00 19/01/2008 18:56
Re:
Polymetis, 19/01/2008 18.47:

Ho letto il link che hai segnalato cara Veronika, questo Christopher non ha capito nulla di ciò che afferma Messori in “Dicono che è risorto”, semplicemente si ricorda (e pure male), un intervento di Messori ad Enigma.
La tesi di Messori è che Cristo sarebbe risorto lasciando intatte le bende che lo avvolgevano, e questo starebbe a segnalare il miracolo. Ma Messori non ha mai detto che Cristo abbia fatto questo smaterializzandosi (cioè finendo nell’inesistenza), e poi ricomparendo al di là delle bende. E, tra parentesi, se anche l’avesse detto questa non sarebbe comunque stata la tesi dei Testimoni di Geova, secondo i quali il vecchio corpo di Cristo fu fatto sparire e Dio ne creò uno ex novo.
Messori come ogni buon cattolico sa sostiene invece che il corpo glorioso di Cristo, lo stesso con cui morì ma trasfigurato nella sua divinità, non era più soggetto ai limiti spazio-temporali del nostro mondo, ed è questo il motivo per cui può “uscire” dalle bende senza romperle o apparire in una stanza circondata da solide pareti. Non c’entra nulla lo “smaterializzarsi”, nel senso inteso dai Testimoni di Geova, e il rimaterializzarsi da un’altra parte. E’ ovvio che anche per i cattolici Cristo possa sparire dai nostri occhi, dal nostro campo fenomenico, ma questo non vuol dire che Gesù ottenga questo finendo nell’inesistenza del suo corpo e poi rispuntando fuori da un’altra parte. Segnalo poi che nella pagina viene data una pacchianissima interpretazione dell’espressione paolina “carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio”, che, come ogni persona minimante competente nella teologia paolina sa, è un’endiadi per indicare l’anthropos sarkikos, l’uomo “carnale” (non nel senso di lussurioso), cioè l’uomo nella sua debolezza creaturale, l’uomo col suo corpo corruttibile. Paolo infatti insegna che il corpo carnale si deve rivestire di incorruttibilità, non sparire.

Ad maiora





Grazie della tua eccellente spiegazione.

La storia di Messori mi puzzava da lontano.



Saluti
Veronika [SM=x570892]