00 27/06/2008 00:35
Per sonny

"Cosa che non posso certo dire di coloro invece che con tunica addosso, o senza tunica addosso, predicano bene, amministrano pure l'eucarestia, ma poi sono esattamente come i lupi rapaci che contestiamo nel geovis”

Puoi pensare quello che vuoi di singoli preti, quello che ancora non si capisce e cosa c’entri la Chiesa. Per dare un giudizio anche solo sul “clero”, dovresti conoscere il 50%+1 del clero di questa terra, al fine di poter esprimere un giudizio sensato. Tu invece continui imperterrito nelle tue generalizzazioni.

“ma poi sono esattamente come i lupi rapaci che contestiamo nel geovis”

Ma noi non contestiamo i TdG sul piano dei singoli TdG, ma sulla dottrina impartita dal CD, cioè un insieme ristretto di una decina di persone perfettamente individuabili.
Inoltre, come ripeto, di solito non critichiamo i TdG perché infrangono quello che credono, ma proprio perché praticano quello che credono, ad esempio il rifiuto delle trasfusioni. Al contrario se un membro del clero cattolico compie un crimine che tu gli imputi, non ha senso estendere la colpa all’intera Chiesa, perché chi sbaglia lo fa andando contro quello che la Chiesa insegna, al contrario del TdG, dove la nostra critica vuole dimostrare che sbaglia proprio perché fa ciò che il Cd insegna.

“Altrimenti anche i tdg potrebbero dire che alla fine loro sono veri cristiani, ma qualcuno cede a motivo dell'imperfezione umana!”

Scusa ma non ti seguo. I TdG sono come qualunque altro gruppo umano. La nostra critica non si muove ai TdG su questi fronti. Ma ti sembra che in questo forum stiamo a raccogliere i crimini degli anziani TdG e li usiamo come arma per convincere i TdG ad uscire dall’organizzazione?
Spero di no, perché sarebbe un’argomentazione che non vale una cicca.

“ma quanti altri Marcinkus ci sono in vaticano che vengono nascosti dall'autorità eccellsiastica?Vedi ultimo servizio su "annozero" di Santoro....!”

Forse sarebbe il caso di sentire anche l’altra campana.

“Chi impedisce la NORMALE procedura legale, certo non è come il Cristo”

Chi impedisce questa procedura ne risponderà personalmente, ma non vedo perché tu deduci dalla colpa di quel singolo che l’intero corpus ecclesiale sia marcio.

“Anche in questo, il clericato cattolico ha ancora da imparare dal gran Maestro!”

Idem come sopra, non è “il clero” che nasconde i pedofili. Possono essere il vescovo x e y, non “il clero”, così tu parli di un’intera categoria, una frase che ha senso quanto “i siciliani sono mafiosi”. Posso citarti quanti preti e vescovi vuoi, clero anche loro, che hanno fatto della lotta alla pedofilia la loro vita. Ma chissà perché non deduci che se c’è del buono allora tutto è buono, mentre da delle mele marce deduci che tutto è marcio.


Per Sammy

“iguardo la proibizione della lettura della Bibbia io sapevo che nel concilio di Tolosa del 1229 non fu dato il permesso ai laici di avere libri del Vecchio e Nuovo Testamento”

Bisognerebbe avere il numero del canone per verificare.

[Modificato da Polymetis 27/06/2008 00:36]
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)