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1983

torre di guardia 1/9/1983 pag 30



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Che dire dell’attività sessuale fra coniugi nell’ambito del vincolo matrimoniale? Non spetta agli anziani indagare nella vita intima dei coniugi cristiani. Non c’è dubbio però che la Bibbia influisce sulla loro vita. Coloro che desiderano ‘continuare a camminare mediante lo spirito’ non devono trascurare ciò che le Scritture indicano sul modo di pensare di Dio. E fanno bene a coltivare odio per tutto ciò che è impuro dinanzi a Geova, incluse le attività sessuali chiaramente pervertite. Le coppie di sposi dovrebbero agire in modo da avere la coscienza pura, mentre prestano tutta la loro attenzione a coltivare “il frutto dello spirito”. — Galati 5:16, 22, 23; Efesini 5:3-5.
Che dire però se un coniuge vuole o perfino esige che la moglie o il marito partecipi a quella che è chiaramente un’attività sessuale pervertita? I succitati fatti indicano che porneia implica atti sessuali illeciti al di fuori dell’istituzione coniugale. Perciò, se un coniuge impone atti pervertiti, come sesso orale o anale, nell’ambito del matrimonio, questo non costituirebbe una base scritturale per ottenere un divorzio che renderebbe entrambi liberi di risposarsi. Anche se il coniuge credente è angustiato dalla situazione, il suo sforzo di attenersi ai principi scritturali gli farà ottenere una benedizione da Geova. In tali casi può essere utile che la coppia consideri francamente il problema, tenendo presente che in particolar modo le relazioni sessuali devono essere onorevoli, sane, un’espressione di tenero amore. Questo escluderebbe di sicuro qualsiasi cosa potesse angustiare o danneggiare il coniuge. — Efesini 5:28-30; I Pietro 3:1, 7.
Come abbiamo già detto, non spetta agli anziani “controllare” le questioni coniugali private delle coppie della congregazione. Ma se è noto che un componente della congregazione pratica o incoraggia apertamente relazioni sessuali pervertite nell’ambito del vincolo coniugale, egli non sarebbe certo irreprensibile e quindi non sarebbe adatto per speciali privilegi, come quello di servire in qualità di anziano, di servitore di ministero o di pioniere. Anzi chi avesse questa specie di relazioni o le incoraggiasse potrebbe anche finire per essere espulso dalla congregazione. Perché? Galati 5:19-21 elenca molte cose immorali che non sono incluse in porneia, e che potrebbero portare a essere squalificati dal Regno di Dio. Fra queste ci sono l’“impurità” (greco, akatharsia, che significa corruzione, depravazione, impudicizia) e la “condotta dissoluta” (greco, aselgeia, che significa licenziosità, sfrenatezza, condotta indecente). Come la porneia, queste cose, quando si cade nella sfrenatezza, possono essere motivi per venire disassociati dalla congregazione cristiana, ma non per ottenere un divorzio scritturale. Chi incoraggiasse sfacciatamente attività sessuali disgustose e ripugnanti sarebbe colpevole di condotta dissoluta. Naturalmente, chi avesse un simile atteggiamento potrebbe arrivare al punto di commettere porneia; allora ci sarebbe la base per un divorzio scritturale. Tutti i cristiani devoti dovrebbero preoccuparsi vivamente di evitare e di combattere tutte queste “opere della carne”! — Galati 5:24, 25.
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Beh che dire sono rimasta alquanto scioccata in quanto all'epoca dello studio nessuno mi aveva mai detto ( e io ho studiato con una moglie di un anziano)che il sesso orale ed anale fossero dei atti pervertiti.
Ma la sorella mi diceva che siccome si tratta di pratiche non proprio naturali se si verrebbe a sapere che in congrea una coppia le praticasse avrebbe perso i privilegi in quanto non erano di esempio nella condotta, ora la Torre di Guardia dice però pure:

"Ma se è noto che un componente della congregazione pratica o incoraggia apertamente relazioni sessuali pervertite nell’ambito del vincolo coniugale, egli non sarebbe certo irreprensibile e quindi non sarebbe adatto per speciali privilegi, come quello di servire in qualità di anziano, di servitore di ministero o di pioniere. Anzi chi avesse questa specie di relazioni o le incoraggiasse potrebbe anche finire per essere espulso dalla congregazione."

Quindi potrebbe essere anche espulso.
Ma mi chiedo quando e come?

Infatti un paio di giorni fa una nuora di una tdG è venuto a chiedermi poprio qual'erano le disposizioni al riguardo, io sinceramente le avevo risposto quello che sapeva cioè se venisse fuori una tale condotta il tdg avrebbe perso i suoi privilegi.
Pensate lei mi disse che un'altra tdG le aveva raccontato che solo chi era sposato già da tdG doveva asssolutamente evitare mentre una persona che si era sposato da non tdG e le praticava non avrebbe dovuto modificare atteggiamento sessuale.
Ma guardate che roba, questo è una testimonianza di quanta confusione ci sia in ambito di queste disposizioni.

In più, vorrei spendere due arole su questa frase

"Perciò, se un coniuge impone atti pervertiti, come sesso orale o anale, nell’ambito del matrimonio, questo non costituirebbe una base scritturale per ottenere un divorzio che renderebbe entrambi liberi di risposarsi."

Ecco qui si da tanta importanza alla pratica "pervertita" ma non all' imposizione.
Non dovrebbe esistere nessuna IMPOSIZIONE nel matrimonio a prescindere che si trattasse di "atti pervertiti" e non, ma vogliamo scherzare?
Ma evidentemente di questo la WTS si cura poco...
[SM=g1537334]




[SM=g1543902]
Veronika



[Modificato da Luteranamanier 20/02/2009 11:42]