00 11/01/2009 19:02
Per Spirit:


Mi spieghi la logica che porta a tale conclusione?(intendo piu´articolata)



Anche di questo abbiamo parlato un'infinità di volte. Prova a dare un'occhiata alle varie discussioni sull'anima e la risurrezione dei morti presenti in questo Forum.


LO sai cosa mi ricorda questo ? Chi e´nato prima l´uovo o la Gallina?



Davvero? Io ti ho citato un fatto storico. Il Canone delle Scritture è stato stabilito dalla Chiesa nel IV secolo, ergo, per quasi quattro secoli c'è stata una Chiesa cristiana pur non esistendo una Bibbia propriamente cristiana.


In primo luogo la parola greca usata"gunê"viene tradotta sia in italiano che in inglese e in molte diverse traduzioni bibliche "una moglie"e in molti altri versetti dove viene messa in relazione con la vita matrimoniale si traduce "una moglie"="gunê"
Forse hai una copia personalizzata in greco?



Ma tu lo conosci il greco o parli per sentito dire? La parola greca “gyne” significa “donna”. Poi, a seconda del contesto, può anche essere intesa come indicante una “moglie”. Se ricordi bene, però, io non ho detto che in 1 Cor 9,5 il termine in oggetto non andasse tradotto con “moglie” (traduzione che in questo specifico contesto mi sembra appropriata, come è sembrata appropriata a molti traduttori), ma che la sintassi del periodo greco è molto complessa e che data la medesima non si poteva dedurre che Pietro avesse una moglie, ma solo che questi apparteneva al numero di quegli apostoli che si facevano accompagnare da donne, sorelle in fede e mogli nella loro missione.


Si é megli tralasciare la morte di migliaia di donne e uomini uccisi in nome della CHIESA e di DIO



Caro amico, io ho frequentato due corsi di laurea in materie umanistiche e di esami di storia ne ho dati parecchi (sempre superati con il massimo dei voti). Ora, quello che mi hanno insegnato all'università è che queste migliaia di vittime esistono solo nella fantasia degli storici illuministi.


O sai cosa mi ricorda questo ? Chi e´nato prima l´uovo o la Gallina?



La risposta è molto semplice, è nato prima l'uovo (gli ovipari esistevano ancora prima della nascita dei volatili ed i volatili sono solo un sottogruppo degli ovipari). A parte le battute, qui la questione è molto seria, ma vedo che non hai argomenti da oppormi e te la cavi con un paio di domande retoriche non c'entrano nulla. Come ti ho detto, c'era già una Chiesa Cristiana prima che ci fosse una Bibbia Cristiana (e questo è un'inoppugnabile dato storico). Del resto, non hai ancora risposto alla mia domanda. Se non devo credere alla Chiesa, perché devo credere a quella Bibbia che la Chiesa ha creato? Perché la Bibbia dice di essere parola di Dio? Ma anche il Corano e gli Avesta dicono di essere la Parola di Dio... perché credere alla Bibbia e non al Corano o agli Avesta? E a quale Bibbia dovrei credere? Nella Bibbia non c'è scritto quali libri facciano parte della Bibbia.

Per Robenz:


Senza offesa per nessuno ma i fatti scritti lo dimostrano!!!

Anche se degli uomini più o meno guidati dallo Spirito Santo, hanno compiuto cose eccellenti,

Tra le due parti "Chiesa Bibbia" la fonte è DIO e come fa notare Spirit62

un tal ragionamento ricorda in effetti; chi è nato prima l'uovo o la gallina?

Un tal uomo che ragiona così dimentica il Creatore tra l'uovo e la gallina.



Di che fatti parli?
Che cosa dimostrano?
Sarebbe il caso che articolassi una qualche argomentazione invece che deliziarci con slogan e circoli logici.

La Bibbia è parola di Dio? Su questo siamo d'accordo. Ma il problema è: se la Chiesa che ha stabilito il Canone della Bibbia non è la Chiesa di Cristo e non gode dell'infallibilità concessale dall'assistenza del Paraclito, perché dovrei credere che la Bibbia è la Parola di Dio? Perché lo dice la Bibbia? Ma anche il Corano dice di essere Parola di Dio e gli Avesta lo dicono... uhm... perché credere alla Bibbia e non a questi altri due testi? Anche il Vangelo di Tommaso dice di riportare degli insegnamenti di Cristo, perché allora non accettare anche questo come Parola di Dio? E che mi dici del Vangelo di Giuda e dell'Apocalisse di Pietro?

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)