00 28/08/2008 19:19
"Parliamionepino"
Sottolineo che questa discussione serve solo come informazione per i nuovi utenti e rammemoratore per gli utenti che postano nel forum da qualche tempo. Non ha quindi intenti polemici o accusatori nei confronti di chicchessia. Per maggiore chiarezza e documentazione, segnalerò i links delle discussioni interessate, riportando anche alcune indispensabili osservazioni sul modo in cui gli utenti bannati hanno reagito in privato all'intervento dei moderatori.

Cominciamo con l'utente "parliamonepino".

Questa persona si iscrisse al forum il 19/08/2005.
La sua presentazione è visibile qui:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4592849

La sua esperienza è anche riportata nel sito Infotdgeova:
www.infotdgeova.it/esperienze/lupo.php
---------------------

Citerò alcune discussioni a titolo di esempio di come questa persona si è comportata nei confronti di altri utenti e della moderazione, fino al punto che alla fine abbiamo deciso di bannarlo.

In questa discussione www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=2900&p=2 parliamonepino si rivolse in questi termini ad un nuovo iscritto:

«Riguardo ai dati personali, sai già come la penso.
Le tue spiegazioni, sono solo scuse da 4 soldi.
Le risposte che mi hai dato sulla disassociazione e sull'apostasia denotano un tale disordine celebrale che devo ricredermi sulla tua preparazione.
Sono così imbarazzanti le tue spiegazioni su questi argomenti, che mi astengo dal commentarli.
Sul perdono hai detto qualche frase giusta e credo che sei sulla buona strada, ma le tue capacità di espressione sono un po limitate»
(messaggio del 29/12/2005 inviato alle 21.40).

Si trattava chiaramente di un attacco personale del tutto ingiustificato e non consentito nel forum.
Il messaggio venne quindi censurato - lo potete ancora visualizzare cliccando su "Per visualizzare il contenuto dei messaggi censurati clicca qui" - e io gli ho scrissi in privato per dirgli che tali attacchi personali non erano ammessi in questo forum.

Parliamonepino mi rispose dicendo trovava ingiusta ed inaccettabile la censura del suo post.

Gli risposi a mia volta come segue:

«La censura al tuo messaggio è stata decisa dai moderatori del forum.
Ti ho già detto che gli attacchi personali non sono ammessi in questo forum. ...
Il tuo messaggio contiene una critica personale che non può essere accettata in nessun forum moderato.
Il fatto che tu non voglia ammetterlo non cambia la realtà dei fatti.
Il messaggio può essere visualizzato nonostante la censura.
Quindi gli utenti del forum possono verificare di persona quanto l'intervento del moderatore sia stato opportuno e necessario.
Onde evitare che la "prova" venga cancellata (come hai fatto in un'altra occasione) ho disabilitato la possibilità di cancellare i messaggi da questa sezione».

La replica di parliamonepino fu ancora più polemica. Mi disse fra l'altro che la "censura" nei suoi confronti era un abuso insopportabile.
Secondo lui quelli che la moderazione del forum aveva definito "attacchi personali inaccettabili" erano da considerare invece un brillante ed eccezionale metodo didattico che gli avrebbe permesso di aiutare moltissime persone. Sosteneva anche che la legittima censura del post in cui attaccava in quel modo un nuovo utente era da lui considerata invece un attacco personale alla sua intelligenza, un eccesso di moderazione oltre il lecito e un'azione di grave fragilità intellettuale! Mi suggeriva anche di dimostrare la mia intelligenza, trovando una soluzione diversa dalla censura.

Continua.

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 06/09/2008 08:24]