand