00 06/12/2008 13:25
Re:
[SM=g1538178]
Polymetis, 06/12/2008 11.25:


“Le Scuole private adesso sarebbero diventate addirittura degli istituti di beneficenza? Per chi, per i ricchi che (poveretti loro!) non avrebbero abbastanza soldi da andare a mendicare quelli dello Stato?”



Ma dove hai letto che avrei scritto una cosa simile? Ho detto che le scuole private col loro esistere fanno risparmiare dei soldi allo stato perché gli studenti che vanno alla scuola privata, qualora andassero invece alla pubblica, costerebbero allo stato per mantenerli più di quanto attualmente versi alle scuole private. Ora tu mi devi spiegare dove in queste affermazione vi sarebbe scritto che le scuole private fanno beneficienza verso chi le frequenta. Ho detto che fanno risparmiare soldi allo stato, non ai loro studenti.


“Non si sta criticando ai 'privati' il loro diritto di manifestare. Ma il fatto che costoro non hanno manifestato un bel niente, hanno solo esercitato l'immensa influenza della chiesa attraverso, non dei rappresentanti di studenti, ma attraverso la voce grossa dei vescovi della CEI!”



Mi sfugge ancora il problema. Che cosa ti turba? In primis, le sovvenzioni alle private non costano minimamente quanto i soldi che avrebbero dovuti essere dati alle strutture pubbliche qualora la Gelmini avesse cambiato la sua riforma, ergo accontentare le scuole private costa decisamente meno che accontentare le pubbliche; in secondo luogo mi sfugge cosa ti turbi tanto nel fatto che qualcuno riesce a farsi valere.

Ad maiora



Caro polymetis,
non farti dei problemi; non mi pare il caso.

1. Se ti "sfugge" qualcosa su questa faccenda, non sei nè l'unico nè il primo. Accomodati anche tu nella lista di chi "non capisce" e non preoccuparti e molto ben frequentata, anche qualitativamente.

2. Se chi ha soldi vuole una Scuola privata dovrebbe pagarsela. Tutta. Il motivo? Siamo in un periodo di crisi, molti studenti che prima arrancavano per poter pagare le spese scolastiche, adesso molto probabilmente dovranno rinunciare agli studi, visto che anche le rispettive famiglie saranno vittime della crisi economica incipiente.
Non è lo stesso per le famiglie abbienti; queste, una volta tanto, potrebbero smetterla di piangere miserie poichè la crisi non colpisce tutti allo stesso modo e non priva tutti delle medesime cose.

3. Il fatto che "qualcuno riesca a farsi valere", in questo caso mi turba molto perchè nelle circostanze che sappiamo la politica fa prevalere, nonostante tutte le considerazioni di buonsenso, i diritti dei più ricchi con i soldi dei più poveri, che sono i soldi pubblici provenienti prevalentemente dalla tassazione degli stipendi dei lavoratori dipendenti.

La cosa mi turba per la politica dell'attuale governo sfacciatamente classista (oltre che bugiardo ed iniquo).

La cosa mi turba per la sfrontataggine della chiesa cattolica che tiene a riscuotere dal governo il contraccambio dei voti che ha dato.

La cosa mi turba perchè la chiesa cattolica, che si dice "cristiana", mostra che, contrariamente al fondatore del cristianesimo, sta dalla parte dei ricchi; lo sta dimostrando alla grande.

Agabo.


Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand