00 16/12/2008 19:14
35.angelo, 16/12/2008 17.05:




infatti è Dio stesso a togliere il secondo tempio agli ebrei per tutti questi 2000 anni
il libro di daniele lo dice chiaramente in anticipo

dopo che ha sacrificato suo figlio dovrebbe gradire ancora sacrifici animali dagli ebrei ?


anzi se lo rifacessero penso che si arrabbierebbe molto...

sempre che gli ebrei non vogliano ricostruire un terzo tempio sul monte Moria per metterlo alla prova e avere una risposta diretta.











Caro Angelo, non è necessario ricorrere alla teologia cristiana per spiegare quella ebraica :-)

L'ebraismo come già detto, prevede diverse modalità di espiazione alternative a quello sacrificale che pure Dio comandò (il sangue non è l'unico indispensabile modo di espiare i peccati involontari), così come proibì il versamente del sangue umano offerto in sacrificio per i peccati del popolo.
Fu cmq nei progetti della divinità di affidare al popolo ebraico l'edificazione di un "Primo Tempio" e un "Secondo", ed annunciò anche la loro distruzione qualora il popolo ebraico si fosse ostinato a non mettere in pratica le mitzvot (i precetti comandati da Dio).

Dio promise che, non solo il popolo ebraico sarebbe sopravvissuto alla storia, che sarebbe stato considerato "maledetto" e perseguitato dalle Nazioni , e che avrebbe fatto ritorno in Palestina, ma persino la riedificazione di un "Terzo Tempio" a Gersualemme alla Fine dei Tempi: ne parlano i profeti.
Questo Terzo Tempio che sarà eterno, potrebbe essere edificato dallo stesso Messia, oppure da Dio medesimo e tutte le genti accorreranno ad adorare il Dio di Israele proprio al Tempio.

Alla fine dei giorni, il monte del tempio del Signore resterà saldo sulla cima dei monti e s`innalzerà sopra i colli e affluiranno ad esso i popoli; verranno molte genti e diranno: "Venite, saliamo al monte del Signore e al Tempio del Dio di Giacobbe; egli ci indicherà le sue vie e noi cammineremo sui suoi sentieri",poichè da Sion uscirà la legge e da Gerusalemme la parola del Signore”. Michea 4:1- Isaia 2,2-3


"Quando avrò messo il mio Santuario in mezzo a loro per sempre, allora le nazioni riconosceranno che io sono il Signore e che ho consacrato Israele al mio servizio". Ezechiele 37, 28


E' cmq anche da rammentare come il culto del Tempio non ebbe finì con la morte di Gesù. Il culto sacrificale andò ancora avanti , sino a che non venne distrutto il Santuario nel 70.d.C e, sino a che non venne meno, vi parteciparono anche i primi cristiani. Il Vangelo di Luca (24,53) e gli Atti ripetono che i cristiani si recavano regolarmente al Tempio a glorificare Dio e, continuarono ad essere fedeli ai rituali del Tempio anche se aggiungevano come caratteristica propria la fedeltà al loro fondatore Gesù, considerato come messia. Ovvero la loro fede in Gesù e il culto del Tempio, non erano avvertiti come teologicamente inconciliabili o incompatibili. Paolo venne arrestato al Tempio dove si era recato in ottemperanza ad un voto (Atti 21,30).

[Modificato da Topsy 16/12/2008 19:32]