00 10/01/2009 23:39
Re:
Trianello, 07/01/2009 13.47:


Il solistizio invernale si rifà alla religione dei Druidi, dove il Dio Lug (la Luce) inizia a rinascere il 21 dicembre per apparire in tutta la sua magnificenza il 25 dicembre, e non credo che i celti fossero dopo il cristianesimo o l'ebraismo.



Lug non era un Dio (quella degli antichi celti, infatti, non era probabilmente una religione politeista). Delle festività degli antichi celti non sappiamo praticamente nulla. Tutto ciò che sappiamo sui miti e la religione delle popolazioni celtiche (a parte qualche vaghissima informazione che ricaviamo dagli scrittori classici) lo dobbiamo ai testi gallesi ed irlandesi scritti da monaci cristiani a partire dal VI secolo della nostra era.

tanto è vero che recentemente si è meso persino in dubbio l'esistenza dei druidi come sacerdoti e come casta/ordine. Insomma, siamo nella vaghezza più assoluta. Che poi a partire sopratutto dal XVIII secolo vi sia stato un recupero o meglio una reinvenzione del druidismo in chiave esoterica e paramassonica è cosa nota. Soprattutto in Inghilterra, dove le società druidiche ebbero una certa diffusione, tanto che ve ne fece parte pure Churchill.




******************************

"Uomini che cominciano a combattere la Chiesa per amore della libertà e dell'umanità, finiscono col combattere anche la libertà e l'umanità pur di combattere la Chiesa" (G.K. Chesterton)