00 13/06/2007 19:38
Re:

Scritto da: Emanuele139 13/06/2007 14.30

"Il cristianesimo è il compimento della religione ebraica e delle promesse che Dio aveva fatto al suo popolo."

Sarebbe più opportuno dire "per noi cristiani il cristianesimo è il compimento della religione ebraica"



Beh certo...da parte loro non è così



"Non si tratta di due religioni fondamentalmente distinte come potrebbero essere cristianesimo e islam."

Sono distinte eccome. E' meglio dire che non sono separate



Intendevo l'evidente continuità tra le due religioni. Si tratta di due stadi diversi ma comunque indissolubilmente legati. Come disse Giovanni Paolo II riferendosi agli ebrei, sono i nostri "fratelli maggiori"


"La differenza stà nel fatto che i cristiani hanno riconosciuto la venuta di Cristi, gli ebrei no."

Diciamo meglio: la maggior parte degli ebrei no. E' esistito un giudeo-cristianesimo, e ancora oggi ci sono conversioni.



Un conto sono i convertiti, che diventano a tutti gli effetti cristiani accettandone dottrine e Tradizioni, un conto sono i giudeo-cristiani. Sinceramente non ne conosco la figura ma penso si tratti di ebrei che, mantenendo il nome e le tradizioni ebraiche ritengono Gesù come Messia.
Non credo siano identificabili come ebrei comunque. Sarebbe come dire che uno è cristiano anche se ancra aspetta la venuta del vero Messia.
[SM=g27828]
Emanuele




L'ebreaismo è una religione, con la sua storia, le sue tradizioni, le sue articolazioni interne (ebrei ortodossi, riformati, conservativi....), ma gli ebrei moderni si ritengono anche un popolo, e nel caso degli ebrei "sionisti" moderni, persino "una nazione" (in senso otto/novecentesco). I nazisti ritenevano addirittura, ridicolmente, gli ebrei "una razza".
Dunque se sul piano religioso un aderente alla religione israelita non può essere cristiano, sul piano civile un ebreo può essere ateo, agnostico, cristiano, musulmano, buddista....
Nel protestantesimo anglosassone esiste il movimento degli "ebrei per Gesù". Rita Levi Montalcini non è credente, eppure si considera appartenente al "popolo" e alla "cultura" ebraica.

Shalom
****************************
"Fiume inesauribile della grazia, Spirito Santo, Tu che rimetti i peccati, ricevi la nostra preghiera per il mondo, per i credenti e gli increduli, come per i figli della rivolta: e conducili tutti nel regno eterno della Santa Trinità. Che sia vinto da Te l'ultimo nemico, la morte, e che il mondo, rinascendo attraverso il fuoco purificatore, canti il cantico nuovo dell'immortalità: Alleluya!"