00 05/07/2008 12:45
Uso la frase di un forista:

Questo credo sia molto molto vero , gli ebrei hanno 4 modi di capire la bibbia , uno simbolico, uno poetico , uno letterale , uno metaforico.

Vorrei ricordare per chi vuole dimenticarlo che la Bibbia e' prima di tutto un libro della storia e degli Ebrei.



Tu Alenis aggiungi:

Che è grosso modo il peccato che fecero gli ebrei nel deserto quando si costruirono il vitello d'oro ( e anche questo fatto, che sia storicamente vero o meno, ha importanza relativa; il racconto ha valore catechetico ) .


Ma lo vedi che ritorniamo sempre alla solita storia? E chi lo stabilisce che il catechismo cattolico è INFALLIBILE? Dio? Cristo? Il papa? I santi? I padri della chiesa?

Per Filippo che dice:

"Mi devi spiegare caro Sonny,cosa c'entri la casualità,quando io mi rivolgo a Dio,nel mio inconscio,perchè mi sento confuso dalle "dritte" dei tdg,e chiedo a Dio una risposta,e appena finita di formulare la domanda ,giro gli occhi e trovo un piccolo crocifisso!E' un caso?Avrei potuto trovare una qualsiasi cosa lì,ma un crocifisso,non credo proprio.Eppure era lì,a darmi quella risposta da me richiesta,subito e istantanea.
Io non sò come voi vi avviciniate alla fede in Dio,ma da come vedo in questo tread,e anche in quello sulla fede proposto da cavdna,penso proprio che abbiate una maniera di proporvi a Dio,assolutamente inacettabile.
Vi saluto in Cristo Gersù."


Caro Filippo, io ho quasi paura a spiegartelo.... non vorrei ti offendessi....!

Mai sentito parlare di autocondizionamento?
O di casualità? O di coincidenze? Sai.. per chi, da come immagino, è attorniato da immagini religiose, non è certo difficile volgere lo sguardo a sinistra e scorgere un crocefisso. Oppure a destra e notare la Madonna. Oppure voltarsi indietro e vedere una foto di Padre Pio!
Sono tutti segni dal cielo? Se per te è così, dubito molto che io e te ci si possa capire! Siamo su due pianeti diametralmente opposti!
Ti ripeto, sono felice per te, per Poly, e per tutti i religiosi che ancora riescono a credere nel loro credo. Io ho le mie difficoltà! Ma non voglio assolutamente che portiate i miei pesi! Siate felici nel vostro credere e nel vostro operare! Shalom!