00 28/06/2008 13:07
"so pero' che nella CC attuale ci sono alcune persone che mi hanno fatto molto male e che me ne farebbero ancora"

COme già detto questo ragionamento è privo di qualsivoglia senso, e fa appello alle viscere anziché ai neuroni. Sarebbe come se un nero investisse mia figlia, e da allora io diventassi razzista. E se qualcuno mi domandasse perché lo sono, rispondessi "tra i neri c'è della gente che mi ha fatto male".
Vivi chiuso in casa allora, perché in qualsiasi gruppo sociale ci sono delle mele marce, e dovresti smettere di venire a contatto con ciascuno di essi in base al tuo ragionamento.

" Tu dici di guardare ciò che dicono e non ciò che fanno? Non ci riesco! "

Non ti ho detto solo questo, ho anche asserito che non puoi sulla base di una parte giudicare il tutto. Non solo la dottrina non ha colpa di quello che fanno alcuni suoi proclamatori, ma per di più il resto dei proclamatori non hanno colpa di quello che fa un'esigua minoranza di loro. Come già detto non si vede proprio perché le ombre facciano diventare tutto ombra, mentre la luce, che si può vedere nei mille parroci impegnati nel sociale, non faccia diventare tutto luce.

"andiamo Poly, c'è un limite religioso che impone di non "toccare" i bambini!"

Non discuto sul fatto che questa gente abbia superato il limite, sto discutendo del fatto che tu ne attribuisce la colpa a tutto il clero. Riprendendo l'esempio già fatto, sarebbe come dire che un americano dicesse "so che non si può pretendere la perfezione dagli italiani, ma la mafia è la mafia", come se il resto degli italiani avesse colpa dei mafiosi. Rilettiti l'art. 27 della nostra Costituzione sul fatto che la responsabilità è personale.

" Il fatto poi, di non disciplinarli come meriterebbero, questo la dice lunga su questa chiesa moderna che tu difendi a spada tratta!"

Altro errore, perché non è la Chiesa che non li disciplina, al massimo può essere parte del clero che non li disciplina. Ma poi è vero? Non c'è nessuna prova di una "cospirazione Vaticana" per insabbiare la pedofilia, abbiamo più volte smontato in questo stesso forum le falsità dei documentari dalla Santoro e la loro errata intepretazione e attribuzione di documenti. Casi di coperture di pedofili, quando ci sono stati, sono stati iniziativa di singoli vescovi locali. Ma chiossà perché ci si dimentica che molti più vescovi invece hanno fatto il loro dovere non dando nessuna copertura.



[Modificato da Polymetis 28/06/2008 13:08]
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)