00 06/04/2008 20:11
Re: Re: Re:
Willy.Wonka, 06/04/2008


Vorrei prima di tutto verificare tale scritta per una curiosità e conoscenza maggiore del territorio in cui vivo.
Ho letto alcuni articoli che parlano del nome di Dio e secondo la tesi di certe persone il termine Geova sarebbe addirittura aberrante. Le stesse persone però accettano il nome Jahweh.

Ora io non sono uno studioso e tanto meno un esperto, ma dire che Geova è aberrante mentre Jahweh è il termine giusto ed accettato dalla comunità scientifica non mi sembri cambi il succo del discorso. Il succo direi che si riassume dicendo che nella bibbia Dio ha un nome e quel nome è JHWH.



La forma "Geova" è definita aberrante perchè è un ibrido, è come se per chiamarti si usassero le tue consonanti "lssndr" e le vocali di gocciazzurra "oiaua" per creare olissandrua se permetti io mi arrabbierei un tantinello!
Che poi il nome di Dio fosse scritto YHWH è una cosa che sanno tutti oramai.


Che poi lo si voglia tradurre Jahweh piuttosto che Geova non mi sembra cambi molto da un punto di vista pratico.



Non è una questione di traduzione ma di conoscere come fosse pronunciato in ebraico quando tale nome fu conosciuto, Yahweh non è una traduzione ma la forma piu probabile di come si pronunciava il nome di Dio originariamente prima di usare l'ibrido "Geova".
La traduzione in italiano di Yahwhe (che è un verbo) è colui che è.


Quello che io ancora non ho capito è perchè tale nome, diciamo per essere precisi Jahweh, non viene usato dai cattolici. Io non sono un assiduo frequentatore di chiese cattoliche ma sono pronto a scommettere che nessun prete incoraggi i propri fedeli a rivolgersi a Dio con il termine Jahweh. Anzi, direi che per il cattolico comune (non studioso ed esperto) quel nome è assolutamente sconosciuto.



Semplicemente perchè seguono le istruzioni di Cristo:
come chiamò egli suo padre? rispondimi
come disse che i suoi discepoli lo dovevano chiamare? rispondi
Quante volte Cristo o i suoi discepoli chiamarono Dio Yahweh?
In quali codici del nuovo testamento compare la forma YHWH?

Rispondi a tutte queste domande e scoprirai perchè non si usa la forma Yahweh per chiamare Dio(anche se non è vietato da nessuno e alcune bibbie lo hanno inserito nel VT come la garofalo e altre)

Ciao
Mario


"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)