00 12/06/2008 05:57
Non so se è il sonno ad avermi distratto...
... ma, dopo la faticosa lettura lenta e attenta di tutto, non ho rilevato da parte della WT (che furbescamente, come al solito, si pone dietro il paravento dei suoi fedeli facendo comparire mai se stessa ma "i testimoni di Geova"):
1) in che modo essa desidera che le dichiarazioni andrebbero rettificate, cosa andrebbe cassato cosa detto diversamente e cosa aggiunto;
2) che la lagnanza si riferisca solo a ciò che ha dichiarato Sonny. Mi sembra piuttosto che si riferisca alle dichiarazioni di Marco e Marinica, molto più esplicite e pesanti;
E' però vero, a parer mio, che si tratta di dichiarazioni e che il loro contenuto è lesivo, perciò è legittimo rintuzzarle in quanto mancano dell'appoggio della dimostrazione. Dimostrazione di cui gli ex TG non hanno bisogno ma il pubblico sì.

Certo è che gli avvocati sanno fare a fette il pensiero con le loro sottili distinzioni sul che e il come e bisogna stare molto attenti a non sbilanciarsi per non incappare in una querela motivata.
La cosa che si può consigliare a tutti noi è: pesate le parole prima di dirle e corredatele sempre di adeguata inoppugnabile documentazione, e quando non ne avete esprimetele in maniera dubitativa o meglio ancora interrogativa.

Termino esprimendo il timore che se non si agisce con tale prudente oculatezza, anche nel caso che la WT rinunciasse a lagnarsi creandoci preoccupazione di ritorsioni legali, è sicuro che la RAI (come anche le TV private) catalogheranno questo tipo di informazione come rognoso per la loro tranquillità e non ci daranno ricetto in avvenire.
----------------------
est modus in rebus