00 14/09/2008 19:50
a proposito di Iphone2 scrivo un pezzo di articolo trovato a pag.40 della rivista PC Professionale ( mica di Micio gatto bau bau ... ) di Settembre 2008

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Iphone2 e Trusted Computing

Ancor Prima del lancio ufficiale di Iphone 3G si è scatenata la corsa all' hacking del nuovo dispositivo Apple; sulla scorta di quanto già appreso con la versione Edge, i gruppi di sviluppo clandestini si sono messi all'opera nel tentativo di violare il firmware 2.0 per consentire l'installazione di software di terze parti o per offrire ai vecchi possessori di Iphone una via verso i nuovi servizi proposti dalla casa di Cupertino.
In questa lotta, però, Apple potrebbe disporre di una nuova freccia al proprio arco, la famigerata piattaforma Trusted Computing. In pratica si tratta di una funzionalità in grado di bloccare determinate componenti hardware del sistema qualora venga rilevata l'esecuzione di codice non autorizzato; nel caso di Iphone stiamo parlando della Cpu Samsung S3C6400. Sin dalle prime versioni hardware Iphone e iPod Touch implementano la cosidetta TrustZone che vincola appunto l'esecuzione di qualsiasi applicazione alla presenza di una certificazione fornita da terze parti ( Apple in questo caso ). La certificazione è fornita sotto forma di chiavi di cifratura Rsa e può essere revocata in qualsiasi momento dall'autorità garante. Sebbene non ancora sfruttato da Apple, questo sistema permetterebbe di fatto all'autorità certificante non solo di bloccare l'accesso alle applicazioni on-line come iTunes o App Store, ma di rendere il dispositivo hardware del tutto inutilizzabile.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono