00 05/03/2008 17:09
D'accordo con Bery sullo sfoltire le quotazioni
quoto Bery ...

“Aggiungiamoci anche che non si deve quotare un testo lungo di peso ma, dopo averlo quotato tagliare tutto ciò che non interessa e sottolineare le parole precise o il periodo a cui si intende sussumere.”



Infatti, capita spesso e volentieri che l'utente, invece di quotare solo quanto opportuno per aggiungere il proprio pensiero, quota l'intero post.

Se il post ha solo un paio di righe, la cosa non è poi un problema, ma con post che fanno parecchie righe e parecchi paragrafi, succede che un utente dopo l'altro quota l'intero post, così che la pagina della discussione viene riempita praticamente in maggioranza dalla ripetizione e ripetizione e ripetizione del post originale.

Dunque, anche io vorrei fare un appello agli utenti, e chiedere loro di non usare il bottone “quota” che si trova sopra i differenti post, ma di copiare con la funzione copia/incolla, solo il testo a cui si vuole fare riferimento, POI usare la funzione “rispondere al post”, e incollare con apposita didascalia la quotazione appena ripresa, come ho cercato di farlo io stesso in questo post.

Se quanto vogliamo quotare si trova in differenti punti del testo, magari si può prima copiare le sezione che a noi interessano e incollarle su un word processor come Word, e poi da li riportare quanto opportuno nell'edizione della nostra stessa risposta.

Volendo, si può anche identificare la quotazione, utilizzando nell'apposita finiestra di risposta il bottone "Quota"[vicino al tasto G per Grossetto], dopo aver evidenziato il testo quotato.

Così snelliamo i nostri stessi post, miglioriamo la presentazione e la comprensione del nostro pensiero snellendo allo stesso tempo la pagina in questione.
[Modificato da Cerebrale 05/03/2008 17:09]