00 15/03/2008 12:10
Per Berescitte... e chiunque altro fosse interessato
Caro Bery,
se ne hai la possibilità ti consiglio di comprare almeno due volumi che da un punto di vista scientifico affrontano a livello biblico, storico, patristico e teologico i punti che interessano a te (e al altri)... sono eccezionali:
1)Eucaristia il mistero dell' altare nel pensiero e nella vita della Chiesa : A cura di Antonio Piolanti, Roma, Ed. Desclee e C.i, 1957, Isola Dei Liri (è fantastico non pensavo si potesse trovare così tanto materiale in un solo volumone, evidentemente "vecchia scuola". Purtroppo è datato e dubito che ce ne siano in giro molte copie. Ma da un punto di vista anche di completezza di citazioni è davvero insuperabile)
2)Il secondo è uno studio monografico davvero eccellente di Cesare Giraudo, In unum corpus: trattato mistagogico sull'eucaristia, Cinisello Balsamo, San Paolo,2001 (Inutile spendere parole per dire chi è Giraudo... questo è uno studio di altissimo livello accademico, moderno e puntualissimo. Analizza gli aspetti che chiedi anche con retroversioni aramaiche, ipotesi di lavoro sempre in fieri e tanto tanto tanto altro. Una vera manna dal cielo. Per chi è interessato allo studio - che vada per certi versi anche oltre i confronti coi TdG, ormai mortalmente noiosi per me se affrontate per internet - questi testi offrono sicuramente una solidità scientifica e metodologica di argomentazioni che - purtroppo per loro - nè il Comitato di Traduzione Anonimo, nè la fucina di dottrine del CD di Brooklyn potranno avere mai. Spero di esser stato d'aiuto... una volta ogni mille mai quando mi faccio sentire)

Ogni bene
Marcuccio

Chiara Lubich... adesso sei pienamente nei cuori di noi focolarini perchè sei in spirito
[Modificato da =Marcuccio= 15/03/2008 12:20]