00 25/09/2006 13:23
1.
Sul titolo: Cosa insegna realmente la Bibbia?


Osservazioni critiche di BERESCITTE
Mi chiedo cosa voglia sottolineare la WT con quel “realmente”!… A me fa pensare che insinui che sia possibile anche farlo “falsamente”. E perciò la WT sta dicendo: guardate che siamo noi, e solo noi (infatti lo dice mille volte altrove) che vi diamo il “reale” messaggio della Bibbia; ben diverso da quello che “la cristianità” ha propinato per secoli.

E’ una assicurazione, anzi una rassicurazione che apre il cuore a grandi speranze e sottopone la povera WT ad una enorme responsabilità. Si dà il caso infatti che ogni reclamizzatore del proprio prodotto si premura di svilire quello altrui e non c’è operaio chiamato ad aggiustare qualcosa che non si profonda in critiche per l’operaio che l’ha preceduto. Tutto questo è di prammatica e non ha alcun valore dimostrativo. La dimostrazione starà nella solidità del fondamento, nella duranta della torre. Hai visto mai che sia “di carta” come dice Don Minuti? Che “sembra” alta e temibile, ma di fatto è di cartapesta (anzi di carta stampata) e tutta puntellata da dietro.

Ma come avviene appunto nel caso di riparazioni e di ri-riparazioni, può anche avvenire che la cosa non duri neanche dopo la ri-riparazione fatta dal sedicente onestissimo e competentissimo ennesimo nuovo operaio/MRA (=Movimento Religioso Alternativo).
Quindi prudenza e saggezza vogliono che non solo non debba tenere alcun conto di questa rassicurazione, ma anzi che la veda come sospetta. Atta a chiedere un affidamento fiducioso ma gratuito, senza alcuna prova che la nuova costruzione/dottrina geovista risponda alla realtà della verità.

In altre parole questa rassicurazione mi farà tenere gli occhi ancor più aperti di quanto non lo avrei già fatto di mio. Mi esorterà ad esaminare tutto con una bella lente di ingrandimento e di non passare sopra a nessuna “smagliatura” del discorso che la WT tesserà.
Sarò soprattutto accorto a “non passare oltre” senza aver ottenuto una risposta approfondita alle mie domande di chiarimento e approfondimento. E se il libro (= il proclamatore che viene a casa) mi spingerà a passare oltre tali risoposte rimandando a studi successivi (o a un fratello che ha più accurata conoscenza), allora lo seguirò ma segnerò sulla lavagna un punto a sfavore, un tessera di mosaico tra le !”cose cattive”/incongruenti o palesemente sbagliate o false di questa se-dicente religione.


Interpellanze e interrogazioni, riflessioni e/o osservazioni, inviti e richieste, di PETITIO
Nessuna domanda se non il rammemorare che la WT ha scritto e scrive le mille volte che i suoi “agenti pubblicitari” (Rutherford) sanno rispondere a tutte le domande. Qui, trattandosi direttamente del libro stampato dalla WT avremo a che fare di sicuro con la dottrina autenticamente ufficiale, con le risposte ufficiali e perciò cariche della maggiore competenza. Ma parimenti sarà ufficiale, cioè tentativo di eludere le risposte, la mossa di sgattaiolare altrove o rimandare a maggiore competenza, giacché altrove non esiste un altro CD superiore a quello che scrive. Chi ha scritto e/o approvato questo testo deve saper rispondere come una Cassazione sa rispondere al quesito giuridico più complicato.
E se lo svicolare avvenisse, ciò aprirebbe di diritto l’indagine da parte di qualsiasi bereano ricercatore/accertatore della verità per sapere se questa mossa di fuga deriva da incompetenza del CD/WT/Schiavo/Dottrina/Geovismo (sono sinonimi per quel che ci riguarda) o dalla impossibilità matematica per la Dirigenza geovista di sostenere una bugia ricorrendo alla verità.

Faccio notare al rispettabilissimo pubblico che questo testo su “Cosa insegna realmente la Bibbia”, come già “La Conoscenza che conduce alla vita eterna” è molto diplomatico nel suo modo di presentare “la verità”. Sono state smussate tutte le asperità presenti nei testi che l’hanno preceduto.
Perciò si richiede da tutti pazienza e attenzione per cogliere, a volte, il falso nascosto di cui affiora solo qualche accenno, che visto superficialmente e frettolosamente, ha una parvenza di verità.

Il comune amico Brunodb2, angelo del forum nonché campione degli archivisti e dei topi di biblioteca, vorrà affiancarci insegnando, all’occorrenza, quando lo crederà opportuno o quando glielo chiederemo, ai TG novelli come si scava nel Compact Disc della WTLibrary?... ci mettiamo la mano sul fuoco! [SM=x570864]
----------------------
est modus in rebus