00 04/12/2008 22:15


Naturalmente caro Trianello, naturalmente...

In un dizionario di mistica cristiana troverò la corretta interpretazione di queste manifestazioni, che ieri erano proprie dei santi, oggi...



No, molto più semplicemente, in un manuale o dizionario di teologia mistica potrai scoprire perché questi episodi sono da rubricare come mistici e non come psicopatologici.
Fermo restando che molte delle citazioni più scabrose che appaiono nell'articolo provengono da un libro del 1914, senza aluna indicazione delle fonti del medesimo e, pertanto, senza nessuna possibilità di contestualizzare le suddette e verificare la veridicità dei fatti riportati (almeno nei termini in cui questi vengono qui esposti).

Ora, è ovvio che se tu non credi nell'esistenza del sovrannaturale, Padre Pio (tanto per citare l'esempio a noi più prossimo) era uno che si picchiava da solo durante la notte, e Santa Caterina da Siena era una turpe masochista che faceva cose indicibili con gli altrui fluidi corporei per via di qualche sua particolare perversione mentale (anche se bisognerebbe poi capire perché, per il resto, costei era una persona perfettamente equilibrata). Nei manuali di teologia, invece, potrai trovare le ragioni che spingono i credenti ad intepretare ciò che accadeva ai santi suddetti come delle manifestazioni mistiche. Per giudicare un atto è necessario valutarlo in realzione al contesto specifico in cui questo è avvenuto e se non si ammette l'esistenza di una dimensione trascendente si manca dell'elemento chiave per comprendere gli atti di cui stiamo parlando.
[Modificato da Trianello 06/12/2008 00:15]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)