00 17/12/2008 13:07
Re: Re: Re:
Topsy, 16/12/2008 23.42:




Se fosse per me, di sacrifici animali non ne vorrei sentire neppure parlare ma la profezia di Ezechiele relativa al Terzo Tempio parla chiaramente di altari, sacrifici animali e offerte vegetali.
Che facciamo? La ignoriamo totalmente, o solo quella parte che non coincide con le nostre convinzioni religiose personali? Magari la trasformiamo in una pittoresca allegoria e risolviamo definitivamente la cosa!
[SM=g27823]





Pensare che nel Terzo Tempio si ritornerà a praticare i scrifici animali non cozza completamente con l'idea di Dio che permette la pratica scrificale in attesa di liberare il suo popolo da queste forma di adorazione "primitive" ?


Se l'Eterno aveva come scopo di sradicare dal popolo tutte quelle manifestazioni "primitive" del culto religioso, per elevarlo spiritualmente, perchè non vietò dopo l'uscita dall'Egitto il culto sacrificale, anzi lo istituzionalizzò?



In attesa....


La Torah, non lo fece perché la natura umana è portata a seguire ciò che le è abituale. L'Eterno non giudicò perciò opportuno imporre la soppressione totale di quel culto allora diffuso in ogni luogo e familiare a tutti i popoli.



Ed ora quando l'uomo non ha nessuna voglia ne esigenza di tornare ad adorare Dio uccidendo gli animali, Dio pretende ciò che ieri tollerava ?

Queste conclusioni inficiano le riflessioni precedenti.

Ciao,
Bruno