00 11/12/2007 09:18
Toh, chi si risente! Qual buona astronave ti riporta da queste parti?
Mi viene quasi da pensare che abiti in uno dei pianeti distanti anni luce se alla tua risposta è stato necessario un mese per arrivare... [SM=g27823]

Non è che abbia intenzione di continuare questa conversazione. Il mio era solo un inciso. La tematica della fantascienza mi attirerebbe troppo (decenni or sono ho pagatoi 220.000 lire per avere 2001 Odissea nello spazio in super8 sonoro!). Ti faccio solo osservare che quando a uno si dice "prima informati e poi giudica" gli si dovrebbe prima aver detto su cosa e dove informarsi. E se tu ti rileggi il primo post vedrai che non hai indicato il titolo del film a cui ti riferivi e che hai indicato solo adesso.

E comunque contestare che sia "spreco" dicendo che "è abbondanza di vita" non esclude il fatto che sia oggettivamente uno... spreco di vita a meno che non si ipotizzi che tale "spreco" derivi (come penso) da un Creatore che non ha alcun dovere verso ciò che non esisteva e che Lui ha fatto esistere per un suo disegno e di cui perciò ha predisposto il fine stabilendo ad esempio che un uovo diventi storione e altre milioni di uova, fratelli del primo, diventino caviale. Allora non sarebbe "spreco" ma utilizzazione finalizzata. E nel caso dei miliardi di galassie la finalità, da parte del Creatore, non deve immaginarsi che lo obblighi a piazzare altri esseri intelligenti altrove; basta anche che tutti questi mondi siano in funzione degli esseri viventi che sono sulla Terra. Basterebbe come finalità per tanto "spreco-finalizzato" l'indurli allo stupore, all'idea di immensità del Creatore, e al chiedersi con il salmista "che è mai l'uomo perché Tu te ne ricordi?"

Per inciso - affinché tu non immagini che io sia contrario all'ipotesi di altri mondi abitati da esseri intelligenti - ti dirò che questa problematica l'ho sentita trattata e risolta in maniera convincentemente positiva, da due professori dell'Università Lateranense la bellezza di mezzo secolo fa. Vedi il libro di
MASI - ALESSANDRI, Altri mondi abitati? se non erro editrice Ancora, chissà in quale angolo della mia... bibliotechina infinita è finito.
Stammi bene Navigator [SM=x570864]
----------------------
est modus in rebus