00 12/10/2006 14:12
12.

17 Inoltre Geova è unico in quanto lui solo è il Creatore. In Rivelazione 4:11 si legge: “Degno sei, Geova, Dio nostro, di ricevere la gloria e l’onore e la potenza, perché tu creasti tutte le cose, e a causa della tua volontà esse esisterono e furono create”. Ogni cosa a cui potete pensare, dalle celesti creature spirituali invisibili alle stelle che brillano nel cielo notturno, ai frutti che crescono sugli alberi o ai pesci che guizzano nei mari e nei fiumi, tutto esiste perché Geova è il Creatore!

POTETE ESSERE VICINI A GEOVA?
18 Leggendo delle straordinarie qualità di Geova alcuni si sentono un po’ a disagio. Temono che un Dio così grande sia fuori della loro portata, che non potrebbero mai avvicinarsi a lui né interessargli. Ma è giusto pensarla così? La Bibbia ci insegna proprio il contrario. Dice che Geova ‘in effetti non è lontano da ciascuno di noi’. (Atti 17:27) Anzi la Bibbia ci esorta: “Accostatevi a Dio, ed egli si accosterà a voi”. — Giacomo 4:8.
Oh, se è per questo la filosofia insegna assai di più. L'ho già anticipato e lo preciso. Essa spiega l’essere delle cose, poiché sono tutte contingenti e non hanno in sé la ragione del proprio esserci, come partecipato dall’Essere divino, il che è quanto dire sostenuto istante per istante sul vuoto del niente dalla volontà creatrice di Dio. La creazione cioè non è avvenuta una volta per tutte, come pensa il CD dei TG che immagina addirittura Geova immerso nello spazio e tempo fisici, e, immaginandolo provvisto di corpo, lo ritiene non onnipresente e perciò totalmente ignaro di ciò che avviene fuori della sua portata visiva (a meno che non mandi lo spirito santo a fargli da reporter per ciò che gli interessa).
La filosofia - chi provi a bazzicarla un tantino -, non solo non è demonizzata ma aiuta anzi la corretta comprensione biblica se ci dice che il versetto più genuinamente espressivo così come suona della Bibbia è “in Lui ci muoviamo esistiamo e siamo”. Altro che lontananza! Dio è obbligato a tenerci in essere ad ogni frazione infinitesimale di tempo. Ed è questa idea di vicinanza. Direi meglio di “compenetrazione” totale e intima, che fece esclamare ad Agostino che Dio gli era “intimior intimo meo” (più intimo a me del mio stesso intimo); verità questa, che unita a quella della filiazione adottiva e dell’essere in Sua grazia, dà a noi della “cristianità” quell’atteggiamento fiducioso e filiale che forse molti TG ignorano, in favore del giudaico timore reverenziale.


(. . .)
21 Un po’ alla volta capirete perché la Bibbia ci insegna a pensare a Geova come a un Padre. (Matteo 6:9) Non solo ci ha dato la vita, ma desidera che viviamo nel miglior modo possibile, come ogni padre amorevole vorrebbe per i figli. (Salmo 36:9) La Bibbia ci insegna pure che gli esseri umani possono diventare amici di Geova. (Giacomo 2:23) Pensate: potete diventare amici del Creatore dell’universo!
Grazie, ma “figli” ci piace di più. Io lo preferisco. A voi invece, non la Bibbia ma un certo CD che la legge per voi, ha fatto credere che la figliolanza sia riservata a soli 144.000 eletti.

22 Man mano che imparate altre cose dalla Bibbia, qualche persona benintenzionata potrebbe insistere che smettiate di studiarla. Forse teme che cambiate religione. Ma non permettete a nessuno di impedirvi di stringere la migliore amicizia possibile.
Sì, non permettete, fratelli di fede cattolica che simpatizzate per i TG, non permettete al geovismo di defraudarvi della vostra figliolanza divina, donatavi nel Battesimo. “Se sei figlio sei anche erede”, dice la Bibbia. Perciò ponderate bene che, in questo preciso caso del rapporto “parentale” tra noi e il Creatore e Padre donatoci da Gesù, con l’inserimento nel suo Corpo (ricordate la similitudine della vite e dei tralci?) ponderate bene che il geovismo vi sta proponendo di sostituire la “figliolanza divina adottiva” a cui avete diritto con il diventare “figli della schiava”, la primogenitura con un piatto di lenticchie, il caffè che avete con il surrogato, i gioielli con la paccottiglia, la perla preziosa (grazia=veste nuziale che permette l’ingresso al banchetto dei cieli) con una semplice carta di credito che vale quanto un… dollaro bucato per la sua labilità. (beh, la WT è americana e quindi un pizzico di western non guasta)

Non vi sembra che anche quell’acccenno all’eventualità che qualcuno benintenzionato insista perché voi non studiate la Bibbia è una insinuazione molto studiata? In realtà il CD sa benissimo che nessuno al mondo vi dissuaderebbe mai “perché studiate la Bibbia”. Semmai se qualche parente o amico premuroso lo facesse lo farebbe perché la volete studiare con i Testimoni che, notoriamente, hanno sia un’esegesi stiracchiata e strumentalizzata della Bibbia sia perfino una traduzione falsata che ve ne stravolge in gran parte il senso..
(seguita)
----------------------
est modus in rebus