00 11/12/2008 16:10
Re: Re:
.gandhi., 11/12/2008 15.32:


Quindi secondo te...questo silenzioso e invisibile Dio, per lasciare liberi gli esseri umani, è disposto ad accettare che accadano cose di questo genere?

permettere mica significa accettare. Ti sei perso per strada la seconda parte del mio post.


Dove sarebbe il suo amore? Dove lo vedi tu?

nel fatto che ci ha creati a sua immagine e somiglianza, ci ha creati persone, e la persona è intrinsecamente libera. Altrimenti sarebbe una marionetta. Tu per evitare il male nel mondo saresti disposto a essere una marionetta senza volontà e libertà? Perchè l'alternativa al male è la lobotomia di massa.


Mah, a me sembra che per dare una risposta a volte si sia disposti a trovare qualsiasi motivo valido, ma per me questa non è una risposta che mi avvicini a Dio.

se per te essere creato persona e libero non è un valore, non so che farci, per me lo è.


Tu dici, ha creato ogni essere umano libero...era libera quella bambina e molte come lei?

certo, l'essere vittima non pregiudica l'essere libero, anche se qualcuno arbitrariamente nega tale tua liberta sino all'ucciderti. Ma ancora, quanto più grande è l'ingiustizia subita da tale povera creatura se non vi è neppure un Dio che la accoglie nel suo abbraccio per consolarla e donarle la vita eterna?


Quindi secondo te, visto che l'inesistenza di Dio relativizza tutto, siamo costretti a credere in lui visto che siamo senza alternative?

ciao
marco

ovviamente mica siamo costretti, semplicemente non ha più senso parlare di male, sono semplici fatti, neutri, come è neutro i delfini che stuprano e uccidono una femmmina del loro branco. Seguendo i delfini semplicemente il loro istinto, in quanto non liberi, non persone, non compiono un atto malvagio.


******************************

"Uomini che cominciano a combattere la Chiesa per amore della libertà e dell'umanità, finiscono col combattere anche la libertà e l'umanità pur di combattere la Chiesa" (G.K. Chesterton)